È comune aggiungere mele o altri frutti o bacche alla composta di uva spina per conferire alla bevanda un colore e un sapore più vivaci. Questa bacca non è comune in cucina come fragole o lamponi, ed è ancora meno utilizzata nelle conserve fatte in casa. Non la troverete sugli scaffali dei negozi, e solo occasionalmente i proprietari di casa offrono al mercato l'uva spina dei loro orti. Tuttavia, cresce in abbondanza e produce frutti in molti orti.
Questa bacca merita un'occhiata più da vicino. Appartiene al genere del ribes, ha il sapore dell'uva e si è persino guadagnata il soprannome di "uva del nord". È anche conosciuta come "piccolo kiwi". L'uva spina contiene pectina, zuccheri, acidi organici e tannini, per non parlare delle vitamine. Ciò significa che può vantare senza dubbio proprietà diuretiche e lassative, oltre a essere utile nella lotta contro l'anemia sideropenica.
La presenza della pectina, con le sue proprietà gelificanti, permette di ottenere l'uva spina è ottima per fare marmellate e gelatineViene utilizzato anche per preparare marmellate e composte. Si possono lavorare bacche di diverso grado di maturazione.
Come preparare la composta di uva spina e mela
Certo, mangiare le bacche direttamente dal cespuglio è molto più gustoso e, cosa ancora più importante, più sano. Tuttavia, di solito ce ne sono così tante che è impossibile mangiarle tutte. Preparare una composta per l'inverno, aggiungendo uva spina e altre bacche del giardino, è un'ottima soluzione.
Preparatelo con le mele e la bevanda acquisirà dolcezza e aroma, mentre le bacche stesse conferiranno un sapore aspro e insolito. Non c'è modo migliore per dissetarsi.
E ricordate i piccoli segreti:
- Prima della cottura, le bacche vengono solitamente forate con un ago (si può usare anche uno stuzzicadenti) per evitare che scoppino durante la cottura;
- Di solito la composta viene pastorizzata, ma è possibile farne a meno versandola in barattoli da due o tre litri: in questi, la temperatura rimane abbastanza a lungo e le bacche vengono pastorizzate;
- I barattoli per conserve devono essere lavati accuratamente con bicarbonato di sodio, quindi risciacquati con acqua calda e sterilizzati con qualsiasi metodo a disposizione: alcuni preferiscono il forno, altri il vapore e altri ancora la bollitura. Anche i coperchi devono essere lavati e sterilizzati.

Scegliere le uva spina per la composta
A casa, la composta deve essere preparata correttamente. Solo così sarà aromatica, deliziosa ed estremamente sana.
In questo contesto, la scelta delle bacche gioca un ruolo importante:
- andranno bene le varietà di uva spina rossa o verde;
- Le bacche vengono selezionate in base alle dimensioni uniformi, sufficientemente mature o leggermente acerbe, senza danni o il minimo segno di marciume.
Importante! La frutta acerba renderà la composta sgradevole dal punto di vista gustativo e sgradevole all'aspetto. Aggiungete una piccola quantità di foglie di uva spina alla composta fatta in casa: contengono anche molte sostanze benefiche.

Preparazione delle mele
Scegliete le mele che preferite, a seconda dei vostri gusti. Alcuni le preferiscono più dolci, altri più aspre. L'importante è che siano sode e prive di imperfezioni visibili.
Lavateli, eliminate i semi e il torsolo, lasciando la buccia, e tagliateli a fette.
Come preparare la composta di mele e uva spina per l'inverno
Vi proponiamo una ricetta semplice che vi permetterà di ottenere 3 litri di liquido.
Necessario:
- bacche – 400 grammi;
- mele – 5 pezzi;
- acqua – 3 litri;
- zucchero – 500 grammi.

Procedura di preparazione: diamo per scontato che tutto il lavoro preparatorio sia già stato completato, ovvero che i barattoli siano stati sterilizzati e riempiti con mele e bacche per non più di un terzo.
- Versate l'acqua in una pentola, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco per far bollire lo sciroppo.
- Versare il liquido caldo e dolce sulla frutta/bacche e attendere 5 minuti.
- Versate lo sciroppo in una casseruola e portatelo nuovamente a ebollizione.
- Versare il liquido nei barattoli e arrotolarli.
Ora puoi capovolgere i barattoli o disporli su un lato per un'ora a raffreddare. Poi puoi riporli. Se non prevedi di conservarli, metti semplicemente tutti gli ingredienti in una pentola e fai sobbollire per circa 15 minuti. Avrai bisogno di meno zucchero, però.

Come conservare questa composta?
Questo dessert invernale va conservato in un luogo fresco e buio. È importante evitare che l'umidità si accumuli, poiché potrebbe compromettere le proprietà curative della composta. La cantina è il posto migliore, ma anche il frigorifero andrà bene. I barattoli si conserveranno per almeno un anno.
La composta di mele e uva spina è ben lungi dall'essere la confettura dolce fatta in casa più popolare. La confettura di uva spina è preparata molto più frequentemente. Basta un'esperienza invernale con questa meravigliosa bevanda per renderla necessaria per una lunga conservazione.
Inoltre, puoi diversificare le ricette aggiungendo altri frutti di bosco e frutta alla composta, che conferiranno nuovi sapori. E quanta gioia proverà la tua famiglia quando aprirai un barattolo di composta di mele e uva spina in una giornata fredda e gelida e li delizierai con questa prelibatezza.










