- Succo di carota e mela per l'inverno: istruzioni per la preparazione
- Selezione e preparazione delle verdure a radice
- Che tipo di contenitore sarà necessario?
- Come preparare il succo di mela e carota: le migliori ricette invernali
- Attraverso uno spremiagrumi
- Con la polpa, attraverso un tritacarne
- Succo di carota in una centrifuga
- Durata e condizioni di conservazione delle conserve invernali
Carota-Prepara il succo di mela per l'inverno È facile da preparare con gli elettrodomestici. Puoi anche prepararlo con un normale tritacarne e gustare questa bevanda ricca di vitamine durante la stagione fredda. Se hai raccolto molta frutta e verdura in questa stagione, puoi conservare il succo per l'inverno.
La bevanda è ricca di beta-carotene, vitamine, minerali e antiossidanti ed è adatta ai bambini dai 5 mesi in su. Fa bene alla vista, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla digestione, alla normalizzazione del metabolismo e alla bellezza di unghie e capelli.
Succo di carota e mela per l'inverno: istruzioni per la preparazione
Per garantire una bevanda invernale di alta qualità, scegliete frutta fresca e matura e imbottigliate il succo caldo. Evitate di far bollire il succo troppo a lungo per non distruggere i nutrienti benefici.
Selezione e preparazione delle verdure a radice
Per il succo, usate carote di colore arancione brillante, che contengono più carotene, con un torsolo piccolo, fresche e succose. Le carote appassite non sono adatte alla spremitura. Sono preferibili carote di medie dimensioni; quelle troppo grandi o piccole non sono adatte. Le carote devono essere esenti da danni e marciume.
Le varietà adatte includono Artek, Baltimore ed Emperor. Sbucciare con un pelapatate per rimuovere uno strato sottile.
Utilizziamo mele Antonovka, Grushevka, Golden e Fuji, raccolte fresche dall'albero e prive di parassiti. Le mele vengono lavate, private del torsolo e lasciate con la buccia. Sciacquate accuratamente frutta e verdura sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponando con un canovaccio per rimuovere l'umidità in eccesso.

Che tipo di contenitore sarà necessario?
Per la conservazione invernale, avrete bisogno di barattoli di vetro da 0,5 o 1 litro. Sono adatte anche le bottiglie a bocca larga con tappo a vite. Lavate accuratamente i barattoli con bicarbonato di sodio e sciacquateli più volte con acqua. Quindi sterilizzateli a vapore, nel microonde o nel forno. Fate bollire i coperchi per 5 minuti.
Come preparare il succo di mela e carota: le migliori ricette invernali
Esistono diversi modi per preparare questo succo ricco di vitamine, che può essere abbinato ad altre verdure. Per insaporirlo, si possono aggiungere anche succo di limone e zenzero.

Attraverso uno spremiagrumi
È possibile preparare il succo di carota e mela utilizzando i seguenti ingredienti:
- mele - 1,5 kg;
- carote - 5 kg;
- zucchero - a piacere.
Spremete le mele con uno spremiagrumi. Sbucciate e lavate le carote, quindi spremetele, lasciatele riposare per 40 minuti, quindi filtratele attraverso un colino e poi attraverso una doppia garza per rimuovere la polpa residua.
Mescolate i due tipi di succo in parti uguali. Se il succo è acido, aggiungete zucchero (150 g per ogni due litri di composto) e mettete la pentola sul fuoco. Portate la bevanda a 95 °C, fate sobbollire per 5 minuti e togliete la schiuma che si forma.

Versare in barattoli caldi e asciutti. Per una conservazione a lungo termine, pastorizzare a 85 °C (185 °F): 15 minuti per 0,5 l; 20 minuti per 1 l. Arrotolare, capovolgere, avvolgere in una coperta calda e lasciare riposare per 24 ore. Quindi conservare.
Con la polpa, attraverso un tritacarne
Se non avete a casa gli utensili da cucina necessari, potete usare un tritacarne. Questo processo è laborioso e richiederà molto tempo e impegno. Ingredienti:
- verdure - 2 kg;
- mele - 1 kg;
- zucchero - 2 cucchiai;
- limone.
Macinate le verdure preparate, filtratele attraverso due strati di garza e scartate la polpa. Non buttatela via: potete usarla per stufare le verdure. Fate lo stesso con le mele. Quindi unite le bevande, aggiungendo zucchero e limone a piacere.
La quantità di zucchero dipende dal grado di dolcezza della bevanda ottenuta. Può essere maggiore o minore. Se la bevanda è troppo densa, potete aggiungere acqua. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Versate in contenitori sterili, chiudete ermeticamente, capovolgete e avvolgete.
Succo di carota in una centrifuga
Se avete uno spremiagrumi, preparare questa bevanda è molto semplice. Vi serviranno:
- carote - 3 kg;
- mele - 3 kg;
- zucchero - 200 g.
Tagliate la frutta, non troppo finemente, e affettate le verdure. Disponetele in un contenitore per la frutta, alternando gli strati, e cospargetele di zucchero. Versate l'acqua in un contenitore adatto. Mettete il tutto sul fuoco e inserite il tubo nel contenitore preparato. Cuocete fino a quando non si saranno formati i succhi, un'ora o più. Fate bollire la bevanda pronta e chiudetela.

Durata e condizioni di conservazione delle conserve invernali
Conservare il succo per 6-8 mesi in cantina o dispensa ad una temperatura di 0…+20 C. Evitare l'esposizione alla luce solare e a temperature gelide. L'umidità dovrebbe idealmente rimanere al di sotto dell'80%.
Una volta aperta la confezione, la bevanda deve essere consumata entro 24 ore.










