Raccolta del dragoncello per l'inverno a casa: secco, congelato, sciroppo e marmellata

Quando si parla di dragoncello (noto anche come estragone) si pensa subito a una deliziosa bevanda verde. Tuttavia, le cucine di tutto il mondo utilizzano ampiamente questa pianta omonima per preparare piatti originali, deliziosi e molto salutari. Esistono diversi modi per conservare questo straordinario dragoncello per l'inverno. Tutto dipenderà da come si intende utilizzare le erbe preparate.

Quando iniziare a raccogliere il dragoncello?

La raccolta del dragoncello per l'inverno inizia intorno a giugno. La pianta tende a crescere rapidamente, quindi con l'arrivo della stagione più calda, sviluppa attivamente il fogliame. Il taglio degli steli può essere effettuato durante tutta la stagione estiva, fino all'inizio dell'autunno. Tuttavia, gli esperti sostengono che è meglio effettuare i lavori quando inizia il periodo della germogliazione.

Nel primo anno dopo la semina, la raccolta non avviene prima di agosto. Negli anni successivi, nelle regioni meridionali, la raccolta può iniziare già ad aprile, per poi concludersi a ottobre. Il dragoncello si raccoglie in climi asciutti e caldi, preferibilmente al mattino. Il taglio viene effettuato 15 cm sopra la radice.

Come scegliere il dragoncello per la raccolta?

La corretta selezione delle materie prime per le preparazioni future determina in larga misura la durata di conservazione e il sapore del prodotto finale. È opportuno selezionare solo steli succosi, privi di danni meccanici o malattie. Inoltre, non devono essere presenti foglie ingiallite o tracce di insetti, che amano deporre le uova sulle foglie di dragoncello.

Prima della raccolta, tutte le foglie ingiallite o danneggiate devono essere scartate, dopodiché i rami devono essere attentamente ispezionati per individuare altri difetti.

pianta di dragoncello

Metodi per raccogliere il dragoncello per l'inverno

Esistono diversi modi per conservare il dragoncello per la stagione fredda, e non è affatto difficile. Anche un cuoco alle prime armi o inesperto può gestire il processo. Bisogna solo decidere per quale scopo si intende conservare l'erba, poiché questo determinerà il metodo ottimale.

Asciugatura

L'essiccazione è il modo più semplice per conservare il dragoncello per l'inverno. È abbastanza facile da fare a casa. Basta seguire questi passaggi:

  • Bisogna tagliare dal cespuglio i gambi adatti e ispezionarli per verificare che non siano danneggiati o danneggiati dagli insetti.
  • Sciacquare le erbe sotto il rubinetto.
  • Tritate le foglie e distribuitele sul giornale in uno strato sottile.
  • L'essiccazione deve essere effettuata senza esposizione alla luce solare, in un ambiente fresco e ben ventilato.
  • Una volta che le foglie sono completamente secche, possono essere raccolte e conservate in un contenitore di vetro.

Per conservare il dragoncello si consiglia di utilizzare contenitori di vetro, poiché preservano tutti i componenti benefici e l'ineguagliabile aroma speziato dell'erba.

Congelamento

Il dragoncello viene spesso congelato per la conservazione invernale. Questo processo richiede poco tempo e i risultati durano per tutto l'inverno. I gambi della pianta vengono tagliati, ispezionati, selezionati e poi sciacquati sotto l'acqua corrente. I rametti vengono lasciati riposare per un po' per rimuovere tutta l'umidità in eccesso. Questo processo non richiede più di un'ora. Successivamente, il dragoncello viene tritato finemente, confezionato in sacchetti o contenitori per il congelatore e riposto nel congelatore. La durata di conservazione di tale preparato non dovrebbe superare un anno.

dragoncello congelato

Sciroppo

Esiste un altro modo insolito per conservare il dragoncello per l'inverno. Preparare lo sciroppo non è particolarmente complicato, ma è molto piacevole da bere. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • erba dragoncello - 300 g;
  • acqua fredda pulita - 1 litro;
  • zucchero semolato - 3 cucchiai;
  • acido citrico - un cucchiaino da caffè piccolo;
  • limone fresco piccolo - 1 pz.

Metodo di preparazione

Prima di preparare il piatto, lavate il dragoncello, separate le foglie dai gambi e tritateli finemente. Tagliate il limone a rondelle sottili. Mettete il tutto in una casseruola, aggiungete la quantità d'acqua necessaria, mettete a bagnomaria e fate sobbollire a fuoco lento per un'ora.

Successivamente, il liquido viene filtrato e la polpa viene spremuta accuratamente. Al brodo vengono aggiunti zucchero semolato e acido citrico, il composto viene rimesso sul fuoco e lasciato sobbollire fino a quando non si addensa. Dopodiché, viene versato in un contenitore di vetro preparato, chiuso ermeticamente, lasciato raffreddare e conservato.

Questo preparato può essere utilizzato per preparare limonate, dolciumi e cocktail.

sciroppo di dragoncello

Marmellata

Preparare la confettura di dragoncello non è difficile, ma richiede molto tempo. Per farlo, lavate i rametti tagliati e tagliateli con le forbici. Quindi, schiacciate bene il dragoncello a mano o con uno schiacciapatate per estrarre il succo.

Versate quindi 1 litro di acqua bollente sul dragoncello, coprite e lasciate in infusione per tutta la notte in un luogo caldo. Al mattino, aggiungete 1 kg di zucchero e fate sobbollire a fuoco lento. Cuocete per almeno un paio d'ore, finché la confettura non inizia ad addensarsi.

Dopodiché, il prodotto finito viene versato in un contenitore di vetro preparato, sigillato, lasciato raffreddare e conservato. Questa insolita prelibatezza al dragoncello delizierà grandi e piccini.

sciroppo di dragoncello in un barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata