TOP 10 ricette per adjika di pomodori "Zamanikha" per l'inverno, conservazione dei preparati

Tra le tante conserve di frutta e verdura nell'arsenale di una casalinga, gli antipasti occupano un posto speciale, poiché i piatti di carne costituiscono il pilastro del menu invernale e l'adjika ne esalta perfettamente il sapore. La ricetta originale dell'adjika "Zamanikha" per l'inverno vi permetterà di preparare un delizioso antipasto senza troppa fatica.

Caratteristiche della preparazione dell'adjika

Esistono diverse ricette per l'adjika, ognuna con i suoi ingredienti unici. Ad esempio, alcuni aggiungono carote e mele al piatto.

Ma la ricetta classica prevede pomodori e peperoni come ingredienti principali. Preparare l'adjika non è difficile, ma le verdure devono essere scelte con cura.

Scegliete i pomodori e i peperoni più maturi e freschi (idealmente direttamente dall'orto) per esaltare il sapore dell'adjika. Questo è il segreto per preparare la zamanikha.

Ogni massaia aggiunge altri condimenti in base al proprio gusto o alla voglia di sperimentare, ma la ricetta non prevede altro che sale, zucchero, pepe e aglio.

pomodori e peperoni

Preparazione:

  1. Passiamo i pomodori nel tritacarne.
  2. Scegliete una pentola dal fondo spesso, versate l'olio e portatelo a ebollizione.
  3. Aggiungere i pomodori, il sale e lo zucchero. Mescolare. Lasciare sobbollire per circa 60 minuti.
  4. Passare i peperoncini piccanti e dolci, nonché l'aglio, nel tritacarne.
  5. Dopo aver fatto bollire i pomodori per 1 ora, aggiungete il peperone e l'aglio nella padella e lasciate cuocere a fuoco lento per un altro quarto d'ora.

Dopo la cottura, l'adjika può essere arrotolata nei barattoli o servita (raffreddata).

Selezione e preparazione degli ingredienti principali

Una volta selezionate le verdure più mature, queste devono essere accuratamente pulite da eventuali residui di terra e sciacquate sotto l'acqua corrente. Quindi, vengono asciugate e pronte per essere sbucciate.

I peperoni (sia quelli piccanti) vanno pelati, privati ​​del picciolo e dei semi, e i pomodori vanno privati ​​del picciolo. Anche l'aglio va separato in spicchi e sbucciato.

Ricette per preparare l'adjika "Zamanikha" per l'inverno

Le ricette più popolari per preparare questo spuntino sono il metodo classico e adjika con carote e meleIl processo di preparazione varia leggermente. Tuttavia, ci sono alcune sfumature.

adjika di pomodoro e peperone

Il modo classico

La classica salsa adjika esiste da molto tempo. La sua preparazione tradizionale è molto popolare nel nostro Paese e all'estero.

Per iniziare, la padrona di casa avrà bisogno dei seguenti prodotti:

  1. Tre chilogrammi di pomodori (selezionare quelli più maturi).
  2. 8 pezzi di peperone dolce.
  3. 4 peperoncini piccanti.
  4. 5 teste d'aglio medie.
  5. Un bicchiere di olio di semi di girasole.
  6. Un bicchiere di zucchero.
  7. Tre cucchiai di sale.

adjika in un piatto

Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori piccanti. Se preferite un sapore più dolce, riducete la quantità di peperoncino.

È meglio assaggiare l'adjika pronta per aggiustarne il sale e il pepe dopo che si è raffreddata, poiché il suo sapore è leggermente diverso da quello della salsa piccante.

Con carote e mele

Se amate sperimentare e volete andare oltre i classici, questa ricetta di Zamanikha adjika con carote e mele è ciò che fa per voi.

Questo piatto si differenzia da quello classico per il suo sapore insolito, conferito dalle mele.

Per la preparazione avrai bisogno di:

  1. Pomodori, 1 chilogrammo.
  2. 0,8 chilogrammi di mele.
  3. Carote – 4 pezzi.
  4. 2 peperoncini piccanti.
  5. Un bicchiere di olio di semi di girasole.
  6. 50 grammi di sale.
  7. Pepe nero macinato.

adjika in un barattolo

Questa ricetta differisce da quella classica in quanto anche le mele e le carote vengono tritate e aggiunte al composto di pomodoro. Lasciate sobbollire per un'ora, mescolando di tanto in tanto. Quindi aggiungete l'aglio, lo zucchero e il sale.

La salsa ottenuta va conservata in barattoli sterilizzati. Una volta raffreddati, possono essere conservati.

adjika in una ciotola

Data di scadenza del prodotto

Se conservata correttamente (in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta), l'adjika "Zamanikha" può durare tutto l'inverno.

Si consiglia di consumarlo entro 3-6 mesi dalla conservazione. Questo snack è considerato stagionale e non dovrebbe essere preparato in anticipo, ma solo per l'inverno imminente.

Come conservare l'adjika

In genere, questo prodotto viene confezionato in piccoli barattoli (0,5 litri). Per la conservazione, il prodotto deve essere riposto nei barattoli e sigillato prima che si raffreddi.

Una volta che tutti i barattoli sono pronti, avvolgeteli in una coperta e lasciateli riposare così finché non raggiungono la temperatura ambiente.

Solo dopo questo periodo i barattoli di adjika vengono trasferiti in un luogo di conservazione (cantina, cantina o dispensa). L'importante è che il luogo di conservazione sia a una temperatura confortevole (non troppo calda) e che i barattoli non siano esposti ai raggi ultravioletti (luce solare diretta).

adjika in barattoli

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata