7 modi migliori per congelare le fragole a casa

Le fragole contengono molti nutrienti benefici. Purtroppo, la loro stagione è breve e il corpo ha bisogno di vitamine e minerali tutto l'anno. Fortunatamente, ci sono molti modi per conservare le fragole nel congelatore. Di seguito, troverete informazioni su come congelare le fragole, i loro benefici per la salute, la durata di conservazione della frutta congelata e come scongelarla correttamente.

Quali sono i benefici delle fragole congelate?

Le fragole contengono una grande quantità di vitamine, minerali e acidi organici. Mangiarle rafforza il sistema immunitario, rafforza le cellule nervose e migliora la salute gastrointestinale e cardiovascolare.

Per garantire che l'organismo riceva nutrienti non solo in estate ma anche in inverno, le fragole vengono congelate in frigorifero. Le fragole congelate contengono gli stessi nutrienti di quelle fresche.

Mantiene le sue proprietà benefiche?

Le fragole congelate mantengono tutte le loro qualità caratteristiche. Sono ipocaloriche, il che le rende adatte anche a chi è a dieta. Le fragole scongelate possono essere consumate, utilizzate in vari piatti e bevande e come ripieno per torte. Le fragole congelate conservano più vitamine rispetto alle fragole essiccate o trasformate in composta.

fragole in una ciotola

Metodi di raccolta delle bacche

A come conservare le bacche per l'inverno Per ottenere sostanze più utili sono stati inventati molti metodi per congelarle.

Congelare le bacche intere

La frutta viene congelata sia con che senza gambo. La procedura è la seguente:

  • le bacche vengono lavate e asciugate;
  • poi vengono disposti in uno strato;
  • La frutta viene messa nel congelatore.

Dopo 2 ore, togliete le fragole, versatele in un sacchetto e rimettetele nel congelatore.

fragole per l'inverno

Congelamento a metà

A volte, per decorare i dolci, sono necessarie bacche tagliate a metà, anziché intere. È difficile tagliare le bacche congelate in modo impeccabile, quindi vengono tagliate prima di congelarle. Prima di affettarle, vengono lavate e asciugate, quindi disposte in un unico strato su un vassoio e messe nel congelatore. Dopo due ore, le bacche vengono messe in un sacchetto per congelatore e riposte nel congelatore.

Frutta sotto zucchero

Esistono 3 possibilità per congelare le fragole nello zucchero:

  1. Congelamento delle fragole intere nello sciroppo. Questo metodo prevede di mettere le fragole in un barattolo e cospargerle di zucchero. Le fragole vengono poi trasferite in un contenitore, ricoperte di sciroppo e messe nel congelatore.
  2. Congelare intere nello zucchero. Cospargere subito le bacche ricoperte di zucchero nel congelatore.
  3. Congelare le bacche frullate con lo zucchero. Le bacche vengono mescolate con lo zucchero in un rapporto 1:1, frullate, versate in stampi in silicone e congelate.

Nota bene: le fragole ricoperte di zucchero aumentano notevolmente il loro contenuto calorico.

bacche congelate

purea di fragole

Le fragole troppo mature hanno un aspetto irregolare, quindi è meglio frullarle. Per fare questo, aggiungi 300 grammi di zucchero a 1 chilogrammo di fragole e frullale. Quindi, filtra il composto con un colino per rimuovere i semi. Versa la purea di fragole in stampi o vassoi e mettili in freezer per congelarli.

Fragole sul ghiaccio

Le fragole preparate in questo modo possono essere utilizzate come tonico per il viso. Per preparare le fragole con ghiaccio, prendete delle vaschette per cubetti di ghiaccio, posizionate le fragole tagliate con il lato tagliato rivolto verso l'alto e versateci sopra acqua fredda bollita. Mettete le fragole congelate nel congelatore per 5-8 ore, toglietele dal congelatore, trasferitele in contenitori e utilizzatele al bisogno.

fragole dopo il congelamento

Congeliamo in tazze

Le fragole da giardino perdono un po' di dolcezza dopo essere state refrigerate, quindi per congelarle in coppette, mescolate le bacche con zucchero a velo in un rapporto 1:1. Quindi, frullate il composto con un qualsiasi utensile da cucina, versatelo nelle coppette e congelate. Quando serve, tiratelo fuori e gustate il gelato alla fragola.

In bricchette di ghiaccio

Le fragole congelate in questo modo vengono utilizzate come additivo per diverse bevande. Per farlo, si prepara uno sciroppo con 450 grammi di zucchero e 600 milligrammi di acqua e lo si lascia raffreddare. Le fragole vengono disposte in piccoli e graziosi stampi in silicone, ricoperte di sciroppo e messe in freezer.

bacche congelate

Durata di conservazione delle fragole congelate

Le fragole possono essere conservate nel congelatore per circa 9 mesi. Nei frigoriferi moderni, possono durare fino al raccolto successivo. Più bassa è la temperatura, più lunga è la durata di conservazione. Conservare le fragole nel congelatore per più di un anno non ha senso, poiché iniziano a perdere sapore e aroma.

Come scongelare correttamente?

La cosa più importante è non sottoporre le fragole a scongelamenti repentini, come sotto l'acqua corrente calda o nel microonde. Il processo deve procedere naturalmente.

È meglio posizionare i contenitori di frutti di bosco sul ripiano superiore del frigorifero. Scongelandosi gradualmente, le fragole manterranno tutto il loro valore nutrizionale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata