Le 18 migliori ricette facili per preparare il caviale di verdure per l'inverno

Oltre a mettere sottaceto e sotto sale interi frutti dell'orto, il caviale di verdure, una conserva invernale che combina vari ingredienti, è una scelta popolare. Le verdure tritate sono facilmente digeribili e contengono una grande quantità di vitamine e microelementi benefici. Esistono numerose ricette per preparare il caviale, quindi è possibile trovare una ricetta che soddisfi i gusti di ogni membro della famiglia.

Particolarità della preparazione del caviale vegetale per l'inverno

A casa, si prepara il caviale con la frutta maturata in giardino. Melanzane e zucchine tradizionali possono essere frullate per ottenere uno spuntino. Anche altre verdure mantengono il loro sapore unico e il loro valore nutrizionale dopo essere state frullate.

caviale vegetale per l'inverno

Il prodotto principale per il piatto invernale è selezionato maturo, senza deterioramenti o marciume. Tritare la frutta è essenziale. Per questo, utilizzare un tritacarne o un frullatore. Le verdure vengono solitamente stufate, bollite o fritte prima di essere tagliate.

Il caviale è utile per chi segue una dieta vegetariana e per i bambini.

Il prodotto è un'eccellente aggiunta a piatti di carne e pesce.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Prima di preparare il caviale vegetale, è necessario:

  • raccogliere frutti maturi;
  • sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente;
  • Se necessario, sbucciare e togliere i semi.

Non dovresti preparare il caviale per l'inverno usando ingredienti marci, avariati o ammuffiti. Questo tipo di caviale si rovinerebbe rapidamente e causerebbe avvelenamento.

Per questo spuntino, preparate dei barattoli di vetro con una capacità di 0,5-0,7 litri. È meglio chiudere i contenitori con coperchi di metallo.

Ricette deliziose e collaudate

Con così tante ricette a base di caviale tra cui scegliere, è meglio sceglierne una che includa le tue verdure preferite. Vuoi che il piatto sia uno spuntino davvero piacevole.

caviale vegetale per l'inverno

Opzione di cottura classica

Il metodo più semplice utilizzato dalle casalinghe è quello di utilizzare le verdure:

  • zucchine;
  • carota;
  • cipolla

Tritate il composto. Mettetelo in una casseruola, aggiungendo prima un po' di olio vegetale. Assicuratevi di condire con sale e pepe. Quindi aggiungete il concentrato di pomodoro, precedentemente fatto sobbollire nell'olio vegetale.

La cottura del caviale continua finché il liquido della massa vegetale non sarà completamente evaporato e la purea non si sarà addensata.

Caviale di cetriolo

Per preparare uno spuntino interessante, è sufficiente assumere 2 di ciascuno dei seguenti ingredienti per ogni chilogrammo di cetrioli:

  • carote di medie dimensioni;
  • peperoni;
  • lampadine;
  • spicchio d'aglio.

Avrete bisogno di 6 pomodori o concentrato di pomodoro. Tritate finemente le verdure e fatele sobbollire separatamente. Unite gli ingredienti e fate sobbollire a fuoco lento finché non saranno tenere. Condite con sale e pepe. Aggiungete i pomodori e l'aglio 15-20 minuti prima della fine della cottura.

caviale di verdure caviale di cetriolo

Zucca e carota

In questo antipasto, le zucchine possono essere sostituite con la loro parente, la zucca. Ecco come preparare il caviale passo dopo passo:

  1. La zucca viene sbucciata e grattugiata.
  2. Per 1,5 chilogrammi di zucca, prendo 0,5 chilogrammi di carote pelate, che devono essere anche grattugiate.
  3. Si tagliano a striscioline 3-4 cipolle e la stessa quantità di peperoni.
  4. Versare l'olio vegetale in una ciotola con le verdure e cuocere a fuoco medio fino a metà cottura.
  5. Dopo aver aggiunto il concentrato di pomodoro (200 grammi), sale e pepe, fate cuocere per mezz'ora.

L'aglio pre-schiacciato è meglio aggiungerlo a fine cottura. Togliete le verdure dal fuoco, lasciatele raffreddare e frullatele in un frullatore. Per conservare meglio il caviale, aggiungete 50 millilitri di aceto al 9%.

Un piatto di zucchine e melanzane

Combinando melanzane e zucchine nello stesso barattolo, il caviale sarà sano e delizioso. Le melanzane aggiungeranno un tocco piccante. È meglio usare quantità uguali degli ingredienti principali. Avrai bisogno anche di carote, pomodori e cipolle. Puoi usare anche i peperoni.

A parte, soffriggete la cipolla tritata finemente, la carota grattugiata, i pezzetti di pomodoro e peperone in olio vegetale. In una padella a parte, fate sobbollire prima le melanzane e le zucchine a cubetti. Mescolate tutte le verdure, aggiungete il concentrato di pomodoro e fate sobbollire a fuoco lento. Non dimenticate di condire con sale e pepe, prezzemolo tritato finemente e aneto.

Per mantenere il caviale fresco più a lungo, aggiungere 60 millilitri di aceto alla fine della cottura.

caviale vegetale di zucchine e melanzane

Da quelli blu con fagioli

Per l'inverno si prepara un piatto a base di:

  • 3,5 chilogrammi di pomodori, scottati con acqua bollente e passati al setaccio;
  • melanzane a dadini - 3 chilogrammi;
  • 500 grammi di fagioli lessati;
  • 1 chilogrammo di cipolle fritte in olio vegetale e 2 chilogrammi di pezzetti di peperone.

Tutti gli ingredienti vengono cotti a fuoco lento con sale, zucchero, coriandolo, prezzemolo e peperoncino fino a completa cottura. Il composto deve essere messo nei barattoli ancora caldo.

Con le cipolle

Questo antipasto è fatto con le cipolle. Usate metà dei pomodori rossi maturi. Rosolate metà della cipolla tritata finemente, poi versate acqua bollente sull'altra metà per 3-5 minuti. Sbollentate i pomodori in acqua bollente, pelateli e schiacciateli con una forchetta o un frullatore. Unite tutti gli ingredienti e fate sobbollire in una padella dal fondo spesso con olio vegetale. Quando il liquido in eccesso sarà evaporato, aggiungere sale, zucchero, pepe e foglie di basilico. Dopo la cottura, mettete nei barattoli e arrotolateli.

caviale di verdure con cipolle

Con le barbabietole

Una delle ricette più semplici prevede l'utilizzo di 4 chilogrammi di barbabietole:

  • 1,5 chilogrammi di pomodori;
  • 500 grammi di peperone e cipolla;
  • testa d'aglio;
  • 3 mazzi di prezzemolo;
  • un bicchiere di zucchero;
  • 2 cucchiai di sale;
  • olio vegetale 500 ml;
  • aceto 6% 200.

Sbucciate le verdure, tritatele e fatele sobbollire in olio vegetale. Per un sapore più piccante, aggiungete del pepe di Cayenna.

Con le carote

Le carote giovani vengono utilizzate per preparare un delizioso caviale. Lavate le radici e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Potete anche tritare finemente le carote. Aggiungete la passata di pomodoro alla pentola con le carote. Mentre sobbollite, condite con sale e pepe. Aggiungete spezie ed erbe aromatiche a piacere. Aggiungete l'aglio tritato a fine cottura.

caviale di verdure con carote

Con peperone dolce

Per questo antipasto, avrete bisogno di 5 kg di peperoni maturi. Potete tritarli in un frullatore o macinarli in un tritacarne. Frullate 2 kg di pomodori maturi. Mettete i pomodori preparati in una casseruola, aggiungete l'olio e fate sobbollire. A metà cottura, aggiungete 2 cucchiai di sale e mezza tazza di zucchero. Continuate a sobbollire, quindi aggiungete un cucchiaino di aglio e aceto alla fine.

Una ricetta veloce senza sterilizzazione

I barattoli di caviale preparato vengono solitamente sterilizzati. Questo permette loro di riposare a lungo in cantina senza rovinarsi. Ma questo laborioso processo può essere evitato. Per farlo, versate il composto di verdure caldo nei barattoli e versateci sopra un cucchiaio di olio vegetale preriscaldato.

L'aglio ha un effetto antisettico. Basta schiacciarlo e cospargerlo sul caviale, mescolando delicatamente con un cucchiaio sterile.

Una ricetta veloce senza sterilizzazione

Senza aceto

Senza acido acetico, le conserve "esplodono" rapidamente. L'aceto può essere sostituito con altri ingredienti. Alcuni cuochi aggiungono compresse di aspirina sbriciolate all'antipasto. Le mele grattugiate aggiungono un sapore piccante e proteggono dal deterioramento. Il succo di limone o di ribes rosso sono ottime alternative all'acido acetico.

Stile caucasico con pomodori

Pezzi di pomodoro, melanzana e peperone vengono infilzati su spiedini e grigliati su fiamma viva su tutti i lati. Ora i prodotti finiti devono raffreddarsi. Vengono tritati, salati e cosparsi di pepe. Aggiungete coriandolo, basilico e aglio tritati. Mescolate il tutto e mettete nei barattoli. Conservate in frigorifero e servite come antipasto con la carne.

Caviale di verdure in stile caucasico con pomodori

Prepariamo un antipasto piccante

Per chi ama i piatti piccanti, consigliamo di preparare il caviale con pomodori e cipolle, tritati e stufati. Il punto forte della preparazione sarà il peperoncino piccanteTritatelo finemente e aggiungetelo alla pentola con le altre verdure. Il numero di baccelli dipende dai vostri gusti. Ne bastano due per rendere il caviale molto piccante. Durante la cottura, aggiungete sale alla purea, mescolando accuratamente. L'aceto si aggiunge prima di invasare.

Verdure assortite al forno

Questa ricetta richiede un sacchetto per arrosti. Metteteci dentro melanzane, zucchine, pomodori e peperoni a fette. Cuocete le verdure in forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit). Saranno pronte in 35-40 minuti. Nel frattempo, soffriggete le carote grattugiate e le cipolle tritate finemente nel burro. Una volta che le verdure cotte si saranno raffreddate, frullatele. Per farlo, passatele al tritacarne. Aggiungete le cipolle e le carote fritte al frullato. Condite il tutto con sale e pepe. Aggiungete un po' di semolino per una consistenza più densa. Ora fate sobbollire il tutto in una casseruola per 10-15 minuti.

Caviale di verdure al forno assortite

Ricetta per una pentola multicooker

L'utilizzo di un elettrodomestico renderà la preparazione degli spuntini veloce e comoda. Per preparare le verdure:

  • carote grattugiate;
  • cipolla e peperoni tagliati a dadini;
  • dopo aver sbucciato e tagliato le zucchine.

Cuocere in modalità "Frittura" o "Stufatura". Aggiungere una piccola quantità di olio vegetale. Regolare di sale e pepe a piacere. Dopo 20 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungere il concentrato di pomodoro. Per garantire una lunga conservazione, aggiungere aceto al caviale prima di sigillarlo.

Cucinare il caviale "in padella"

Prima di cucinare, scegliete una padella dal fondo spesso. Prendete 2-3 pezzi di ogni verdura. La base dell'antipasto sono le melanzane, da cui è stata eliminata l'amaro. Avrete bisogno di cipolle, pomodori e peperoni. Sbucciate, lavate e tagliate a dadini tutti gli ingredienti. Aggiungete un po' di peperoncino. Rosolate tutte le verdure separatamente. Unitele in una padella con olio vegetale. Cospargete con sale, pepe e zucchero e cuocete fino a cottura ultimata. Mescolate continuamente.

Preparazione del caviale di verdure "in padella"

Caviale di verdure in un cestino di cetrioli

La difficoltà principale della ricetta è preparare il cestino di cetrioli. Per farlo, tagliate i cetrioli a fette. Disponete le fette di cetriolo a cerchio in un'insalatiera coperta con pellicola trasparente. Mettete sopra un'altra insalatiera, coperta con pellicola trasparente. Ora, in freezer. Il caviale è fatto con zucchine, carote e peperoni. Cuocete a fuoco lento finché non saranno teneri, aggiungendo il concentrato di pomodoro 20 minuti prima della fine. Togliete dal fuoco, aggiungete un po' di aceto e vino bianco secco. Versate il composto raffreddato nel cestino di cetrioli. Il manico può essere realizzato con un filo sottile infilato con baccelli di piselli.

Ricetta da leccarsi le dita

Per garantire un piatto delizioso, ogni verdura deve essere stufata separatamente. Si utilizza un frullatore per rendere il caviale facilmente digeribile, senza pezzi. Gli ingredienti del piatto includono tipicamente pomodori, carote e cipolle. Il colore e il sapore dipendono dal concentrato di pomodoro, che viene aggiunto mezz'ora prima della fine della cottura. La maionese viene aggiunta per esaltare il sapore del caviale. L'ingrediente principale dell'antipasto può essere melanzane, zucchine o barbabietole.

Ricetta per un caviale di verdure da leccarsi i baffi

Come e per quanto tempo conservare il cibo in scatola

Lo snack può essere conservato fino a un anno. Tuttavia, deve essere sterilizzato e sigillato in barattoli, con coperchi di metallo. Una volta aperto, conservare in frigorifero per non più di una settimana.

Il caviale vegetale ammuffito non deve essere mangiato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata