Piantare e coltivare fagioli in casa sul davanzale della finestra passo dopo passo per principianti e controllare malattie e parassiti

Come coltivare fagioli gustosi e grandi in casa, proteggendo la stanza dal sole cocente? Per rispondere a questa domanda, è necessario studiare le istruzioni passo passo per ogni fase della semina e fornire alle piante le condizioni giuste per lo sviluppo e la crescita di un fogliame bello e denso. Il lavoro non è difficile e questa pianta facile da coltivare non richiede molto tempo o impegno, ma ogni passaggio deve essere eseguito con tempestività e responsabilità.

Come scegliere la varietà di fagioli giusta per la tua casa

Prima di piantare, dovrai decidere quali piante di fagioli ti servono per il tuo appartamento. Se vuoi un raccolto abbondante di fagioli deliziosi, dovrai piantare semi a cespuglio. Se vuoi creare una stanza ombreggiata, un fagiolo rampicante farà al caso tuo. fagioli ornamentali.

Fagioli vari

Per coltivare le piante in casa è meglio utilizzare varietà ibride autoimpollinanti.

fagioli asparagi

Queste piante hanno una stagione di crescita breve, una maturazione accelerata e dimensioni ridotte del cespuglio. Le varietà precoci di questa specie vegetale vengono coltivate con successo su davanzali o balconi in semplici cassette o vasi da fiori, richiedendo poche cure. È preferibile piantare semi di varietà resistenti a parassiti e malattie.

fagioli asparagi

Queste varietà includono:

  • Il re del burro è una pianta con grandi baccelli tubolari. Il periodo di raccolta è di 60 giorni dopo la semina. Può essere consumato fresco, in scatola o congelato.
  • Caramello: le piante sono resistenti alle malattie delle leguminose. I fagioli grandi e dolci maturano in 2 mesi.
  • Saxa 615 è una pianta ibrida compatta, ideale per la coltivazione indoor. I baccelli tubolari offrono una ricchezza di benefici nutrizionali e minerali, e la polpa è priva di fibre legnose e grossolane.

fagioli asparagi

Varietà ornamentali di fagioli rampicanti

Le varietà di questa specie producono piante rampicanti con fogliame ampio e baccelli di grandi dimensioni. I semi non sono commestibili, ma possono essere raccolti e piantati con successo la stagione successiva. Chi dà priorità alla bellezza presta particolare attenzione a questa varietà di pianta rampicante, che riempie rapidamente l'intero spazio delle finestre dei balconi.

Tra queste piante, si consiglia di piantare alcune varietà popolari:

  • Maculato;
  • Rumba;
  • Violetta.

Fagioli ornamentali

Una caratteristica speciale di questa pianta è che quando la finestra è ricoperta da un bel fogliame, è possibile arrestare l'ulteriore crescita della pianta semplicemente pizzicando la coppia di foglie superiori; questo trattamento accelera la maturazione dei fagioli.

Importante! Quando pianti fagioli in casa per la prima volta, una volta deciso il tipo di pianta, assicurati di acquistare diverse varietà ibride e di piantarle in contenitori separati. Questo renderà facile identificare la tua varietà di fagioli preferita.

È possibile creare in casa le condizioni adatte alla coltivazione dei fagioli?

Quando si coltivano piante su un davanzale, è consigliabile installare un traliccio o un supporto per fagiolini prima della semina. Per garantire che le piantine continuino a crescere, è necessaria un'illuminazione supplementare. Sono necessarie almeno 12 ore di luce diurna. A tal fine, sarà necessario installare una lampada fluorescente sul balcone.

Germogli di soia

Per il resto, le regole per la semina e la cura delle piante sono le stesse. La fase principale del lavoro è il periodo di formazione dei boccioli floreali; un proprietario attento può facilmente coltivare piante che forniscono ombra e un raccolto di deliziosi fagioli.

Coltivare bellissime viti con grandi baccelli di fagioli richiederà attenzione al livello di illuminazione, all'umidità dell'aria e un atteggiamento responsabile nei confronti delle colture.

Preparazione dei semi e semina

Prima di preparare i semi per la semina, prestate attenzione alla loro qualità. Criteri per la selezione di semi di alta qualità:

  1. I fagioli secchi, quelli con danni meccanici o segni di infestazione da parassiti o malattie, non sono raccomandati per la semina. È meglio scartare questi semi, poiché la germinazione è minima e la pianta tarderà a crescere. La scelta migliore sono semi grandi e carnosi con un guscio esterno lucido e liscio.
  2. Per determinare la qualità del materiale di semina, si consiglia di immergerlo in acqua salata. I semi secchi galleggiano.

Semina dei fagioli

I fagioli difettosi vengono scartati e quelli buoni vengono pre-ammollati. Il processo di germinazione richiede diversi semplici passaggi:

  • Nel contenitore si versa acqua pulita, si aggiungono eventuali stimolatori della crescita e manganese.
  • Dopo aver mescolato la soluzione, immergi un panno in fibra naturale, distribuisci uniformemente il materiale vegetale e piega il panno come una busta. L'importante è bloccare il flusso d'aria.
  • Il tessuto con gli embrioni viene posto in un piattino con un sottile strato di soluzione.
  • Per 24 ore, il piattino viene posto in una stanza buia a temperatura ambiente.

Non appena i fagioli cominciano a germogliare in massa, è il momento di piantare i semi nei contenitori.

I fagioli non tollerano temperature gelide; sono piante che amano molto il caldo. Pertanto, se si prevede di piantare fagioli su un balcone non riscaldato, è consigliabile iniziare con l'arrivo del caldo, con una temperatura minima di 10-15 gradi Celsius. Le piante di fagioli mature possono resistere a brevi gelate primaverili fino a -3 gradi Celsius. CON.

Fagioli nel terrenoIl periodo ottimale per piantare su un balcone non vetrato è la fine di maggio. Su un davanzale in una stanza riscaldata, la pianta può essere coltivata tutto l'anno, ma in inverno sarà necessaria un'illuminazione supplementare.

Preparazione del terreno per la semina

Il periodo di crescita vegetativa accelerato delle leguminose elimina la necessità di piantare i semi nelle comuni cassette per le piantine e di perdere tempo a trapiantare le giovani piantine. Pertanto, il terriccio per le piantine viene versato direttamente nei vasi o in altri contenitori.

Per una crescita ottimale, acquista un terriccio nutriente già pronto in un negozio di giardinaggio o mescola parti uguali di letame decomposto e terriccio per tappeti erbosi, preferibilmente proveniente da una foresta o da una fascia frangivento. Nel sud, il terreno migliore è quello sotto gli alberi di acacia. Aggiungi 40 g di perfosfato e 100-150 g di cenere di legno alla soluzione. Se il terreno è molto acido, è necessario portarlo a un pH di 6-6,5 utilizzando calce viva o farina di dolomite.

Tale terreno consentirà un'ulteriore concimazione del terreno nella fase di inizio della fruttificazione dei cespugli o durante la rapida crescita delle specie rampicanti.

Fasi di piantagione

Coltivare e prendersi cura delle piante è semplice, ma nelle prime fasi di sviluppo, la germinazione e lo sviluppo dei cespugli di leguminose dipendono dal corretto processo di semina. Determinare il momento giusto per piantare i semi è facile: le piante necessitano di una temperatura minima di 25 °C. C, in queste condizioni i fagioli germineranno rapidamente e inizieranno a svilupparsi prima dell'arrivo del calore intenso.

Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate, passo dopo passo, per piantare le piante.

Fase 1

Per ogni piantina, dovrai preparare vasi da fiori con una capacità minima di 3 litri. Posiziona sul fondo alcuni granuli di argilla espansa o mattoni rotti per garantire un drenaggio aggiuntivo.

Germogli in vaso

L'altezza e il diametro dei contenitori di piantagione dovrebbero essere di almeno 200 mm. In queste condizioni, l'apparato radicale delle leguminose avrà ampio spazio per svilupparsi e le piante riceveranno nutrimento a sufficienza. In un vaso stretto, i primi germogli spunteranno più tardi e la pianta rimarrà notevolmente indietro rispetto alle sue vicine.

Fase 2

Il terreno preparato deve essere trattato termicamente per eliminare parassiti e malattie. Il modo migliore per farlo è in forno, anche se molti giardinieri consigliano il microonde. Una volta raffreddato il terreno, riempite i vasi, compattatelo e annaffiate con acqua tiepida.

Tutto è pronto per il palco principale.

Piantare e coltivare fagioli in casa sul davanzale della finestra passo dopo passo per principianti e controllare malattie e parassiti

Fase 3 - atterraggio

Praticate un piccolo foro nel vaso, profondo fino a 50 mm. Annaffiate nuovamente il terreno e piantate i semi. È fondamentale posizionare alcuni germogli di fagiolo (future radici) verso il basso e leggermente inclinati. Se i semi sono di scarsa qualità, potete piantarne alcuni in un vaso e poi trapiantare la pianta più debole in un altro. Lasciate almeno 100-150 mm di spazio tra una piantina e l'altra.

I semi vengono ricoperti da uno strato di terriccio soffice e nutriente e rifiniti con uno strato di torba per creare un pacciame. Ogni piantina viene coperta con vetro o plastica per creare un microclima costante per le piante. Una volta che le piantine spuntano, il materiale di copertura viene rimosso.

Cura dei fagioli in casa

Questa pianta da giardino facile da curare richiede poco sforzo. Il segreto è annaffiarla regolarmente, smuovere il terreno regolarmente e monitorare la salute di ogni pianta. Al primo segno di difficoltà, fornire assistenza immediata. Solo con queste cure potrete raccogliere un abbondante raccolto di fagioli sul davanzale della finestra e decorare il balcone con rampicanti che producono grandi baccelli e splendidi fiori.

Fagioli in vaso

Vediamo più da vicino le regole per effettuare altre operazioni di cura dei fagioli coltivati ​​in casa.

Condizioni di illuminazione ottimali

Per uno sviluppo normale, le piante dovranno essere dotate di illuminazione in modo che le ore di luce diurna durino:

  • per le giovani piante in via di sviluppo - 14-16 ore;
  • cespugli cresciuti, dal momento della fioritura - giorno da 12 ore.

In queste condizioni, le piante possono interrompere la crescita per un breve periodo. È importante ricordare che la luce solare non è solo per steli e fogliame; i raggi riscaldano anche il terreno, creando le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante.

Cosa e come nutrire i fagioli?

Una pianta annuale non richiederà ulteriore concimazione se il terreno di semina è adeguatamente preparato. Se i fagioli iniziano a rallentare lo sviluppo o il fogliame inizia a ingiallire, è il momento di aggiungere fertilizzante azotato. La primavera è il momento di applicare fertilizzanti organici o minerali a base di azoto. In estate e all'inizio dell'autunno, è opportuno aggiungere potassio e fosforo al terreno.

fagioli maturi

Si sconsiglia di concimare in casa. L'opzione migliore è acquistare una soluzione pronta all'uso e bilanciata. Dopo aver diluito la soluzione secondo le istruzioni, annaffiare il terriccio inumidito nei vasi. Una volta che l'umidità è stata assorbita, annaffiare con acqua tiepida.

Per le viti, oltre alla concimazione radicale, sarà necessaria anche la concimazione fogliare. È possibile preparare una soluzione personalizzata, ma è meglio acquistare una soluzione commerciale bilanciata e spruzzarla su tutte le parti della pianta e sul terreno del vaso.

Malattie e parassiti dei fagioli

Le piante sono relativamente esenti da parassiti e malattie in casa, a patto che le finestre siano coperte da zanzariere e che semi e terriccio vengano disinfettati durante la preparazione. Tuttavia, a volte si sviluppa muffa grigia vicino alle radici delle piante di fagioli, o un'irrigazione eccessiva causa una malattia fungina chiamata gamba nera. I fagioli possono anche ospitare le larve di vari parassiti, come afidi e tortricidi.

In questi casi, i cespugli devono essere immediatamente trattati con soluzioni fungicide e insetticide da contatto. Tuttavia, al momento dell'acquisto, prestare attenzione al volume della soluzione. Per trattare più cespugli, non acquistare una soluzione che richieda 10 o 5 litri di soluzione.

Germogli nel terreno

Raccolta del primo raccolto

La raccolta è possibile solo quando si piantano fagioli a cespuglio e ramificati. Se si piantano varietà ornamentali, i baccelli sono solo decorativi. Si raccomanda di non ritardare la raccolta. Sfilando il primo gruppo di fagioli, si creano le condizioni ottimali per la crescita del secondo gruppo di fagioli e lo sviluppo dell'intera pianta. È consigliabile tagliare i baccelli con forbici o cesoie da potatura per evitare di strappare accidentalmente l'intera pianta durante la raccolta.

Conclusione

Coltivare fagioli in casa è facile. Tutto ciò che serve sono alcune lampade fluorescenti, vasi da fiori alti almeno 200 mm, la conoscenza delle istruzioni per la semina e la cura e, soprattutto, mani gentili e cure amorevoli. Solo così ogni giardiniere potrà decorare il proprio balcone o la propria finestra con una cortina di splendidi e vivaci rampicanti. fiori e bellissimi baccelli di fagioli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata