Deliziose ricette per mettere sottaceto i cetrioli di Praga con limone e acido citrico per l'inverno

In epoca sovietica, i cetrioli di Praga croccanti e profumati al limone erano molto richiesti: la gente faceva la fila per deliziare familiari e amici con questo delizioso sottaceto sulla tavola delle feste. Oggi, il segreto per conservare questi cetrioli è stato svelato da tempo ed è accessibile a ogni casalinga.

Selezione della migliore varietà di cetriolo

L'opzione più ideale per un sottaceto come quello di Praga sono i cetrioli in miniatura e croccanti.

Le opzioni più popolari e vantaggiose per tutti sono:

  • Cetriolino parigino – precoce, piccolo, la lunghezza del frutto è da 5 a 10 centimetri, ha spine scure;
  • Filipok: questa varietà cresce fino a 8-9 centimetri di lunghezza, ha un colore scuro intenso, che si adatta perfettamente ai sottaceti;
  • Il Son of the Regiment è un cetriolino ibrido in miniatura, il cui frutto misura 6-9 centimetri, non ingiallisce e ha le spine bianche.

Consiglio: i cetrioli migliori per la conservazione sottaceto si distinguono per le loro qualità esterne: la superficie del frutto è bitorzoluta con spine pronunciate, la buccia è spessa e al tatto risultano più sodi rispetto alle varietà da insalata.

bellissimi cetrioli sul tavolo

Preparare correttamente la salamoia: calcolare le proporzioni

La marinatura giusta gioca un ruolo cruciale nella marinatura dei cetrioli; è ciò che li rende succosi, croccanti e saporiti. Innanzitutto, scegliete l'acqua giusta per la salamoia: è preferibile quella di sorgente o in bottiglia. L'acqua del rubinetto potrebbe produrre risultati non ottimali.

La lista classica delle spezie include solitamente foglie di ribes (preferibilmente nero), ombrelle di aneto, foglie di rafano e grani di pepe nero. Alcuni cuochi aggiungono alla salamoia foglie di ciliegio, semi di cumino, coriandolo, basilico, aglio e altri ingredienti preferiti.

Una ricetta infallibile per la salamoia si prepara come segue: per 1 litro di acqua di sorgente o in bottiglia, aggiungere 60 grammi di sale grosso, 5 grani di pepe nero e un mazzetto di aneto. Avrete anche bisogno di 1 aspirina e 1 cucchiaio di aceto al 9%. Portate l'acqua a ebollizione e solo allora sciogliete il sale e gli ingredienti rimanenti, tranne l'aspirina, che va nel barattolo con i cetrioli alla fine.

Varianti per la preparazione dei cetrioli alla praghese

Tra i tanti modi di preparare i cetrioli di Praga, due dei più interessanti meritano di essere considerati: la versione classica e quella con marinatura all'acido citrico. Queste due varianti erano un tempo popolari in epoca sovietica e ora sono alla portata di praticamente ogni cuoco casalingo.

Il modo classico

Per un barattolo da un litro di cetrioli sottaceto secondo la ricetta classica, avrete bisogno delle seguenti quantità di ingredienti: 12 cetriolini croccanti di circa 10 centimetri di dimensione, 1 fetta sottile di limone.

Per una marinata deliziosa, avrete bisogno di mezzo litro di acqua pulita, 20 grammi di sale grosso e 75 grammi di zucchero. Non dimenticate di sciogliere 1 cucchiaio di aceto al 9% nella marinata. Consigliamo inoltre di aggiungere sul fondo del barattolo 2 spicchi d'aglio medi, tagliati nel senso della lunghezza, 2 foglie di alloro, 3 foglie di ribes, una piccola radice di rafano (circa 1 centimetro), 1 rametto di aneto e 3 palline di pimento nero.

cetrioli con limone in barattolo

Preparazione:

  1. Prima di inscatolare, lasciate i cetrioli in ammollo in acqua fredda per 3 ore. Mettete le spezie sul fondo di un barattolo sterile.
  2. Preparare la marinata: aggiungere tutti gli ingredienti all'acqua bollente e far sobbollire per 60 secondi.
  3. Mettete la frutta con una fetta di limone in un barattolo e versateci sopra la marinata calda. Arrotolare i barattoli e capovolgerli.

In una salsa con acido citrico

I cetrioli sottaceto sono semplicemente fantastici. Anche un principiante può padroneggiare questo semplice metodo di conservazione per l'inverno. Per un barattolo da un litro, servono 10 cetrioli; la varietà preferita è la Herman F1.

Mettete 3 foglie di ribes, 2 foglie di ciliegio, rafano, basilico e 2-3 spicchi d'aglio sul fondo del barattolo. Vale la pena aggiungere anche 1 centimetro di peperoncino o jalapeño e un mazzetto di aneto. Per la marinata, avrete bisogno di 1,5 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di acido citrico.

acido citrico per cetrioli

Ricetta:

  1. Distribuire le erbe aromatiche, il peperoncino e l'aglio sul fondo del barattolo.
  2. Eliminate i gambi da un'estremità dei cetriolini. Metteteli in uno scolapasta, immergeteli due volte in acqua bollente e distribuiteli nei barattoli. Aggiungete gli ingredienti secchi.
  3. Versare acqua bollente sulla frutta fino al bordo dei barattoli. Arrotolare e abbassare i coperchi.
  4. Mettete i barattoli sotto una coperta calda finché non si saranno raffreddati completamente.

I cetrioli marinati con acido citrico saranno un ottimo antipasto per le feste.

Come conservare correttamente il cibo in scatola

Per far sì che i tuoi sottaceti durino a lungo e abbiano un sapore straordinario, segui alcuni semplici consigli per la conservazione:

  1. I semi di senape impediranno al barattolo di esplodere: ne basterà un pizzico nella salamoia.
  2. Alcune fette di rafano, poste sopra i cetrioli, aiuteranno a prevenire la formazione di muffa.
  3. Un piccolo pezzo di corteccia di quercia aiuterà a mantenere la frutta croccante.
  4. Un cucchiaino di compressa di aspirina frantumata aiuterà a evitare che il barattolo esploda.

Puoi conservare i prodotti in scatola a temperatura ambiente in una credenza buia, ma la cantina è il posto migliore. È meglio conservare un barattolo di cetrioli aperto in frigorifero.

cetrioli al limone in barattoli da un litro

Conclusione

Conoscendo le tecniche corrette per preparare e conservare i cetrioli, è facile preparare i sottaceti alla praghese. Questa ricetta si distingue per la sua semplicità e il sapore squisito dei cetrioli, che saranno sempre un successo in qualsiasi festa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata