- Come preparare la composta di uva spina e ribes
- Quali varietà di ribes dovrei scegliere?
- Selezione delle varietà di uva spina prima di iniziare il processo
- Preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare la composta di uva spina e ribes in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Con lamponi
- Con le ciliegie
- Per quanto tempo si può conservare la composta?
- Linee guida per la conservazione delle bevande all'uva spina e al ribes
Siamo tutti abituati a bere in inverno. composta di mele e pere, ciliegie o prugne. Si può ottenere una combinazione davvero suggestiva se ci si discosta leggermente dal solito. Composta di ribes rosso o nero e Il liquore all'uva spina preparato per l'inverno è proprio quello che ci vuole quando le bevande tradizionali diventano noiose. Le bacche non renderanno la bevanda aspra, contrariamente a quanto si crede. Non serve quasi zucchero e il sapore sarà piuttosto insolito, ma è proprio questo che lo rende così buono.
Come preparare la composta di uva spina e ribes
Preparare la composta di uva spina e ribes è così semplice che può farlo anche un bambino. Il segreto è forare le bacche con un ago, uno stuzzicadenti o uno spillo. Questo garantirà che rimangano intere e non si sfaldino durante la cottura.
Una sfumatura importante è il rispetto delle proporzioni: i ribes, o qualsiasi altro “compagno”, dovrebbero sempre essere 2 volte meno delle uva spina.
Prima di iniziare, assaggia la combinazione di uva spina e ribes. A seconda del grado di dolcezza che ritieni accettabile, aggiungi un po' di zucchero, o viceversa.
Non è necessario sterilizzare i barattoli prima di iniziare a lavorare: basta sciacquarli accuratamente e lasciarli asciugare.
Quali varietà di ribes dovrei scegliere?
Tutte le varietà di ribes sono adatte alla preparazione della composta: nero, rosso, bianco. Contengono tutte una grande quantità di nutrienti. Non tutti lo sanno. che il ribes nero contiene ricchi Riserve di vitamina C. Mangiare solo 20 bacche è sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero. Questi frutti contengono anche antiossidanti e altre sostanze benefiche.

La varietà scelta determina il gusto e il colore della bevanda. Il criterio di selezione principale è la pulizia accurata delle parti verdi.
Selezione delle varietà di uva spina prima di iniziare il processo
Queste piccole bacche sono anche ricche di vitamine. Se soffrite di problemi intestinali o renali, o di anemia, queste sono le bacche che fanno al caso vostro! Contengono sostanze che hanno effetti antinfiammatori, diuretici e coleretici e rafforzano il sistema immunitario.
L'uva spina è una bacca piuttosto versatile, spesso utilizzata nelle composte invernali. Tuttavia, da sola, non ha un sapore particolare e richiede un "accento" aggiuntivo sotto forma di un altro ingrediente: lamponi, limoni o ciliegie.

Preparazione degli ingredienti principali
L'uva spina e il ribes devono essere lavati accuratamente sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali frutti avariati, acerbi o troppo maturi. Rimuovere i piccioli dall'uva spina e staccare i ribes dai piccioli.
Importante! Alcuni cuochi preferiscono saltare questi passaggi, considerandoli una perdita di tempo. Diciamo solo una cosa: ogni ricetta richiede requisiti specifici.Forare tutti i frutti con uno stuzzicadenti su un lato.
Come preparare la composta di uva spina e ribes in casa
Questa attività ti piacerà sicuramente! Per aiutarti a scegliere l'opzione perfetta, ecco alcune ricette per questa bevanda fantastica. Sono tutte facili, veloci da preparare e diventeranno sicuramente le tue preferite.

Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare velocemente una bevanda all'uva spina e al ribes, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Acqua – 1 litro.
- Uva spina – 1 chilogrammo.
- Ribes – 0,5 chilogrammi.
- Zucchero semolato: da 300 a 800 grammi (la quantità dipende dalla varietà di bacche e dalle preferenze).
Assicuratevi di forare preventivamente tutte le bacche nel punto in cui fuoriesce il gambo o il picciolo. Mantenendo le giuste proporzioni, disponete le bacche nei barattoli (sterilizzati prima). I ribes e l'uva spina dovrebbero riempire l'intero contenitore, fino al collo.

Preparate lo sciroppo di zucchero e versatelo sui frutti di bosco. Chiudete i coperchi, ma non avvitateli subito. Prima di sterilizzare i barattoli, procedete così: mettete un canovaccio o un altro panno in un contenitore capiente. Riempitelo a metà con acqua calda, o poco più. Quindi mettete i barattoli nel contenitore e aggiungete acqua fino a raggiungere il bordo.
Portare a ebollizione a fuoco medio. Quindi, se si utilizzano barattoli da 0,5 litri, sobbollire per 8 minuti. Se si utilizzano barattoli da 1 litro, sobbollire per 12 minuti. I barattoli più grandi da 3 litri richiederanno 15 minuti.
Trascorso questo tempo, chiudete i barattoli e capovolgeteli. Copriteli con una coperta e lasciateli riposare per due giorni. Trascorso questo tempo, la bevanda può essere servita o conservata in cantina.

Senza sterilizzazione
Per preparare una bevanda senza sterilizzazione, avrai bisogno di:
- Uva spina – 0,25 chilogrammi.
- Ribes – 0,25 chilogrammi.
- Zucchero – 1 bicchiere.
- Acqua – 2,5 litri.
Dividete le bacche nei barattoli prelavati e versatevi sopra acqua bollente. Coprite con un coperchio, lasciate sobbollire l'acqua per 5-10 minuti, quindi versatela nella pentola. Aggiungete lo zucchero semolato e portate nuovamente a ebollizione. Versate lo sciroppo risultante sulle bacche e chiudete i barattoli.

Con lamponi
Gli ospiti difficilmente rifiuteranno questo sciroppo agrodolce con uva spina e lamponi. L'idea è geniale e la realizzazione non potrebbe essere più semplice. Quindi, per preparare la composta, procuratevi gli ingredienti:
- Uva spina – 0,5 chilogrammi.
- Lamponi – 0,25 chilogrammi.
- Zucchero – 0,35 chilogrammi.
- Acqua – 3 litri.
Per prima cosa, preparate la frutta: filtratela con un colino, scartando la frutta avariata, troppo matura o acerba (che renderebbe il liquido torbido). Poi, preparate lo sciroppo: fate bollire l'acqua zuccherata, lasciatela sobbollire per qualche minuto e eliminate la schiuma. Mettete la frutta in barattoli puliti (e sterilizzati), riempiendoli per metà.

Versate lo sciroppo di zucchero su tutto e chiudete immediatamente i barattoli. Capovolgeteli e copriteli con una coperta per 24 ore. Trasferiteli in un luogo fresco e asciutto.
Con le ciliegie
Chi preferisce le bevande dolci prepara la composta di ciliegie e uva spina con lo zucchero, mentre chi preferisce un sapore più naturale preferisce ometterlo. Se lo zucchero è necessario, può sempre essere aggiunto poco prima di servire. Per preparare una composta di uva spina e ciliegie per un barattolo da 3 litri, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- Ciliegie – 0,3 chilogrammi.
- Uva spina – 0,2 chilogrammi.
- Zucchero – 0,25 chilogrammi.
- Acido citrico: 0,5 cucchiaini.

Lavate i barattoli e riempiteli con le bacche. Versateci sopra acqua bollente e coprite con un coperchio. Lasciate raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Quindi versatelo in un contenitore, aggiungete lo zucchero e portate nuovamente a ebollizione. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto nell'acqua, versate lo sciroppo nei barattoli e aggiungete l'acido citrico. Arrotolare i barattoli, coprirli con una coperta per 24 ore e poi conservarli definitivamente.
Per quanto tempo si può conservare la composta?
L'uva spina in sé non ha una lunga conservazione: non più di due settimane. Se conservata come composta, la composta può durare fino a un anno. È necessario rispettare tutte le condizioni di conservazione. Si sconsiglia di consumare la composta dopo questo periodo.
Linee guida per la conservazione delle bevande all'uva spina e al ribes
La temperatura più adatta per conservare la bevanda è di 12-15 gradi Celsius. Alcune casalinghe tengono il contenitore a temperatura ambiente. Tutto dipende dalle circostanze individuali di ogni casa. La stanza deve essere ventilata e protetta dal sole.












Quest'anno abbiamo nutrito le uva spina con un bioattivatore per la crescita BioGrowIl raccolto è stato eccellente, le bacche erano grandi e, soprattutto, per niente acide. L'anno prossimo proveremo a usarlo non solo sulle uva spina!