Descrizione e caratteristiche del vitigno Victor, piantagione e cura

La varietà di uva Victor è un ibrido da tavola. Si differenzia dalle altre varietà di uva per la rapida crescita dei germogli e la rapida maturazione delle viti. È piantata nella Russia centrale. Gli acini, di colore rosa o scarlatto, sono molto dolci e hanno una buccia spessa, il che li rende facili da trasportare e commercializzare. Le viti producono rese elevate. La varietà non è iscritta al Registro Statale.

Storia della selezione

La varietà di uva Viktor è stata sviluppata dall'allevatore amatoriale Kraynov incrociando le varietà Kishmish Luchistyi e Talisman nel 2000-2002. La varietà non è inclusa nel Registro Statale dei Risultati dell'Allevamento.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Tra le varietà di uva a maturazione precoce, Victor è considerata la migliore per il suo sapore dolce, la presentazione eccellente e la capacità di resistere al trasporto su lunghe distanze.

Caratteristiche principali

La varietà d'uva Victor prospera sia nei climi caldi che in quelli freddi. È più comunemente coltivata nella Russia centrale e nella regione settentrionale di Mosca.

Si tratta di cespugli robusti che occupano parecchio spazio, per cui vale la pena dedicare molto spazio alla piantagione di questa varietà di uva.

Aspetto

La vite ha un fusto massiccio con numerose gemme e i cespugli sono vigorosi. I fiori sono bisessuali e si autoimpollina bene. Pertanto, non necessita dell'aggiunta di impollinatori. Le gemme si aprono all'inizio di giugno.

uva

Cluster

I grappoli sono di forma conica. Il peso medio del grappolo è di 0,5-1 kg. Il peso massimo di un grappolo per questa varietà è di 1,8-2 kg. I grappoli sono di media densità e uniformemente distanziati.

Frutti di bosco

Gli acini sono grandi, larghi 2-2,6 cm e lunghi 3,4-4,2 cm, con un peso medio di 15-18 g. Con un'ottima cura, gli acini possono raggiungere i 6 cm di lunghezza e pesare fino a 20 g. Gli acini sono di forma ovale, con un'estremità leggermente appuntita, simili alla varietà Damskie Fingers. Gli acini delle dimensioni di un pisello non sono delle dimensioni di un pisello. Gli acini delle dimensioni di un pisello sono caratterizzati dalla presenza di acini di dimensioni variabili su un singolo grappolo. Ogni acino contiene 1-2 semi.

Il colore dell'uva varia dal rosa pallido al rosso porpora, a seconda della durata dell'esposizione alla luce solare. Maturano all'incirca nello stesso periodo ogni anno. Gli acini hanno un sapore eccellente, sono molto dolci e presentano un aroma floreale. La polpa è carnosa ma succosa. La buccia è sottile. Contenuto di zucchero: 17%, acidi grassi titolabili: 8 g/l.

Resistenza al gelo

La varietà d'uva Victor è molto resistente al freddo invernale. Senza protezione, può sopportare temperature fino a -22°C e -24°C. Le piantine prosperano in qualsiasi clima. È piantata nelle zone meridionali e centrali della Russia.

uva resistente al gelo

Produttività

La resa è elevata. Un singolo ceppo di uva Viktor può produrre fino a 6-7 kg di frutti.

Trasportabilità

L'uva mantiene il suo aspetto commerciabile anche durante il trasporto su lunghe distanze.

Per il trasporto, i pennelli devono essere imballati strettamente in scatole di legno.

Resistenza alle malattie

La varietà d'uva Victor è resistente a malattie fungine come l'oidio, l'oidio e la muffa grigia. Tuttavia, è consigliabile trattarla con agenti antimicotici ogni 3-4 anni per ridurre il rischio di malattie.

Pro e contro

Pro:

  • niente bacche grandi quanto un pisello;
  • maturazione precoce dei frutti;
  • resa eccellente;
  • sapore dolce dell'uva;
  • varietà autoimpollinante;
  • la vite è matura per 2/3;
  • le talee attecchiscono rapidamente e bene;
  • l'uva è facile da curare;
  • l'uva non è esigente in termini di composizione del terreno;
  • resiste a temperature invernali fino a -22…-24 ˚С;
  • la varietà è trasportabile.

Contro:

  • poiché l'uva fiorisce all'inizio di giugno, le ovari possono essere danneggiate dalle gelate ricorrenti;
  • L'elevato contenuto di zucchero delle bacche attira le vespe.

grappoli d'uva

Come piantare correttamente

Per piantare l'uva Victor, scegliete un luogo ben illuminato e al riparo dai venti freddi. Evitate di piantarla lungo muri o recinzioni. È meglio piantarla su una collina o una superficie elevata. Il terreno deve essere fertile e leggero. Evitate di piantarla in terreni paludosi.

Il livello delle falde acquifere non deve superare i 2 m.

Selezione e preparazione del sito

Venti giorni prima di piantare l'uva Victor, scavate le buche per la piantagione. Dovrebbero essere distanziate di 5 metri l'una dall'altra. Ogni buca dovrebbe avere un diametro di 0,8 metri e la stessa profondità. Per prima cosa, aggiungete pietrisco o ghiaia sul fondo per il drenaggio. Quindi aggiungete compost, sale di potassio, perfosfato e azoto, seguito da uno strato di 10 cm di terra. Lasciate che le buche si assestino.

Come scegliere e preparare una piantina

Acquistate le piantine da vivai affidabili. Immergetele in acqua per 1 ora prima di piantarle.

Consigli per la scelta delle scadenze

Il periodo migliore per piantare le piantine d'uva è l'inizio di maggio. In alternativa, è possibile farlo in autunno, dal 20 ottobre al 15 novembre.

Schema di piantagione

Inserire un tutore nel foro al centro del tumulo. Quindi posizionare la piantina, allargare le radici e coprire con il terriccio. Non coprire il colletto della radice con il terriccio. Quindi legare la piantina al tutore e annaffiare abbondantemente. Versare 3 secchi d'acqua sotto ogni piantina. Quindi, assicurarsi di smuovere il terreno superficialmente. Ripetere l'annaffiatura dopo 10 giorni.

Schema di piantagione

Se l'uva viene piantata in una regione fredda del nord, le viti vengono posizionate vicino a un muro. Sul fondo della buca di impianto vengono posizionati mattoni frantumati. I tubi di irrigazione vengono installati a 0,5 m dal centro della buca.

Istruzioni per la cura

L'uva viene annaffiata, poi il terreno viene smosso superficialmente e pacciamato con uno strato di muschio di 10 cm. Le erbacce vengono rimosse regolarmente. Tre anni dopo la piantagione, i cespugli iniziano a essere concimati.

Poiché i cespugli fioriscono molto presto, potrebbero essere esposti al gelo. In questo caso, annaffiate abbondantemente l'uva prima del gelo e copritela con agrofibre.

Irrigazione

Sia l'eccesso che la carenza di acqua sono dannosi per l'uva, quindi è importante monitorare i livelli di umidità del terreno. È possibile evitare di annaffiare durante i temporali prolungati.

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata circa una volta a settimana dopo la semina e una volta ogni due settimane dopo che le piantine sono cresciute per un mese. Interrompere l'irrigazione delle viti due settimane prima della raccolta.

Quando si annaffia un cespuglio completamente cresciuto, versare due secchi di acqua tiepida e stabilizzata sotto di esso. Un'annaffiatura per ripristinare l'umidità si effettua in autunno.

Pacciamatura

Dopo la semina, applicare uno strato di 5-10 cm di segatura o muschio. Allentare occasionalmente il pacciame e rinnovarlo se lo spessore è inferiore a 5-10 cm.

pacciamatura dell'uva

Condimento di copertura

Qualche settimana dopo aver rimosso la copertura invernale, preparate una miscela di 30 g di perfosfato, 50 g di cenere, 2 kg di letame e un secchio d'acqua (10 litri). Questa miscela è sufficiente per 3-4 piccoli cespugli. Dopo la concimazione, assicuratevi di annaffiare abbondantemente e di smuovere il terreno. Ripetete la concimazione quando le gemme si aprono.

In autunno, concimate con Biopon, Clean Leaf, Ukravit, allontanandovi di 30 cm dal tronco.

Formazione

La vite può essere potata corta, lasciando 3-4 gemme su ogni stelo, o lunga, lasciando 8-10 gemme su ogni tralcio. Una vite media porta 30 gemme. I tralci in eccesso vengono sempre potati.

In primavera si esegue la potatura. Questa consiste nel tagliare le radici della vite a rischio di gelo. Si tagliano anche le radici che crescono vicino alla superficie del terreno, note come "radici di rugiada". Per fare questo, si rimuove lo strato superficiale del terreno fino a una profondità di 25 cm. Le radici vengono tagliate con delle cesoie da potatura. Le ferite vengono trattate con solfato di rame (2%) o acido borico (1%). Questa procedura protegge le piante dal cancro batterico. Quindi, si ripristina il terreno.

Spruzzatura preventiva

Il primo trattamento preventivo viene effettuato prima della fioritura e poi durante la fioritura. Il terzo trattamento viene effettuato prima del ricovero invernale. Lo spray biologico Fitoverm è particolarmente indicato a questo scopo.

Protezione da vespe e uccelli

Poiché l'uva attira le vespe, è necessario predisporre delle trappole. Preparate dei contenitori pieni di acqua, zucchero e veleno.

Protezione da vespe e uccelli

Per proteggersi dagli uccelli, posizionare una rete metallica con piccole celle attorno ai cespugli.

Rifugio per l'inverno

Le viti vengono slegate dai sostegni, piegate a terra, legate insieme e poi ricoperte con terra, pellicola di plastica o rami di abete. La copertura viene rimossa a fine aprile, una volta che tutta la neve si è sciolta.

Metodi di riproduzione

L'uva Victor può essere propagata utilizzando le proprie piantine, la margotta, le talee e poi innestandole oppure piantando semi.

piantine

Intorno al 15 giugno, si prelevano giovani talee verdi con tre gemme. Il taglio superiore è a 2 cm sopra la gemma. Il taglio inferiore è a 3 cm sotto l'internodo. Le talee vengono poste in barattoli riempiti con acqua pulita e stabilizzata.

Prendete una bottiglia di plastica da 5 litri, tagliate la parte superiore e praticate dei fori di drenaggio sul fondo. Riempitela con una miscela composta da 1 parte di terriccio, 1 parte di humus e 2 parti di sabbia. Posizionate 4 talee nella bottiglia a una profondità di 5 cm, lasciando 10 cm tra una pianta e l'altra. Tagliate le foglie inferiori di ogni talea e accorciate le foglie rimanenti della metà.

piantine d'uva

Annaffia abbondantemente. Metti in un sacchetto di plastica e posiziona su un davanzale esposto a sud. Annaffia con acqua tiepida ogni sette giorni e arieggia la pianta. Dopo 45 giorni, la pianta svilupperà le radici. Ad agosto, trapianta le talee nella loro posizione definitiva in giardino.

Innesto di talee

In autunno, si prelevano talee con tre gemme. Prima di essere conservate, le talee vengono cerate e poi refrigerate. In primavera, le talee vengono rinfrescate e innestate in una fessura del ceppo (portinnesto). Si consigliano portainnesti delle seguenti varietà: Kober 5BB, Riparia x Rupestris 101-14 e Riparia Gluar, poiché l'apparato radicale di queste piante è resistente al marciume, impedendo ai cespugli di morire in caso di attacco di fillossera.

Stratificazione

Scava una trincea profonda 30 cm. Piega i germogli verso il terreno e coprili con il terriccio. In autunno, puoi separare i germogli radicati dalla pianta madre.

Con le ossa

I semi selezionati vengono posti su un panno umido, poi in un sacchetto di plastica e conservati in frigorifero a una temperatura compresa tra 3°C e 0°C per 2-3 mesi. I semi devono essere ispezionati ogni 10 giorni e il panno deve essere mantenuto umido.

semi d'uva

Successivamente, i semi vengono estratti, posti su un panno umido e lasciati per 3 giorni.

Quindi, sistemate i semi d'uva spezzati in contenitori con un substrato composto da 1 parte di terra, 1 parte di humus e 1 parte di sabbia. Piantate i semi a 1 cm di profondità. Annaffiate abbondantemente e posizionateli su una finestra esposta a sud, ombreggiandola con del tulle. Mantenete il terreno umido. Potete coprirlo con pellicola trasparente fino alla comparsa delle piantine. Una volta che i germogli saranno cresciuti, trapiantateli nel terreno.

Malattie e parassiti

La varietà è abbastanza resistente alle malattie fungine. Tuttavia, è suscettibile alla fillossera e al cancro batterico.

Muffa

La varietà è immune alla muffa.

Marciume grigio

La varietà è resistente alla muffa grigia.

Oidio

Immune all'oidio.

cancro batterico

Questa malattia colpisce tutte le parti della vite, rendendone impossibile la propagazione. Il più delle volte, la malattia si manifesta come un tumore vicino al colletto della radice. Il tumore può variare in dimensioni da 0,5 cm a 30 cm. Attualmente non esistono trattamenti chimici per il cancro batterico. Pertanto, se viene rilevato un tumore, è necessario tagliarlo fino al legno sano e trattare le ferite con una soluzione di solfato di rame al 5%.

cancro batterico

Fillossera

I parassiti dell'uva Victor possono essere individuati dalle galle presenti sul fogliame, che assomigliano a verruche sferiche. Tuttavia, la fillossera può anche essere trasmessa dalle radici, nel qual caso si nota da una crescita più lenta delle viti, foglie più piccole e una diminuzione della resa.

Per eliminare i parassiti, spruzzare le piante con prodotti chimici come Actellic o Fozalon. È possibile utilizzare anche agenti biologici come Fitoverm. Aggiungere 6 ml di Fitoverm a 1 litro d'acqua. Spruzzare 1 litro di soluzione ogni 10 m². Spruzzare 2-3 volte a settimana.

Raccolta e conservazione

Questa varietà è molto precoce. Trascorrono solo 100-110 giorni dal momento in cui le gemme si schiudono sulla vite alla raccolta degli acini maturi. I grappoli vengono potati dalla vite all'inizio di agosto. Non devono essere spezzati. Vengono cimati con le cesoie, lasciando un peduncolo di 5 cm.

Per la conservazione, i mazzi possono essere appesi in un luogo buio e fresco. Questo li manterrà fino a 3 mesi.

raccolto

Applicazioni delle bacche

L'uva viene essiccata per produrre uvetta. Viene utilizzata per preparare composte. Mangiare regolarmente 200 grammi di bacche rosse aiuta a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, a normalizzare la pressione sanguigna e a favorire la salute dello stomaco e dell'intestino. L'uva viene anche utilizzata per produrre vino e succhi.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Vale la pena concimare le piantine di uva Victor solo nel terzo anno di crescita, poiché prima di allora i fertilizzanti aggiunti al terreno durante la piantagione sono sufficienti.

Solo le giovani piantine vengono coperte per l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata