- Piantatrici di aglio
- Principio di funzionamento
- Vantaggi dell'utilizzo dell'attrezzatura
- Scavatrice e piantatrice per aglio: qual è la differenza?
- Tipi di dispositivi e caratteristiche
- Manuale
- Su un trattore a spinta
- Sul trattore
- Quattro file
- Segnali di atterraggio
- Seghettato
- Tavola
- A forma di ago
- Come scegliere quello giusto?
- Modelli popolari
- In quali negozi posso acquistarlo?
- È possibile realizzare una fioriera da soli?
- Vantaggi del fatto in casa rispetto a quello comprato al supermercato
- Quali strumenti e materiali saranno necessari?
- Schemi e tecnologia di assemblaggio passo dopo passo
- Come piantare i chiodi di garofano usando una seminatrice
- Principali errori e problemi
Piantare correttamente l'aglio è l'obiettivo di ogni giardiniere che coltiva questo ortaggio. Un semplice attrezzo, un piantatore per aglio portatile, può semplificare il compito. I solchi saranno distanziati uniformemente e la distanza tra gli spicchi può essere regolata. È possibile realizzare un piantatore per aglio fai da te o acquistare il modello appropriato in un negozio specializzato.
Piantatrici di aglio
Il raccolto futuro dipende dalla qualità della piantagione dell'aglio. Il lavoro manuale può essere automatizzato utilizzando piantatrici di cipolle manuali o automatiche. Queste macchine sono facili da usare e fanno risparmiare notevolmente tempo e fatica ai giardinieri.
Principio di funzionamento
Componenti di una seminatrice per aglio:
- telaio in acciaio;
- catena;
- contenitore per semi;
- cambio;
- stella.
La semina con questo strumento inizia con la creazione di solchi. Diversi tipi di unità possono creare da due a dieci solchi contemporaneamente. La profondità di posizionamento degli spicchi nel terreno varia da 15 a 20 centimetri ed è controllata dal grado di impatto sull'unità.
Il seme viene inserito delicatamente nel terreno, mantenendo una spaziatura uniforme tra gli spicchi lungo tutto il solco. Le seminatrici per aglio più avanzate sono dotate di serbatoi d'acqua per un'irrigazione immediata dopo la semina.

Vantaggi dell'utilizzo dell'attrezzatura
I principali vantaggi dell'utilizzo delle fioriere:
- Ciò garantisce un impianto preciso e un posizionamento uniforme dei denti.
- Viene mantenuta la profondità corretta.
- L'agricoltore risparmia notevolmente tempo e fatica.
Il carico di lavoro del giardiniere viene ottimizzato e le rese aumentano. L'aglio viene piantato in modo uniforme, evitando spazi vuoti o sovraffollamenti.
Scavatrice e piantatrice per aglio: qual è la differenza?
Questi due tipi di macchinari differiscono principalmente per la destinazione d'uso. Un'unità viene utilizzata per una raccolta rapida ed efficiente, mentre l'altra per una semina uniforme e precisa. Entrambi gli accessori possono essere montati su un trattore a spinta. La seminatrice per aglio non viene utilizzata per la raccolta.

Tipi di dispositivi e caratteristiche
Le seminatrici moderne variano per funzionalità, principio di funzionamento e configurazione. La scelta del modello e del tipo dipende dal volume di semina previsto e dagli obiettivi dell'agricoltore.
Manuale
La versione più semplice di una seminatrice per aglio. L'unità è facile da usare, ma richiede uno sforzo fisico per essere azionata. L'agricoltore funge da trattore.
L'attrezzatura viene regolata, consegnata in cantiere e configurata manualmente. La seminatrice manuale può tracciare solchi utilizzando marcatori.
Il vantaggio principale di una piantatrice manuale è il suo prezzo contenuto, la sua durevolezza e la possibilità di riparare autonomamente l'attrezzo in caso di rottura.
Su un trattore a spinta
In questa configurazione, un trattore a spinta funge da trattore, con un notevole risparmio di manodopera. Queste seminatrici per aglio non presentano praticamente alcun inconveniente: è sufficiente mantenere il trattore a spinta carico di carburante. Anche il diserbo viene eseguito durante l'utilizzo dell'attrezzo. Lo scavo delle buche viene effettuato con un coltro.

Sul trattore
Per la semina dell'aglio su scala industriale, le seminatrici vengono agganciate a un trattore. In genere, gli spicchi vengono piantati in 5-10 solchi alla volta. Il raccolto risultante viene raccolto in modo analogo utilizzando scavatori per aglio agganciati al trattore.
Quattro file
Le seminatrici per aglio a quattro file sono spesso montate su trattori a spinta. Il terreno viene preparato in anticipo e il seme viene calibrato. Tutte le sezioni del meccanismo sono rimovibili, consentendo di rimuoverle e riposizionarle facilmente.
Segnali di atterraggio
I marcatori di semina vengono utilizzati per delimitare i futuri solchi e le file di aglio. Possono essere realizzati in vari materiali: legno, acciaio o plastica. La differenza principale tra i dispositivi è il modo in cui il punto di atterraggio è contrassegnato con un pennarello.

Seghettato
Un tipo di marcatore molto diffuso, utilizzato per piantare l'aglio nei giardini privati. Questo marcatore è facile da realizzare in casa. I rebbi verticali vengono avvitati o saldati a una base di legno o acciaio a intervalli regolari. Viene poi fissata una maniglia. Questo strumento è facile da usare e consente di marcare le file in modo rapido e preciso.
Tavola
Il marcatore per assi ricorda visivamente un rastrello. I fori vengono segnati premendo sulla base con il piede. Per garantire solchi uniformi, vengono tirate delle corde guida ausiliarie.
A forma di ago
Questo tipo di marcatore è in genere a fila singola ed è realizzato in legno. È costituito da una piccola striscia dentata. Lo strumento è facile da realizzare in casa. Spesso si utilizzano tappi di sughero per creare i denti, fissati saldamente alla striscia principale.

Come scegliere quello giusto?
Nei negozi è disponibile un'ampia scelta di fioriere. Per evitare errori, acquista uno strumento in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Se il tuo appezzamento è piccolo, puoi piantare l'aglio usando una piantatrice manuale; una macchina in grado di creare 3 o 4 solchi alla volta è sufficiente.
Importante! Quando si acquista un'attrezzatura automatizzata, prestare attenzione ai certificati di qualità dell'utensile, ai periodi di garanzia e alla reputazione del negozio.
Modelli popolari
I modelli di fioriere migliori e più popolari includono:
- Gli attacchi "Protek" per veicoli a motore hanno il vantaggio principale di essere smontabili. Le sezioni possono essere staccate, la frequenza di semina può essere modificata e il materiale seminato si autocalibra.
- La seminatrice manuale SMK-3 segna e semina tre file contemporaneamente e può essere utilizzata per la semina di diverse colture orticole.
- La ChS-4 è una seminatrice per aglio a quattro file. È un'unità robusta con una capacità di semina di 10 litri e spaziatura tra le file regolabile.
- La ChS-1 è una semplice seminatrice a fila singola, montata su piccoli trattori a spinta (fino a 6 cavalli).
- La ChS-2 semina su due file ed è dotata di grandi contenitori per i semi, dal peso di 45 chilogrammi.

Le piantatrici per aglio sono un tipo di attrezzatura agricola. Quando si acquista un prodotto in un negozio, è importante leggere le istruzioni e i certificati di qualità. Anche le dimensioni e il peso dell'attrezzo sono importanti. Quando si sceglie un attrezzo, considerare la compatibilità della piantatrice per aglio con la marca e il modello della motozappa esistente.
In quali negozi posso acquistarlo?
Le fioriere possono essere acquistate presso negozi specializzati in articoli per il giardinaggio e presso rivenditori di macchine agricole. Evitate di acquistare attrezzi al mercato o da venditori ambulanti, poiché potrebbero rompersi rapidamente.
È possibile realizzare una fioriera da soli?
Se hai familiarità con il funzionamento dei vasi per bulbi, realizzarne uno in casa non è difficile. Puoi usare scarti di materiale edile o scarti di tubi. Le ruote possono essere ricavate dalle parti rotanti di una bicicletta per bambini.

Prima di iniziare il lavoro, disegnate una planimetria e determinate la corretta spaziatura tra le file e la profondità di impianto degli spicchi. Come contenitori si possono utilizzare contenitori di plastica.
Vantaggi del fatto in casa rispetto a quello comprato al supermercato
Uno strumento creato con le proprie mani avrà sempre un vantaggio rispetto all'attrezzatura acquistata:
- Parametri individuali e praticità: l'attrezzatura viene creata in base ai requisiti necessari.
- È facile da risolvere, puoi usare mezzi improvvisati.
- Prezzo basso.
Durante il processo, potrebbe essere necessario acquistare alcune parti aggiuntive; è opportuno riflettere in anticipo sul progetto e determinare gli scopi per cui lo strumento viene creato.
Quali strumenti e materiali saranno necessari?
Gli elementi strutturali principali necessari per realizzare una fioriera per l'aglio:
- maniglia di comando;
- contenitori per materiale di semina;
- albero rotante;
- ruote;
- catene;
- vomere.

Lo strumento può essere realizzato in legno, metallo o plastica. Come base si può usare una vecchia bicicletta per bambini. Il design viene creato in base a un disegno.
Schemi e tecnologia di assemblaggio passo dopo passo
Progetto fai da te per piantare l'aglio:
- Fai un disegno.
- Crea un contenitore per i semi: fai un foro al centro di un contenitore di plastica o di un altro contenitore e ritaglia uno spazio laterale per i semi.
- Il contenitore deve avere un coperchio; per crearne uno si usano spesso lattine e filo metallico.
- Il telaio è assemblato con elementi metallici.
- Il contenitore è avvitato al telaio.
- L'asse della ruota è in fase di produzione.
- La ruota della seminatrice è collegata alla ruota del trattore tramite una catena.
- Il coltro è installato.
- Si creano uno spazio per sedersi e per le gambe.

Importante! Quando costruisci il tuo utensile, assicurati di seguire le precauzioni di sicurezza. Presta particolare attenzione durante la saldatura: indossa occhiali protettivi, guanti e stivali.
Due persone lavorano con un trattore a spinta e una seminatrice: una persona controlla l'attrezzo, l'altra supervisiona la semina.
Come piantare i chiodi di garofano usando una seminatrice
I semi vengono versati in appositi contenitori nel meccanismo di semina. Molti modelli calibrano automaticamente i bulbilli. Se il contenitore ha fori troppo grandi, si rischia di piantare due spicchi contemporaneamente nello stesso foro; se i fori sono troppo piccoli, si possono formare spazi vuoti e fessure.
Si consiglia di utilizzare modelli in cui la semina avviene aprendo la lama attraverso l'asse principale del cambio.
Principali errori e problemi
Quando si pianta l'aglio utilizzando una fioriera speciale, prestare attenzione ai seguenti consigli per evitare possibili problemi:
- Abbinare correttamente il modello del trattore con il tipo di seminatrice.
- Per aree di piccole dimensioni si utilizzano modelli manuali.
- Controllare la semina e la calibrazione dei semi.
- Durante la fabbricazione dello strumento vengono osservate le precauzioni di sicurezza.
- La semina viene effettuata nel periodo consigliato.
L'uso di fioriere riduce significativamente il lavoro manuale e semplifica il processo di piantagione. Se utilizzate correttamente, le piante d'aglio hanno un aspetto ordinato e sono più facili da curare.











