- È possibile mettere sottaceto i cetrioli senza acido acetico?
- Cosa si può usare al posto dell'aceto per conservare i cetrioli?
- Le migliori ricette e la preparazione passo passo
- Il metodo classico per preparare i cetrioli leggermente salati
- Ribes rossi assortiti
- Ricetta della senape senza aceto
- Antipasto per adulti con vodka
- Con acido citrico
- Preparazione dei cetrioli con l'aspirina
- Con uva spina
- Ricetta per cetrioli sottaceto
- Cetrioli in scatola assortiti con pomodori e mele
- Caratteristiche della conservazione dei preparativi invernali
- Conclusione
I cetrioli sono considerati gli ortaggi più comunemente utilizzati per la conservazione in scatola. Alcuni pensano che mettere sottaceto i cetrioli sia facile, ma non è vero. Pertanto, è importante comprendere in anticipo il processo di conservazione. cetrioli senza aceto per l'inverno.
È possibile mettere sottaceto i cetrioli senza acido acetico?
Alcune casalinghe che non hanno mai preparato conserve pensano che i sottaceti debbano essere conservati con l'aceto. Tuttavia, questo ingrediente non è necessario quando si aggiungono le verdure alla salamoia. Gli esperti raccomandano di preparare i sottaceti senza aceto se verranno mangiati dai bambini piccoli. Dovresti anche evitare l'aceto liquido se uno dei tuoi familiari ha delle controindicazioni all'aceto.
Cosa si può usare al posto dell'aceto per conservare i cetrioli?
A volte non è possibile usare l'aceto per le conserve. In questo caso, è possibile utilizzare quanto segue:
- Vodka. Alcune persone scelgono di sostituirla con la vodka normale, venduta nella maggior parte dei negozi e supermercati. Anche una piccola quantità di vodka può inibire lo sviluppo e l'ulteriore crescita della microflora che può causare il rapido deterioramento dei prodotti in scatola.
- Acido citrico. Il sostituto più comune dell'aceto è l'acido citrico. Le marinate preparate con questo acido hanno un sapore meno aspro e durano più a lungo delle salamoie preparate con la vodka.
Le migliori ricette e la preparazione passo passo
Esistono nove ricette per preparare piatti invernali a base di cetrioli.

Il metodo classico per preparare i cetrioli leggermente salati
Chi decide di conservare i cetrioli spesso segue una ricetta classica. Questa preparazione è composta dai seguenti ingredienti:
- due chili di verdure;
- 150 grammi di sale;
- testa d'aglio;
- erbe aromatiche a piacere.
Tutti i cetrioli vengono pre-immersi in acqua per 2-3 ore. Poi vengono lavati e mondati. Le foglie verdi e l'aglio sbucciato vengono posti sul fondo di barattoli sterilizzati. I cetrioli, mescolati con sale, vengono adagiati sopra.
I contenitori riempiti vengono riempiti con il liquido bollito e lasciati in infusione. Dopo 1-2 giorni, la salamoia viene scolata, bollita e riempita nuovamente.

Ribes rossi assortiti
Per conferire alla confettura un sapore unico, vengono aggiunti ribes rossi. Questa confettura è realizzata con i seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di cetrioli;
- 2-3 tazze di frutti di bosco;
- 3-5 spicchi d'aglio;
- venti piselli neri;
- aneto e altre verdure a foglia verde.
Per prima cosa, il contenitore di vetro viene sterilizzato, quindi sul fondo vengono posizionati cetrioli, erbe aromatiche e ribes lavati. I contenitori vengono riempiti con acqua bollente e lasciati in infusione per 15-20 minuti, dopodiché l'acqua viene versata in una pentola e mescolata con sale. Il liquido viene fatto bollire e versato nuovamente nel contenitore.

Ricetta della senape senza aceto
Per preparare dei deliziosi sottaceti, puoi aggiungere un po' di senape al composto. Per chiudere un barattolo da un litro, ti serviranno i seguenti ingredienti:
- mezzo chilo di cetrioli;
- uno spicchio d'aglio;
- una foglia di alloro;
- un cucchiaino di senape in polvere.
I cetrioli vengono tagliati via dai bordi e messi in barattoli insieme agli spicchi d'aglio e alle erbe aromatiche. La senape in polvere viene poi cosparsa sulla superficie. I barattoli di vetro vengono riempiti con acqua calda e lasciati in infusione per mezz'ora. Il liquido viene quindi scolato, portato a ebollizione e versato nuovamente nei barattoli.

Antipasto per adulti con vodka
Alcune persone preferiscono aggiungere la vodka ai cetrioli sottaceto. Per preparare questo antipasto, vi serviranno:
- 600 grammi di cetrioli;
- 120 grammi di sale;
- spezie a piacere;
- 50-80 grammi di vodka.
I cetrioli vengono pre-ammollati in acqua, quindi le estremità vengono tagliate. Quindi l'aglio viene sbucciato e lavato insieme alle erbe aromatiche. Tutti gli ingredienti vengono trasferiti in un contenitore, cosparsi di sale e riempiti d'acqua. Il contenitore di vetro viene chiuso con un coperchio e conservato in cantina.

Con acido citrico
Chi preferisce un sapore più delicato può preparare delle conserve aggiungendo acido citrico. Per farlo, avrete bisogno di:
- un chilo e mezzo di piccoli cetrioli;
- rafano con aneto;
- cento grammi di sale;
- un cucchiaino di acido citrico;
- 65 grammi di vodka.
I cetrioli vengono lasciati in ammollo in acqua per tre ore, quindi essiccati. Le foglie vengono quindi lavate e messe in un contenitore insieme alle verdure. Sale, acqua e acido citrico vengono aggiunti ai barattoli riempiti. Dopo mezz'ora, l'acqua viene scolata, portata a ebollizione e utilizzata nuovamente per ammollare le verdure.
Preparazione dei cetrioli con l'aspirina
Questa ricetta è utilizzata per preparare conserve leggermente salate:
- tre chilogrammi di cetrioli;
- 1-2 compresse di aspirina;
- 50 grammi di sale;
- verde.
Tutti gli ingredienti vengono distribuiti uniformemente sul fondo del barattolo. Le compresse di aspirina vengono poi poste sopra. I barattoli vengono quindi riempiti con soluzione salina calda. I barattoli riempiti vengono chiusi con i coperchi e conservati in cantina.

Con uva spina
Non è un segreto che i cetrioli possano essere conservati in conserva con l'uva spina. Tuttavia, è possibile sostituirli con l'uva spina. Per farlo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- mezzo chilo di cetrioli;
- quattro spicchi d'aglio;
- 80 grammi di sale;
- aneto.
I barattoli vengono riempiti con verdure, bacche ed erbe aromatiche. Quindi, si prepara una soluzione di acqua e sale e la si versa sugli ingredienti. Dopo 20-30 minuti, la salamoia viene scolata, portata nuovamente a ebollizione e poi versata nuovamente nei barattoli.

Ricetta per cetrioli sottaceto
Per conservare i cetrioli acidi, ecco cosa ti serve:
- un litro e mezzo di acqua;
- due chili di cetrioli;
- sei spicchi d'aglio;
- tre foglie di rafano;
- spezie a piacere.
Per prima cosa, i cetrioli vengono tagliati via dai gambi, dopodiché vengono messi in barattoli insieme agli altri ingredienti. Quindi, nei barattoli viene versata acqua salata. Dopo 3-4 giorni, la salamoia liquida viene versata in una pentola e portata a ebollizione. Dopodiché, i barattoli vengono sterilizzati e le verdure vengono conservate al loro interno.

Cetrioli in scatola assortiti con pomodori e mele
Per conferire al preparato un aroma unico, vengono aggiunti mele e pomodori.
Ingredienti per un barattolo da tre litri:
- tre mele;
- un chilo e mezzo di pomodori;
- cento grammi di zucchero;
- sale q.b.;
- mezzo chilo di cetrioli.
Per prima cosa, tutte le mele vengono tagliate a fette e private dei semi. Poi, vengono messe in un barattolo insieme ai pomodori e ai cetrioli. Il tutto viene poi riempito con una salamoia di acqua, zucchero e sale. La miscela viene lasciata in infusione per tre giorni, quindi fatta bollire e versata nuovamente nel contenitore.

Caratteristiche della conservazione dei preparativi invernali
I cetrioli in scatola devono essere conservati in cantina a una temperatura di circa dodici gradi Celsius.
Inoltre, se i contenitori non sono molto grandi, possono essere riposti in frigorifero, dove possono essere conservati per un anno.
Conclusione
I cetrioli sono ottimi per preparare delle deliziose conserve, perfette da servire in inverno. Per preparare questi antipasti a base di cetrioli, è necessario familiarizzare con le ricette.











