- Le complessità della preparazione della composta di uva spina e arancia
- Preparazione delle uva spina
- Selezione delle arance
- Metodi di preparazione della composta
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di uva spina con arancia e menta
- Composta di uva spina e arancia – "Zenzero"
- Composta di uva spina con arance e miele
- Caratteristiche di archiviazione
La composta di uva spina e arancia conserva i micronutrienti benefici necessari per supportare l'organismo durante la stagione fredda. La bevanda è benefica per le patologie cardiache e vascolari. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, contrastando così le malattie respiratorie. Tuttavia, gli agrumi non sono raccomandati per chi soffre di disturbi gastrointestinali o allergie.
Le complessità della preparazione della composta di uva spina e arancia
L'uva spina di qualsiasi dimensione, varietà o grado di maturazione è adatta alla composta. Questa bacca ha una buccia soda che rimane intatta durante il trattamento termico.
Le bacche di uva spina devono essere sbucciate, lavate e asciugate prima di essere inscatolate. Le bacche con difetti visibili non devono essere aggiunte alla bevanda.
Le arance sono il principale ingrediente del sapore e dell'aroma della composta. Per la preparazione della bevanda vengono utilizzati sia agrumi interi che singole bucce.
Gli ingredienti non vengono fatti bollire, ma versati più volte nello sciroppo caldo. Se lo si desidera, si possono aggiungere alla bevanda menta, vino e altri ingredienti.
Coperchi e barattoli possono essere sterilizzati a vapore o in forno. Scegliendo quest'ultima opzione, è importante seguire una regola: mettere i contenitori in un forno freddo e rimuoverli una volta raffreddati.

Preparazione delle uva spina
Se utilizzate bacche acquistate al mercato, scegliete le varietà "amiche" o "al miele". L'uso di uva spina verde è sconsigliato.
Per la composta sono ideali le bacche grandi (quelle leggermente acerbe vanno bene). Hanno un aroma gradevole che non viene coperto dagli agrumi.

Selezione delle arance
Per questa bevanda sono adatti gli agrumi maturi con buccia d'arancia. Prima dell'acquisto, si consiglia di ispezionare le arance per verificare la presenza di muffe, marciumi e funghi. I funghi attaccano anche l'interno del frutto, il che è particolarmente pericoloso.
A seconda della ricetta, gli agrumi vengono tagliati a spicchi o utilizzati con la buccia. In quest'ultimo caso, la buccia viene trattata con acqua bollente.

Metodi di preparazione della composta
Lasciate raffreddare la bevanda ai frutti di bosco e agli agrumi prima di conservarla. Successivamente, i barattoli possono essere riposti in un luogo fresco.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare velocemente una bevanda, è necessario preparare:
- 2 tazze di frutti di bosco;
- 1 arancia (preferibilmente grande);
- 300 grammi di zucchero;
- 2 litri di acqua.
L'arancia preparata e tagliata a fette viene posta nei contenitori insieme ai barattoli. Lo zucchero viene mescolato con acqua e fatto bollire a fuoco vivo fino a completo scioglimento. Lo sciroppo risultante viene versato nei barattoli, che vengono poi sigillati.
Composta di uva spina con arancia e menta
Questa deliziosa bevanda è fatta con:
- 500 grammi di frutti di bosco;
- 1-2 rametti di menta fresca;
- 1 arancia;
- 150 grammi di zucchero.

L'arancia viene tagliata a spicchi e posta sul fondo della pentola. Quindi, l'agrume viene delicatamente pressato per rilasciare il succo. È importante non premere troppo forte sulla buccia, altrimenti il prodotto finale acquisirà un sapore amaro.
Dopo un'ora, versate il succo d'arancia in un pentolino, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete i rametti di menta nello stesso contenitore. Dopo qualche minuto, togliete i rametti e aggiungete acqua e zucchero al succo. Quindi, mescolate gli ingredienti con le bacche e portate l'infuso a ebollizione a fuoco medio.
La bevanda deve essere fatta bollire per diversi minuti. La composta viene versata nei barattoli solo dopo che si è completamente raffreddata.
Composta di uva spina e arancia – "Zenzero"
Il succo di zenzero si ottiene combinando i seguenti ingredienti:
- 2 arance medie;
- 400 grammi di uva spina;
- 2 stecche di cannella;
- 70 millimetri di radice di zenzero;
- mezzo limone;
- 200 grammi di zucchero;
- 3 anice stellato.

Se lo si desidera, aggiungere al succo 20 grammi di vaniglia e pimento.
Per prima cosa si sbuccia lo zenzero e si tagliano gli agrumi a rondelle spesse 7 millimetri. Tutti gli ingredienti vengono messi in una pentola, alternandoli. Dopo 40 minuti, si aggiungono 3 litri d'acqua.
Per ottenere il sapore di zenzero, il succo viene fatto sobbollire a fuoco vivo per diversi minuti, quindi versato in barattoli sterilizzati. Questa composta può anche essere servita immediatamente.
Composta di uva spina con arance e miele
Per ogni chilogrammo di agrumi, avrai bisogno di 2 chilogrammi di bacche scure. Per lo sciroppo, avrai bisogno di 200 grammi di miele e 800 grammi di zucchero.
Gli agrumi vengono sbucciati e tagliati a spicchi. Gli ingredienti vengono distribuiti uniformemente sul fondo di barattoli sterilizzati.
Versate 5 litri d'acqua in una casseruola e aggiungete lo zucchero. Portate il composto a ebollizione. Aggiungete poi la scorza. Lasciate sobbollire il composto a fuoco lento per 15 minuti. Versate lo sciroppo nei barattoli e lasciate riposare per mezz'ora. Chiudete i barattoli.
Trascorso il tempo previsto, versate lo sciroppo in un pentolino, portatelo nuovamente a ebollizione e lasciate sobbollire per 15 minuti. Quindi, aggiungete il composto, insieme al miele, agli ingredienti rimanenti. Lo sciroppo dovrebbe riempire i contenitori fino a circa 15 millimetri dal bordo.

Caratteristiche di archiviazione
Si consiglia di conservare i barattoli di succo fortificato in luoghi freschi, al riparo dalla luce solare.
Dopo l'apertura, la composta deve essere conservata in frigorifero.
La durata di conservazione è di 3 anni. Una volta aperto, il succo deve essere consumato entro 3 giorni.












