Benefici e danni per la salute dei fagioli bianchi, varietà e coltivazione

Tra i legumi, i fagioli occupano un posto d'onore grazie al loro elevato contenuto proteico. Questa coltura erbacea annuale viene coltivata per uso culinario e con essa si preparano una varietà di piatti deliziosi e nutrienti. Molte cucine nazionali sono famose per i loro piatti unici a base di fagioli bianchi. I fagioli bianchi sono anche noti per le loro proprietà medicinali, che aiutano a curare molti disturbi.

Composizione chimica dei fagioli bianchi

Uno dei componenti principali dei fagioli bianchi sono le proteine, facilmente digeribili. La quantità di proteine ​​nei fagioli bianchi è tale da poter sostituire efficacemente carne e pesce nella dieta umana.

Allo stesso tempo, la buccia dei chicchi bianchi contiene molti amminoacidi:

  • lisina, necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti;
  • arginina come trasportatore di azoto;
  • triptofano, che aiuta a dormire profondamente e a essere allegri;
  • tirosina come parte della proteina che aiuta nel funzionamento e nella regolazione degli enzimi;
  • leucina, necessaria ai reni, alla milza e al tessuto muscolare;
  • asparagina, responsabile del normale funzionamento del sistema nervoso centrale;
  • colina, che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

I frutti, che contengono cobalto, rame e nichel, sono benefici per la salute. I semi maturi contengono sufficienti fibre, vitamine del gruppo B, acido ascorbico, potassio, fosforo, rame e zinco.

fagioli bianchi

Valore nutrizionale e contenuto calorico

Per cucinare si usano solo fagioli bolliti. Se consumati crudi, sono considerati velenosi. La cottura dei fagioli bianchi ne riduce il contenuto calorico da 325 a 90 kcal. Tuttavia, il senso di sazietà deriva dalle proteine ​​facilmente digeribili, che ne contengono 22 grammi per 100 grammi, e dai carboidrati, 47 grammi per 100 grammi, che costituiscono la metà del totale. Il frutto è quasi privo di grassi.

Vantaggi del prodotto

Le proprietà benefiche dei fagioli bianchi ne consentono l'uso a scopo medicinale da parte di tutte le fasce della popolazione. Questo perché il corpo umano assorbe completamente gli aminoacidi necessari al normale funzionamento, forniti dai semi di questo legume. La fibra presente nei fagioli stimola il funzionamento di tutti gli organi digestivi. La lavorazione del prodotto richiede il minimo sforzo ed energia. Sono apprezzati per il loro basso contenuto calorico, importante per le persone in sovrappeso.

fagioli sani

Per gli uomini

Per la salute degli uomini, i fagioli bianchi sono necessari per:

  • migliorare la funzionalità cardiaca;
  • costruire massa muscolare;
  • normalizzare il funzionamento dell'apparato genitourinario;
  • aumentare la potenza;
  • rafforzare le ossa.

Per gli uomini impegnati in lavori fisici e attività fisica quotidiana, i fagioli bianchi rappresentano un'aggiunta benefica alla dieta. Le loro proteine ​​sono facilmente digeribili, consentendo loro di sviluppare e rafforzare la massa muscolare.

Per le donne

Gli antiossidanti presenti nei prodotti proteici possono aiutare le donne a prevenire lo sviluppo del cancro al seno..

I fagioli bolliti aiutano:

  • rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
  • ridurre il rischio di sviluppare aterosclerosi;
  • ripristinare i livelli di ferro nel sangue;
  • rendere forti ossa e denti;
  • ripristinare la struttura dei capelli e della pelle;
  • perdere peso;
  • normalizzare i processi metabolici;
  • arrestare l'invecchiamento del corpo.

fagioli bolliti

Si consiglia alle donne incinte di includere insalate con semi di fagioli bianchi nella loro dieta. Sono benefici per la salute del nascituro. Tuttavia, è importante evitare di esagerare con i legumi, poiché possono causare un aumento della flatulenza.

A che età i bambini possono mangiare i fagioli bianchi?

È meglio introdurre i legumi nella dieta di un bambino gradualmente. Per prima cosa, frullateli con altre verdure frullate. Monitorate eventuali reazioni allergiche. È meglio iniziare a introdurre i fagioli lessati frullati a partire dai 2 anni, quando l'intestino del bambino è forte e funziona normalmente.

È possibile curare la diarrea nei neonati con un decotto di semi di fagiolo. Far bollire 1 cucchiaio in acqua pulita per mezz'ora, quindi filtrare e somministrare al bambino 2 cucchiai dopo i pasti.

Questo prodotto in scatola può essere somministrato ai bambini dai 3 anni in su. Contiene molti aminoacidi, proteine ​​e fibre benefici per l'organismo in crescita.

Varietà popolari

Per chi ama l'orto, coltivare fagioli non è un'attività difficile. La chiave è scegliere la varietà giusta per il proprio orto. Si consiglia la seguente varietà:

  1. Chali. Questo legume ha semi grandi dalla consistenza densa e delicata. I fagioli hanno una forma interessante: ricordano un trapezio, leggermente appiattito ai lati. Il tempo di cottura è breve, circa 30 minuti, se prima vengono ammollati. Sono ottimi con carne, verdure e nelle zuppe.
  2. Moscow White Green-Pod 556. Questa varietà da giardino cespugliosa è apprezzata per i suoi steli compatti e robusti e per la sua emersione uniforme. È una varietà ad alta resa, con rese fino a 1,5 chilogrammi per metro quadrato.
  3. Loto. Questo fagiolo grande e carnoso è versatile. Viene utilizzato per l'inscatolamento e per trattamenti cosmetici.
  4. Beloserka. Questa varietà ricca di zucchero è rinomata per la sua elevata resa di frutti di medie dimensioni.
  5. Navy. Una delle varietà più antiche, apprezzata per le sue proprietà medicinali. Questo fagiolo dai semi piccoli vanta un sapore eccellente.
  6. Cavalla Bianca. La pianta deve il suo nome ai suoi grandi semi. Viene utilizzata a scopo ornamentale, con i suoi rampicanti utilizzati per abbellire varie strutture.

Varietà Beloserka

È necessario selezionare le varietà di fagioli bianchi tenendo conto della regione di coltivazione e degli scopi per cui verrà utilizzato il legume.

Usi dei fagioli bianchi

Piantando varietà bianche di questo ortaggio nel vostro orto, potrete offrire a voi stessi e alla vostra famiglia un prodotto ipocalorico. Se usati correttamente, questi legumi possono aiutare a ripristinare la salute, alleviare i sintomi delle malattie e migliorare le condizioni della pelle.

In cucina

Non ci sono molti modi per cucinare i fagioli bianchi. Quasi tutti i piatti sono a base di fagioli lessati. Prima della cottura, vengono lasciati in ammollo per 5-6 ore. Successivamente, scolateli e aggiungete acqua fresca. L'acqua dovrebbe coprire i fagioli di 3 centimetri. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire i fagioli per un'altra ora.

È possibile macinare i fagioli fino a ottenere una purea oppure servirli interi come contorno con salsa di pomodoro.

Per preparare una zuppa, si leggono i fagioli insieme alla carne. Nelle insalate, i fagioli si sposano bene con qualsiasi verdura, carote e pomodori. Anche la ricetta per una torta a base di fagioli bianchi è intrigante. Cereali integrali in scatola con peperoni, pomodori.

zuppa di fagioli

In cosmetologia

Bianchi semi di fagiolo fornire l'opportunità di:

  • ringiovanire la pelle del viso;
  • nutrirla;
  • rigenerare la pelle sbiadita;
  • eliminare la desquamazione del cuoio capelluto.

Le maschere per il viso sono preparate con la purea di miele e olio d'oliva. Il brodo vegetale viene utilizzato per lavare i capelli, per eliminarne i problemi e migliorarne la salute.

Nella medicina popolare

I guaritori tradizionali raccomandano di utilizzare sia fagioli bianchi freschi e bolliti che fagioli bianchi in polvere per trattare i disturbi gastrointestinali. La polvere può essere aggiunta agli alimenti per migliorare la salute circolatoria. I decotti a base di fagioli sono benefici per molti disturbi. Tuttavia, consultare un medico prima di consumare i fagioli.

fagioli in medicina

Quando si perde peso

I nutrizionisti raccomandano di includere piatti a base di fagioli bianchi nella dieta di chi cerca di perdere peso. Eliminando i grassi animali, l'organismo ha bisogno di proteine, che i legumi forniscono. Le insalate sono preparate con verdure e fagioli bianchi bolliti. Bere il decotto può accelerare il metabolismo ed eliminare i liquidi in eccesso dai tessuti.

Grazie alla dieta dei fagioli, puoi perdere rapidamente i chili di troppo.

Come usare i fagioli bianchi per scopi medicinali

I fagioli bianchi sono preferiti per il trattamento di molti disturbi. Sono ipoallergenici. La fibra delicata dei fagioli maturi è più facile da digerire per l'intestino e lo stomaco.

Per le malattie cardiovascolari

La pulizia dei vasi sanguigni dal colesterolo si effettua con un decotto di baccelli di fagioli. Versare un litro di acqua bollente su 100 grammi di fagioli lavati. Lasciare in infusione per 15 minuti. Dopo aver filtrato e lasciato raffreddare, bere il decotto durante il giorno, 30 minuti prima dei pasti. Il ciclo di trattamento dura 20-25 giorni.

fagioli in medicina

Per gotta e reumatismi

Le alterazioni patologiche delle articolazioni richiedono un'alimentazione equilibrata. Includere i fagioli bianchi nella dieta rafforza i muscoli e nutre i tessuti con proteine ​​vegetali.

Nel trattamento dei reumatismi, nella terapia complessa rientrano i decotti di fagioli, da assumere fino a 3 volte al giorno.

Per gastrite e pancreatite

I processi infiammatori del pancreas e dello stomaco vengono trattati con una dieta delicata. Evitare di sovraccaricare gli organi digestivi durante i periodi di esacerbazione dei processi patologici, poiché il consumo di piatti contenenti semi di questa pianta non farà che aumentare il dolore. Questo legume è controindicato per i pazienti con pancreatite e gastrite causate da elevata acidità.

fagioli per diete

Per la stitichezza

Le fibre contenute nei fagioli bianchi aiutano a normalizzare la peristalsi intestinale e a purificare l'intestino da cibi elaborati in eccesso. Tuttavia, i piatti a base di fagioli dovrebbero essere inclusi solo in coloro la cui stitichezza è causata da un disturbo digestivo, non da un intervento chirurgico.

Per lesioni cutanee

Nel trattamento delle ulcere e degli eczemi della pelle si utilizza un unguento a base di polvere di semi di fagiolo bianco.È possibile preparare la propria medicina mescolando la vaselina con semi di legumi tritati.

Le ferite sanguinanti guariscono rapidamente con l'aiuto di impacchi fatti con brodo di fagioli.

Per il diabete

I piatti a base di fagioli sono benefici per i diabetici. Aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Includere regolarmente insalate e zuppe a base di fagioli nella propria dieta aiuterà a sentirsi meglio ed evitare problemi cardiaci e vascolari.

fagioli per il diabete

Per migliorare la potenza

Mantenere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono benefici per gli uomini. Includere i fagioli bianchi nella dieta migliorerà la funzione genitourinaria e la salute riproduttiva.

Effetti nocivi dei fagioli bianchi e controindicazioni

Prima di passare alle proteine ​​vegetali provenienti dai legumi, è importante sapere che i cereali non dovrebbero essere consumati da persone con determinate condizioni mediche. I fagioli bianchi sono controindicati per i pazienti con:

  • malattie del pancreas;
  • ulcera gastrica e ulcera duodenale;
  • gastrite.

Anche una piccola quantità di legumi cotti può causare aumento di gas e dolori intestinali. Per evitarlo, abbinate i piatti a base di legumi a senape e aceto. Evitate di mangiarli con mele e latticini, poiché ciò causerebbe un forte gonfiore.

Come scegliere e conservare

I fagioli bianchi di alta qualità devono essere privi di macchie, danni o muffa. Scegliete semi sodi e lisci al tatto. Conservateli a lungo in un contenitore di vetro o in un sacchetto di lino, in un luogo asciutto e buio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata