- Storia delle origini
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche principali della varietà
- Scopo
- Tempo di maturazione
- Produttività
- Qualità del gusto
- Resistenza al gelo
- Grappolo
- Frutti di bosco
- Resistenza alle malattie
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Con la vaccinazione
- Stratificazione
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Pacciamatura
- Giarrettiera
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da uccelli e vespe
- Malattie e parassiti
- Zecche
- cancro batterico
- Pro e contro della varietà
- Raccolta e conservazione
- Applicazioni delle bacche
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
La varietà Senator è stata sviluppata relativamente di recente, ma ha già conquistato il cuore degli amanti dell'uva. Produce grappoli di acini grandi, di colore bordeaux, con un aroma di moscato. L'uva Senator ha una maturazione medio-precoce e la vendemmia avviene tra fine agosto e inizio settembre. Di seguito troverete informazioni sulla coltivazione dell'uva nel vostro giardino, insieme a consigli e raccomandazioni di viticoltori esperti.
Storia delle origini
Esistono due varietà con il nome "Senator". Una è stata sviluppata da Pavlovsky, un coltivatore della regione di Rostov, incrociando "Podarok Zaporozhye" e "Maradona". L'altra è stata sviluppata da Burdak, un esperto viticoltore ucraino, incrociando "Talisman" e "Arkadia". Da allora, le varietà sono note come "Senator Pavlovsky" e "Senator Burdak".
L'uva più comunemente venduta proviene da un coltivatore russo. Questa varietà produce acini grandi, ovali e di colore bordeaux. Gli acini della varietà Senator Burdak sono più piccoli, ovali e di colore giallo-verde.
Descrizione e caratteristiche
Gli arbusti di Senator Pavlovsky crescono rapidamente, con tralci lunghi e vigorosi. Le foglie sono verdi e grandi. La varietà Senator è autoimpollinante e non necessita di impollinatori. Le bacche variano di colore dal rosa al bordeaux.
La polpa dell'uva è tenera e si scioglie in bocca. La buccia è sottile ma resistente, il che la rende adatta al trasporto. I grappoli sono densi, il che non è sempre un bene: gli acini possono marcire dopo la pioggia.
Caratteristiche principali della varietà
Ci vogliono 120-125 giorni dal germogliamento alla maturazione delle bacche. Questa varietà è diventata molto popolare grazie alle sue caratteristiche positive.

Scopo
L'uva Senator è versatile. Viene consumata fresca, utilizzata per produrre vino e succhi. Le bevande prodotte con questa varietà hanno un gradevole aroma floreale e moscato.
Tempo di maturazione
Nelle regioni meridionali, l'uva matura nella terza decade di agosto. Nei climi temperati, la vendemmia avviene a fine estate o inizio autunno. Gli acini hanno una lunga conservabilità, il che li rende adatti al trasporto su lunghe distanze.
Produttività
La varietà produce frutti di buona qualità. La resa dipende in larga misura dalle condizioni meteorologiche e dalle pratiche agricole adottate dal giardiniere. I trattamenti preventivi primaverili aumentano significativamente il numero di grappoli di alta qualità.
Qualità del gusto
L'uva ha un sapore dolce, con un distinto aroma di moscato. Gli acini sono morbidi e succosi, e la loro consistenza si scioglie letteralmente in bocca. Questa combinazione di sapore e consistenza li rende ideali non solo per la vinificazione, ma anche per il consumo fresco.

Resistenza al gelo
Senza copertura, la varietà d'uva Senator Pavlovsky può resistere a temperature invernali fino a -24 °C. È consigliata principalmente per le regioni meridionali. Può essere coltivata anche in climi temperati, ma richiede isolamento termico invernale.
Grappolo
I grappoli d'uva crescono a forma di cono rovesciato. I grappoli sono densi e grandi, con un peso compreso tra 700 grammi e 1,5 chilogrammi. Più le viti vengono potate, maggiore è il peso dei grappoli. Anche la fertilità del terreno e le condizioni meteorologiche influenzano il peso degli acini.
Frutti di bosco
L'uva Senator è leggermente oblunga e pesa fino a 18 grammi. Ogni acino contiene 2-3 piccoli semi. L'uva matura è di colore bordeaux e non produce semi.
Resistenza alle malattie
La varietà di uva Senator ha una buona immunità. È raramente colpita dalle comuni malattie della vite come l'oidio e la muffa grigia. Con trattamenti preventivi tempestivi, il rischio di peronospora e antracnosi si riduce.

Metodi di riproduzione
L'uva Senator si propaga per talea, innesto e margotta.
Talee
La propagazione può essere effettuata utilizzando talee verdi o mature. Nel primo caso, la procedura viene eseguita in primavera, prelevando talee (schegge) con 1-3 gemme e piantandole in cassette riempite di sabbia. Le viti radicate vengono poi trapiantate in vivaio per l'ulteriore crescita.
In autunno, si prelevano le talee legnose, le si pianta in un contenitore con sabbia umida e le si conserva in cantina. In primavera, le si lava in una soluzione di permanganato di potassio e le si pianta in vasi con terriccio fertile. Una volta cresciuti, i cespugli vengono piantati in piena terra.
Con la vaccinazione
Esistono diversi metodi per innestare la vite. Di seguito sono riportate informazioni sulla procedura di innesto a spacco totale più comune:
- si eliminano tutti i germogli dalla marza e si effettua un taglio orizzontale sul tronco;
- si posiziona al centro un coltello da spacco e si pratica un taglio profondo 3-4 centimetri;
- sulla marza, dal lato della gemma inferiore, si eseguono dei tagli obliqui: da un lato si esegue un taglio profondo, dall'altro si taglia solo il legno;
- La marza viene inserita nel portainnesto in modo che gli strati del cambio coincidano.
Il sito dell'innesto viene legato con dello spago, quindi coperto con un sacchetto di plastica, legato al tronco senza stringere troppo. Dopo tre settimane, il sacchetto viene rimosso.

Stratificazione
La propagazione per margotta avviene come segue:
- viene scavato un fossato poco profondo vicino al cespuglio d'uva;
- in primavera si tolgono le foglie a un lungo tralcio, lo si piega verso un burrone scavato e lo si fissa con del filo piegato;
- annaffiare e coprire il germoglio con il terriccio.
Durante l'estate, la zona in cui la vite si innesta nel terreno viene irrigata e ripulita dalle erbacce. Una volta che il fusto ha messo radici e sono spuntati nuovi germogli, viene dissotterrato e nuovi cespugli vengono piantati separatamente.
Attenzione! Le talee d'uva possono essere separate dalla pianta madre solo dopo che hanno radicato e si sono sviluppate le giovani viti.
Come piantare correttamente
L'uva è una coltura che ama il sole, quindi è consigliabile piantarla in una zona ben illuminata. La falda freatica nell'area scelta non dovrebbe essere troppo alta.

Consigli per la scelta delle scadenze
I viticoltori consigliano di piantare le piante a partire da marzo. Tuttavia, questo vale solo per le regioni più calde. Durante il periodo di piantagione, è necessario assicurarsi che non ci siano ulteriori gelate.
L'uva Senator può essere piantata anche in autunno: settembre o ottobre, a seconda della regione. Dovrebbe avere il tempo di attecchire un mese prima dell'arrivo del gelo. Per l'inverno, le piantine vengono pacciamate e coperte con rami di abete rosso o agrofibre.
Preparazione del sito
Il sito per la piantagione dell'uva viene preparato con largo anticipo: se si prevede di piantare in primavera, si procederà in autunno e viceversa. Se questa preparazione non viene effettuata, la buca viene scavata almeno due settimane prima della messa a dimora delle piantine. Nei terreni pesanti, si posiziona uno strato di 10-15 centimetri di materiale drenante nelle buche di impianto.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Prima dell'acquisto, ispeziona attentamente la piantina. La parte fuori terra del cespuglio deve essere priva di imperfezioni e graffi, e le radici devono essere sane, umide e prive di escrescenze e ispessimenti. Immergi la piantina in un secchio di acqua naturale o in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 24 ore. Taglia le radici troppo lunghe prima di piantarla.
Schema di piantagione
Le piante di uva Senator vengono piantate a 1,5 metri di distanza l'una dall'altra, con una distanza di 3-3,5 metri tra le file. La piantagione avviene come segue:
- si versa un po' di terra sul fondo della buca;
- posizionare un cespuglio al centro, raddrizzare le radici e cospargere un po' di terra;
- annaffiare generosamente la piantina;
- lo riempiono con il resto della terra.
Per trattenere l'umidità, il cerchio del tronco dell'albero viene ricoperto di pacciame.

Istruzioni per la cura
L'uva Senator non richiede molte cure. Come altre varietà, richiede potatura, concimazione e sostegno. Per garantire che le piante superino l'inverno, è necessario prepararle per questo periodo.
Modalità di irrigazione
Subito dopo la piantagione, le giovani viti richiedono abbondante acqua. Successivamente, l'uva richiede annaffiature solo durante i periodi di forte siccità. Durante la maturazione degli acini, non bagnare il terreno, altrimenti potrebbero iniziare a spaccarsi.
Condimento di copertura
L'uva viene concimata con letame, escrementi di uccelli e complessi minerali. In primavera, il terreno viene irrigato con fertilizzanti azotati, seguiti da fertilizzanti potassici e fosforici. La pianta risponde bene alle soluzioni acquose di fertilizzanti.

Rifinitura
Ogni primavera, le viti Senator vengono potate a 7-8 gemme. Questa è considerata una potatura lunga. Un'altra pratica è la potatura media, che prevede la potatura a 5-6 gemme. La potatura di formazione viene eseguita anche nel primo anno dopo la piantagione.
Pacciamatura
Dopo l'irrigazione, il tronco della vite viene ricoperto con pacciame composto da paglia, segatura ed erba secca. Questo aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e previene la formazione di crosta, che può ostacolare la respirazione delle radici. Il pacciame previene anche la crescita delle erbacce.
Giarrettiera
Se i tralci non vengono legati, cadranno a terra, si spezzeranno e i grappoli si sporcheranno. Pertanto, subito dopo la messa a dimora della vite, viene installato un tutore per la successiva legatura. Poi, per tutta la primavera e fino a metà estate, i tralci continuano a essere addestrati e legati.

Prepararsi per l'inverno
Per preparare le viti all'inverno, vengono concimate con potassio dopo la fruttificazione. Inoltre, vengono annaffiate a fine autunno per reintegrare l'umidità. Con l'arrivo delle prime gelate, le viti vengono rincalzate. Se si prevede un inverno rigido, le viti vengono rimosse dai sostegni e coperte.
Protezione da uccelli e vespe
L'uva attira uccelli e vespe. Per proteggersi dai parassiti aviari, vengono installati spaventapasseri e vengono utilizzate trappole adesive per tenere lontane le vespe. Inoltre, ogni grappolo d'uva viene avvolto in una rete a maglie strette. Questo impedisce ai parassiti di raggiungere gli acini e i grappoli ricevono sufficiente luce solare.
Malattie e parassiti
L'uva Senator è raramente colpita dalle malattie più comuni. Per prevenire malattie e parassiti, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi più volte a stagione.

Zecche
Questo è il parassita più comune della varietà di uva Senator. Per prevenirlo, spruzzare entrambi i lati delle foglie con pesticidi come Bi-58 o Kleschevit.
cancro batterico
Esiste il rischio che si sviluppi un cancro batterico sulla vite. Non esiste una cura per questa malattia, quindi i giardinieri devono concentrare tutti i loro sforzi sulla prevenzione. Questo comporta la potatura di tutti i germogli che affollano la chioma e la concimazione regolare delle viti con fertilizzanti minerali. Le viti infette vengono sradicate e bruciate.
Importante! Non spruzzare prodotti chimici sull'uva durante la fioritura, poiché potrebbero uccidere le api che raccolgono il nettare.

Pro e contro della varietà
I vantaggi del vitigno Senator includono le seguenti qualità:
- rapida crescita delle viti;
- buona immunità;
- rendimento stabile;
- idoneità al trasporto;
- densità dei grappoli;
- buon sapore e aroma di frutti di bosco.
Una delle caratteristiche positive può rivelarsi anche negativa in determinate condizioni: a causa della densità dei grappoli, in caso di tempo umido gli acini possono iniziare a spaccarsi e marcire.
Raccolta e conservazione
Quando gli acini assumono un intenso colore rosso-bordeaux, si procede alla raccolta. Questo processo viene effettuato in un clima caldo e asciutto; l'aria umida impedirebbe all'uva di conservarsi bene. Questa varietà tollera bene il trasporto e può essere conservata a lungo. Per prolungare la conservabilità del raccolto, i grappoli vengono disposti in singoli strati in cassette rivestite di carta.

Applicazioni delle bacche
L'uva Senator viene consumata fresca e utilizzata per produrre succhi, vini e sottaceti. Gli acini hanno una lunga conservabilità e, dopo un breve periodo di conservazione, diventano ancora più saporiti e aromatici. I vini ottenuti da questa varietà hanno un colore lampone e un aroma di moscato.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
I viticoltori esperti offrono i seguenti suggerimenti e raccomandazioni per la coltivazione dell'uva Senator:
- Per piantare la coltura, scegli un luogo con la massima esposizione al sole.
- Prima di piantare, immergere l'apparato radicale delle piantine in una soluzione acquosa di permanganato di potassio.
- Annaffiare l'uva solo durante i periodi di forte siccità.
- In primavera, potare la vite fino a 5-6 gemme.
- Se sul germoglio si sono formati molti grappoli, lasciarne 2 e rimuovere il resto.
- Dopo la fruttificazione, concimare i cespugli di vite con potassio.
- Eseguire trattamenti preventivi con insetticidi fungicidi.
Seguendo i consigli e le raccomandazioni dei viticoltori esperti, i giardinieri possono coltivare facilmente l'uva Senator nei loro appezzamenti.











