- Composizione e sostanze utili del cetriolo
- Cosa ti serve per creare un piatto classico
- Selezione dei cetrioli
- Scegliere le carote
- Deliziose opzioni per preparare il caviale di cetriolo per l'inverno
- Una ricetta semplice
- Cetriolo con aggiunta di pomodori
- Metodo di cottura in una pentola multicooker
- Senza sterilizzazione
- Speziato
- Cetrioli sottaceto vegetariani
- Con calamari
- Regole per la conservazione dei barattoli di caviale
- Conclusione
Molti giardinieri coltivano i cetrioli per uso culinario. Vengono spesso utilizzati per preparare insalate o conserve di verdure fresche. Alcuni sperimentano persino ricette per preparare un delizioso caviale di cetriolo per l'inverno: è da leccarsi i baffi.
Per preparare un piatto così delizioso, è necessario studiare le ricette più famose.
Composizione e sostanze utili del cetriolo
Prima di preparare il caviale, è necessario familiarizzare con le proprietà benefiche della verdura e con i componenti che la compongono.

Alcuni giardinieri liquidano i cetrioli come un ortaggio gustoso ma completamente inutile, privo di effetti positivi sull'organismo umano. Tuttavia, questa convinzione errata è errata, poiché i cetrioli sono altrettanto benefici di molti altri ortaggi.
Molti dubitano dei benefici per la salute di questa pianta perché contiene poche vitamine. Tuttavia, gli altri micronutrienti che contiene rendono i cetrioli freschi un ortaggio indispensabile su qualsiasi tavola.
Cento grammi di prodotto contengono i seguenti componenti:
- 95 grammi di liquido che aiuta a purificare l'organismo umano e a dissetarsi;
- glucosio, mioglobina;
- fibre alimentari che normalizzano il funzionamento dell'apparato digerente;
- acido ascorbico e vitamine appartenenti ai gruppi E e B;
- potassio, che migliora il funzionamento dei reni e del sistema circolatorio;
- iodio, che accelera i processi metabolici dell'organismo;
- componenti minerali.

Grazie alle numerose sostanze benefiche presenti nei cetrioli, questi ultimi possiedono alcune proprietà benefiche. Tra queste:
- Elimina la carenza di liquidi. I cetrioli sono composti per oltre il 90% da liquidi, quindi mangiarne solo 1-2 è sufficiente per dissetarsi.
- Aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore sia internamente che esternamente. I semi di zucca alleviano i sintomi del bruciore di stomaco e rigenerano la superficie cutanea dopo le ustioni.
- Purifica l'organismo dalle tossine accumulate. Il liquido contenuto nella pianta è considerato un ottimo depurativo. Il consumo regolare di questa verdura può non solo purificare l'organismo dalle scorie, ma anche aiutare a eliminare i calcoli renali.
- Ripristina le riserve vitaminiche. I cetrioli contengono un complesso di vitamine essenziali per l'organismo umano. Pertanto, il consumo regolare di cetrioli rafforza il sistema immunitario e migliora le difese dell'organismo.
- Migliora la funzione digestiva e aiuta a perdere peso. Molti nutrizionisti considerano questa pianta di zucca ideale per chi desidera perdere peso. I frutti contengono poche calorie e molta acqua, il che favorisce una rapida perdita di peso.
- Elimina borse e occhiaie. I cetrioli hanno proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre il gonfiore degli occhi.

Cosa ti serve per creare un piatto classico
La preparazione di qualsiasi piatto inizia con l'identificazione degli ingredienti principali. Pertanto, è importante capire in anticipo con cosa verrà preparato il caviale di cetriolo. Gli ingredienti principali del piatto classico sono:
- cetrioli;
- carota.
Selezione dei cetrioli
Per preparare il caviale si utilizzano cetrioli piccoli e acerbi, privi di cavità. Sono considerati più deliziosi, poiché contengono 2-3 volte più zucchero dei cetrioli troppo maturi. Sono molto più facili da mettere sottaceto e fermentare.

Alcuni giardinieri consigliano di utilizzare varietà specificamente selezionate per la conservazione invernale di questo piatto. Ogni anno vengono sviluppate molte nuove varietà di cetrioli adatte alla conservazione invernale. Si distinguono dalle varietà da insalata per il loro aspetto.
La frutta fresca da insalata ha una buccia spessa che impedisce all'umidità e al sale di penetrare. Sebbene possa essere conservata sottaceto, i piatti che ne risultano saranno insapori.
Le varietà di zucca da sottaceto hanno una polpa sottile, che le rende più croccanti, succose e deliziose. Le caratteristiche distintive di queste varietà includono la superficie ruvida e la forma ovale. Per l'inscatolamento vengono selezionati solo cetrioli freschi, senza macchie gialle o danni meccanici sulla superficie.
Scegliere le carote
Il secondo ingrediente principale per la conservazione del caviale sono le carote. Quando scegliete una verdura per la marinatura invernale, prestate attenzione al suo aspetto. Le carote dovrebbero essere di un arancione brillante, a indicare un alto contenuto di carotene. Le carote grandi dovrebbero essere prive di deformazioni, crepe o altri danni gravi. Le carote lisce e sode con la punta leggermente arrotondata sono considerate ideali.

Per l'inscatolamento si utilizzano solo ortaggi a radice freschi. Per determinarne la freschezza, cercate una fossetta vicino alla sommità. Nelle piante fresche, questa fossetta è verde. Non usate carote con il torsolo ispessito per fare il caviale. Queste radici hanno un sapore amaro che rovinerà il sapore delle conserve.
Deliziose opzioni per preparare il caviale di cetriolo per l'inverno
Esistono diverse ricette per preparare un delizioso caviale di cetriolo, che vi consigliamo di conoscere in anticipo.
Una ricetta semplice
Per preparare velocemente uno spuntino invernale, potete usare questa semplice ricetta. Sciacquate 500 grammi di cetrioli maturi in acqua e sbucciateli. Poi, grattugiateli finemente e metteteli in una casseruola.

Successivamente, tritate finemente una cipolla e una carota, aggiungetele in padella e aggiungete il composto di cetriolo grattugiato. Mettete la padella sul fornello e fate sobbollire per 10-15 minuti. Quindi, aggiungete 20 ml di olio vegetale e 35 grammi di sale. Per un sapore più ricco, aggiungete 20 grammi di zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti e fate sobbollire per 20-25 minuti. Il caviale cotto viene diviso in barattoli, coperto con aceto e sigillato.
Cetriolo con aggiunta di pomodori
Alcune casalinghe preferiscono aggiungere ingredienti aggiuntivi al caviale per esaltarne il sapore. Per la conservazione del piatto si utilizzano spesso pomodori o concentrato di pomodoro. Per preparare il piatto, si sbucciano e si tagliano a dadini 1-2 kg di cetrioli freschi. Poi, si lavano in acqua e si tritano 400-500 grammi di pomodori maturi.
Una volta preparati gli ingredienti principali, tritate 350 grammi di carote e 200 grammi di cipolle. Mettete tutto il composto di verdure in una casseruola, aggiungete un po' di sale e fate sobbollire per circa un'ora.

Metodo di cottura in una pentola multicooker
A volte non si ha tempo di cucinare su un fornello a gas, quindi alcuni usano una pentola a cottura lenta. Può essere usata per preparare un delizioso caviale da conservare in scatola durante l'inverno. Per preparare il caviale, avrete bisogno di 2 kg di cetrioli maturi, 300 grammi di cipolle e 450 grammi di carote.
Le verdure vengono lavate accuratamente per rimuovere lo sporco, sbucciate, tritate e tritate finemente.
Dopo aver preparato gli ingredienti principali del caviale, impostate il multicooker sulla funzione "Sauté". Quindi, versate tutti gli ingredienti e fateli rosolare per 10-20 minuti. Aggiungete 30 grammi di sale nella ciotola con le verdure, quindi impostate il multicooker sulla funzione "Soup" e fate cuocere per un'altra mezz'ora.
Senza sterilizzazione
È possibile preparare il caviale di cetriolo senza prima sterilizzare il contenitore. Per farlo, è necessario aggiungere altro succo di limone o aceto al piatto.

Prima di preparare il piatto, preparare in anticipo quanto segue:
- 1 kg di cetrioli;
- due teste di cipolla;
- tre teste d'aglio;
- 100 ml di olio;
- 30 ml di aceto;
- 20 g di sale.
Per prima cosa, tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella per 5-7 minuti, poi unitela ai cetrioli grattugiati. Mettete il composto in una casseruola e fate sobbollire per 40 minuti su un fornello a gas. Quindi aggiungete l'aglio tritato, il sale e l'aceto.
Speziato
Per un caviale di cetriolo più piccante, provate la ricetta "Piquant". Questa ricetta richiede più erbe aromatiche, pepe e spezie.

La preparazione inizia con la frittura di 150 grammi di cipolla sbucciata e tritata. Rosolare per non più di 10 minuti per evitare che si bruci. Quindi tagliare a pezzetti il peperone, le zucchine, i pomodori e i cetrioli. Mettere gli ingredienti in una casseruola e cuocere a fuoco lento per 25 minuti, quindi condire con la cipolla soffritta, l'aglio tritato, il prezzemolo e il sale.
Cetrioli sottaceto vegetariani
Con questa ricetta potrete preparare un delizioso antipasto a base di cetrioli sottaceto.
Per iniziare, aggiungete i funghi a dadini, le carote grattugiate e le cipolle in una padella preriscaldata. Rosolate leggermente gli ingredienti per 15-20 minuti. Quindi, grattugiate i cetrioli sottaceto con una grattugia a fori grossi e aggiungeteli alla padella con le altre verdure. Fate sobbollire tutti gli ingredienti nella salamoia di cetrioli per mezz'ora. Mettete le verdure stufate nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.

Con calamari
Gli amanti del caviale di cetriolo lo preparano spesso con i calamari. Per farlo, i cetrioli vengono lavati e tagliati a pezzetti. Poi, la cipolla viene tritata e soffritta in padella. Tutti gli ingredienti preparati vengono mescolati, conditi con il concentrato di pomodoro e lasciati sobbollire per mezz'ora. Successivamente, il caviale viene mescolato con il pepe e lasciato raffreddare.
Mentre il piatto si raffredda, lessate i calamari in acqua salata. Fateli bollire bene per circa 5-7 minuti, poi tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al caviale.
Regole per la conservazione dei barattoli di caviale
La maggior parte delle casalinghe conserva il caviale di cetriolo preparato in cantina. Per garantirne la longevità, seguite queste regole:
- I barattoli arrotolati contenenti snack devono essere conservati a una temperatura non superiore a 18-20 gradi;
- Se il piatto è stato preparato senza la preventiva sterilizzazione del contenitore, viene conservato in locali più freschi, con una temperatura di 10-15 gradi.
Lo snack non può essere conservato per più di un anno.
Conclusione
Molte persone usano i cetrioli per conservare il caviale per l'inverno. Per preparare questo spuntino, è necessario familiarizzare con le ricette di base e i requisiti di conservazione.











