L'aglio di Suvorov Anzur è una varietà speciale di cipolla dell'Asia centrale, chiamata anche cipolla decorativa, di montagna o piez-anzur, cipolla di Suvorov, gigante, peduncolata e altissima.
Questa varietà si distingue per il suo bulbo gigantesco, più grande sia di quello delle cipolle comuni che dell'aglio. I bulbi assomigliano sia ai bulbi dell'aglio che a quelli dei tulipani, rendendo questo ortaggio molto popolare tra i giardinieri. L'aglio e la cipolla di Suvorov vengono piantati nei loro giardini e nelle loro case.
Caratteristica
Il nome "aglio di Suvorov" o "cipolla" ha origine durante la vita del grande condottiero Aleksandr Suvorov. Durante una delle sue campagne sulle Alpi, fu scoperto uno speciale tipo di cipolla che possedeva il sapore dell'aglio. Fu questa pianta a salvare i soldati di Suvorov dallo scorbuto, motivo per cui da allora le cipolle di montagna sono chiamate "aglio di Suvorov". La cipolla gigante, chiamata "Anzur", arrivò in Russia dalle regioni montuose dell'Asia centrale.

Questo ortaggio a maturazione precoce offre ai consumatori le sue foglie verdi e i suoi bulbi fin dai primi giorni di primavera. La pianta viene aggiunta a insalate, panini, primi e secondi piatti. I bulbi maturi sono un ottimo piatto sottaceto.
L'Anzur può essere coltivato in casa, in giardino, nell'orto e nelle serre.
Le principali caratteristiche delle cipolle di montagna sono:
- I bulbi sono di dimensioni rotonde.
- Il diametro del frutto raggiunge i 6-8 cm.
- Ai lati si sviluppano i bulbi figli, il cui numero è piccolo: da 1 a 2 pezzi.
- Le foglie hanno un colore glauco, con una piccola peluria lungo i bordi.
- Le infiorescenze delle piante sono sferiche ed emisferiche.
- I fiori della cipolla di montagna possono essere rossi o rosa-viola, con una venatura scura sui petali.
Gli svantaggi principali dell'arco Suvorov includono:
- Le foglie sono commestibili solo durante le prime settimane di primavera, quando le piante sono in fase di maturazione. Successivamente, ingialliscono e diventano dure.
- Il prodotto non deve essere consumato crudo, in quanto tossico. Si consiglia di consumare le cipolle sottaceto, al forno o cotte a fuoco lento nel miele.

Prima della cottura, le cipolle Suvorov vengono lasciate in ammollo in acqua per una o due settimane, cambiando l'acqua frequentemente. Le cipolle non devono essere piantate in zone con acqua stagnante in primavera o molto umide in estate. Questo spesso si traduce in un raccolto scarso.
Nonostante alcuni svantaggi, l'arco da montagna Anzur presenta anche evidenti vantaggi:
- Grazie alla loro elevata resistenza al freddo invernale, le cipolle di Suvorov vengono piantate in aiuole in autunno, in modo che inizino a germogliare all'inizio della primavera.
- Germinano rapidamente e le foglie fresche di cipolla compaiono già a marzo.
- Le cipolle non sono soggette ad attacchi di parassiti, microbi, malattie e infezioni varie.
Cura e coltivazione
L'Anzur è caratterizzata da una breve stagione di crescita. Le foglie iniziano a crescere all'inizio della primavera, la fioritura avviene a maggio o giugno e i semi si formano a luglio. Successivamente, le piante seccano e il bulbo entra in una fase dormiente. Un bulbo produce 2-3 spicchi di cipolla di montagna, anche se alcune piante producono un solo bulbo. Questi bulbi sono grandi, ma se si raccolgono più spicchi da una singola pianta, i bulbilli risultanti saranno più piccoli.

Prendersi cura delle cipolle Suvorov non è difficile: basta seguire i consigli.
La propagazione avviene tramite chiodi di garofano, che vengono dissotterrati quando la pianta è completamente secca. Questo avviene dopo che foglie e fiori sono completamente secchi.
Per ottenere un raccolto abbondante da una singola pianta di cipolla Suvorov, piantatela a settembre. Con lo sviluppo dell'apparato radicale, i bulbi saranno più a lungo in fase di vernalizzazione. Questo farà sì che i bulbi si dividano in 4-6 parti. Piantare a ottobre-novembre farà sì che si formino meno bulbi.
Il trapianto da un sito all'altro viene effettuato ogni pochi anni, il che consente la formazione di un gruppo più ampio di bulbi. Questo gruppo produce bulbi di dimensioni variabili, da molto piccoli a molto grandi.

I bulbi di Suvorov devono essere piantati nel terreno a una profondità di 10 cm.
Un appezzamento di terreno fino a 1 m² non dovrebbe avere troppi bulbi. Il numero medio è 30.
I bulbi devono essere piantati come segue: all'interno di una fila la distanza tra i semi deve essere fino a 5 cm, mentre tra le file deve essere compresa tra 25 e 30 cm.
I giardinieri esperti consigliano di coltivare un bulbo di grandi dimensioni e poi rimuovere tutti gli steli in primavera. I fiori vengono solitamente rimossi una volta terminata la fioritura.
Per la propagazione si utilizzano semi di cipolla, poiché i semi di questa varietà sono molto più grandi di quelli delle cipolle comuni. Un buon materiale da semina proviene da un bulbo di grandi dimensioni, che impiega dai tre ai quattro anni per svilupparsi.

La semina nel terreno si effettua prima dell'inverno, poiché in primavera i semi non hanno abbastanza tempo per stratificarsi. Per questo motivo, impiegano molto tempo a germinare o non germinano affatto.
La semina avviene una settimana prima della prima gelata. Di solito avviene tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre (a seconda del clima della regione).
In primavera inizia una fioritura amichevole e simultanea delle piante.
Entro la fine della prima stagione, le piantine produrranno un raccolto di piccoli bulbi, di 2 cm di diametro o anche più piccoli. Al termine della stagione di crescita, i bulbi vengono dissotterrati e conservati fino alla messa a dimora. Se i bulbi vengono lasciati nel terreno fino alla stagione successiva, vengono trapiantati in primavera. È importante che le piante non si raggruppino.











