TOP 8 ricette per preparare il caviale di zucca con concentrato di pomodoro per l'inverno

I benefici per la salute degli antipasti vegetali sono riconosciuti da tempo. Sono utili anche per chi è a dieta. Puoi preparare il tuo caviale di zucchine per l'inverno usando il concentrato di pomodoro al posto dei pomodori. Questo velocizzerà la cottura, risparmierà tempo e fatica e preserverà il gusto e i benefici nutrizionali del prodotto.

Il profilo aromatico del caviale di zucca con concentrato di pomodoro

Il concentrato di pomodoro è caratterizzato dalla sua viscosità e piccantezza. Queste qualità si trasferiscono anche al concentrato di zucca quando si utilizza un sugo pronto al posto dei pomodori. Tuttavia, è importante scegliere un prodotto senza additivi per evitare di rovinare le conserve invernali.

Selezione e preparazione delle verdure

Per il caviale è meglio usare zucche dalla polpa tenera e senza semi. La buccia deve essere sottile, non troppo dura. Poi si stufa anche la polpa.

All'antipasto vengono aggiunte carote e cipolle. Vengono utilizzati anche peperoni e peperoncini piccanti.

I frutti vengono lavati e sbucciati. Spesso vengono tagliati a pezzi facili da tritare.

caviale vegetale

Le ricette più deliziose e collaudate

Quando si prepara il caviale di zucchine con concentrato di pomodoro, è importante assicurarsi di avere a disposizione gli ingredienti e gli utensili necessari. Vale la pena considerare ricette già collaudate da cuochi casalinghi e che hanno ricevuto recensioni positive.

Ricetta classica con tritacarne

Per il caviale servono le zucchine, per un chilogrammo di polpa si prendono:

  • una cipolla;
  • 1-2 carote;
  • un cucchiaio di olio vegetale;
  • concentrato di pomodoro - 50 grammi.

Tagliate a dadini le carote e la zucca, passandoli al tritacarne. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere nell'olio finché non diventa traslucida.

Mettete le verdure in una casseruola, mescolatele con il concentrato di pomodoro, aggiungete olio vegetale e sale e fate sobbollire. Il piatto è pronto in 30-40 minuti.

caviale secondo GOST

Ricetta con salsa maionese

Per l'antipasto, vi serviranno 3 chilogrammi di zucchine tritate. Aggiungete 400 grammi di cipolla tritata e una tazza di maionese. Cuocete a fuoco lento per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Versate 1,5 tazze di olio vegetale in una casseruola, aggiungete 250 grammi di concentrato di pomodoro, fino a 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Lasciate sobbollire per 40 minuti. Aggiungete ora 3 cucchiai di aceto al 9%, 50 grammi di burro e 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato. Riscaldate per 10 minuti e poi chiudete i barattoli.

Con peperoni dolci e zucchine

Il caviale profumato si ottiene da:

  • polpa del componente principale (2 chilogrammi);
  • 4 teste di cipolla;
  • 4-5 spicchi d'aglio;
  • baccelli di peperone (400 grammi);
  • salsa di pomodoro in 3 cucchiai.

zucchine e peperoni

Tritate i peperoni e le zucchine in un tritacarne e soffriggete le cipolle e le carote nell'olio. Unite gli ingredienti in un calderone e mescolateli con una tazza di olio vegetale, il concentrato di pomodoro, il sale e lo zucchero. Cuocete a fuoco lento finché non saranno teneri. Dopo aver spento il fuoco, aggiungete un cucchiaio di essenza di aceto.

Metodo senza sterilizzazione

Per evitare la sterilizzazione del prodotto si procede come segue:

  • soffriggere le cipolle in padella;
  • Dopo che la cipolla diventa trasparente, stufateci le carote grattugiate;
  • aggiungere il concentrato di pomodoro dopo 5-7 minuti;
  • A parte, in un calderone, fate cuocere i pezzi di zucca con l'olio vegetale finché il liquido in eccesso non sarà evaporato.

Una volta che le verdure saranno amalgamate nella padella, fate sobbollire per altri 10 minuti. Una volta raffreddato, frullate il composto con un frullatore. Aggiungete la quantità desiderata di sale, zucchero e pepe macinato e fate sobbollire per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. L'aceto serve per evitare di sterilizzare i barattoli.

panino con caviale

Cottura al forno

Questo metodo di preparazione del caviale può essere gustato per tutto l'inverno, poiché il piatto è succoso e delizioso. Mettete tutte le verdure in un sacchetto tagliato a dadini. Il sacchetto dovrebbe contenere zucchine, carote e peperoni. Aggiungete olio vegetale, salsa di pomodoro, sale e zucchero. Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit). Una volta che le verdure sono pronte, fatele raffreddare leggermente e frullatele. Il composto è pronto per essere inscatolato.

Una ricetta "come in un negozio", secondo GOST

Il caviale delizioso si prepara così:

  1. 1,5 chilogrammi di zucchine sbucciate e tagliate a dadini vengono stufate nell'olio.
  2. A parte: carote e cipolle, radice di prezzemolo, a cui alla fine aggiungere 250 grammi di concentrato di pomodoro, sale, zucchero e spezie.
  3. Dopo aver mescolato gli ingredienti, utilizzare un frullatore per ridurre il composto in purea.

Non resta che metterlo in barattoli puliti, sterilizzarlo e sigillarlo.

barattolo di caviale

Senza tostatura

Il caviale cuoce rapidamente se i pezzi di verdure (zucchine, carote e cipolle) vengono messi in una casseruola con olio vegetale. Lasciate sobbollire per tre ore, mescolando continuamente.

10 minuti prima di spegnere, aggiungere il concentrato di pomodoro, il sale, lo zucchero e l'aceto.

Caviale originale con funghi prataioli

I funghi aggiunti al caviale di zucca aggiungeranno un sapore unico. Usate metà della quantità di champignon rispetto alle zucchine. L'antipasto sarà più saporito con peperoni, carote, cipolle e pomodori, 2-3 per tipo. Grattugiate le carote e le zucchine e tagliate a pezzetti i peperoni e le cipolle. Pelare i pomodori dopo averli sbollentati e frullarli in un frullatore.

Friggere i funghi affettati in olio leggermente salato. I funghi devono essere dorati. A parte, soffriggere le carote, soffriggere le cipolle e unire il tutto. Cuocere a fuoco lento le zucchine a pezzi in una casseruola. Aggiungere quindi la salsa di pomodoro, i peperoni a dadini, le carote e le cipolle.

funghi prataioli e zucchine

Dopo un'ora, aggiungete il concentrato di pomodoro e l'olio vegetale e, dopo 30 minuti, aggiungete i funghi. Condite a piacere con sale, zucchero, pepe macinato e succo di limone. Dopo 15 minuti, aggiungete il concentrato d'aglio, mescolate e togliete dal fuoco.

Come e per quanto tempo conservare il cibo in scatola

Il prodotto sterilizzato può essere conservato a temperatura ambiente, il resto in un luogo fresco. Questo gustoso piatto si consuma velocemente e raramente rimane in cantina per più di un anno. La temperatura di conservazione è di 5 °C (41 °F) e l'umidità del 75-80%.

Non è possibile mangiare il caviale aperto da molto tempo e con la muffa sulla superficie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata