Una ricetta passo passo per l'aglio sott'olio per l'inverno, come prepararlo e conservarlo

L'aglio è un ingrediente chiave in qualsiasi condimento. Viene utilizzato non solo dagli chef, ma anche dai guaritori tradizionali per preparare decotti e pozioni. L'aglio raccolto viene conservato essiccandolo, mettendolo sott'aceto e conservandolo sott'olio per l'inverno. Le conserve d'aglio sono ricche di fitoncidi e sono considerate un ottimo rimedio preventivo contro raffreddore, influenza e infiammazioni. L'aglio conservato si abbina a qualsiasi piatto di carne o pesce o insalata, aggiungendo un sapore e un aroma speziati e piccanti.

Aglio sott'olio: segreti e sottigliezze della cucina

Preparare le verdure per l'inverno in casa è facile:

  • viene smistato e gli esemplari danneggiati vengono scartati;
  • preparare i contenitori di vetro, lavarli;
  • gli spicchi d'aglio vengono sbucciati, lavati e asciugati;
  • Il fondo del barattolo è rivestito di verdure e riempito di olio.


Il contenitore viene sigillato e conservato. La miscela risultante viene conservata in cantina o in frigorifero. Può essere utilizzata come condimento per l'insalata o in cosmetologia, massaggiata sulle radici dei capelli. Le maschere all'aglio aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, ad accelerare la crescita dei capelli e a rafforzare i follicoli piliferi.

Qual è l'olio migliore per cucinare l'aglio?

Gli chef usano spesso olio d'oliva, olio di semi di cotone raffinato e olio di girasole. Il liquido viene versato nel barattolo fino all'orlo e chiuso ermeticamente per impedire l'ingresso di aria. Molti conservano le verdure in olio vegetale: è economico e facilmente reperibile. I cuochi esperti consigliano di conservare le verdure in conserva in olio d'oliva: non rilascia sostanze cancerogene quando riscaldato.

teste d'aglio

Selezione e preparazione degli ingredienti

È necessario selezionare spicchi d'aglio interi e compatti, senza segni di marciume, danni, crepe o macchie. È meglio preparare barattoli da mezzo litro per la conservazione. Le verdure vengono selezionate, eliminate quelle danneggiate, sbucciate e sciacquate sotto l'acqua corrente.

aglio per l'inverno

Ricetta e fasi di cottura

Nella maggior parte dei casi la preparazione avviene in olio di semi di girasole ed è adatta per insalate, secondi piatti, salse e marinate.

aglio sottaceto

Per preparare lo spuntino è necessario fare scorta di:

  • olio vegetale 500 ml;
  • aglio 350-400 g;
  • 1 peperoncino piccante;
  • 3 piselli pimento.

Ricetta di cottura passo dopo passo:

  • L'aglio viene selezionato e pulito dagli spicchi marci e danneggiati.
  • Lavate le verdure e tagliatele a fettine sottili. Se preferite, potete lasciare gli spicchi interi.
  • Mettete la padella sul fuoco, fatela riscaldare e versate l'olio.
  • Aggiungere al contenitore i peperoncini piccanti e il pimento tritati.
  • Il liquido bollente viene mescolato con gli spicchi d'aglio e soffritto per 20-25 minuti a fuoco basso.

aglio sott'olio

L'antipasto è pronto quando raggiunge un colore dorato. Versate il contenuto della padella in un contenitore sterilizzato, chiudetelo ermeticamente e conservatelo in frigorifero. Potete variare la ricetta aggiungendo spezie, erbe aromatiche e verdure a piacere.

Durata e condizioni di conservazione

Lo snack non richiede particolari condizioni di conservazione: può essere conservato in frigorifero per tutto l'inverno. È possibile evitare che il prodotto si deteriori sterilizzando i barattoli dopo averli sigillati.

barattolo di aglio

Per fare questo, prendete una ciotola smaltata, foderate il fondo con un canovaccio, metteteci dentro i barattoli e aggiungete acqua. Mettete la ciotola sul fornello e sterilizzate per 15-20 minuti a fuoco basso.

Per conservare le conserve d'aglio, conservarle in un luogo fresco, buio e con umidità moderata, come una cantina o una dispensa. Una volta aperte, il contenuto deve essere consumato entro 7-10 giorni.

Se il piatto viene preparato come misura preventiva contro le malattie, viene lasciato in infusione per almeno 14 giorni. Dopodiché, viene filtrato attraverso una garza, versato in un altro contenitore e conservato in un luogo fresco.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata