- Caratteristiche gustative della preparazione
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Deliziose ricette per sottaceti di cetrioli senza aceto
- Opzione di cottura classica
- Ricetta da leccarsi le dita
- Profumato con rafano e aglio, cotto a freddo
- Cetrioli acidi in barattoli da un litro con acido citrico
- Con foglie e frutti di ribes rosso
- Cetrioli "sotto vodka"
- Ricetta con cavolfiore e carote
- In salsa di pomodoro
- Cetrioli piccanti con condimento alla senape
- Ricetta senza sterilizzazione
- Con uva spina
- Il vecchio metodo con l'aspirina
- Decapaggio classico con tecnologia semplificata
- Regole e termini per la conservazione degli spazi vuoti
Non tutti i cuochi casalinghi scelgono di conservare i cetrioli freschi sottaceto per l'inverno in barattoli di vetro senza aceto. Questo perché queste ricette sono più difficili da eseguire rispetto a quelle tradizionali. Ma con la pratica e la scrupolosa osservanza delle istruzioni, è possibile ottenere verdure deliziose, aromatiche, tenere e saporite che arricchiranno non solo le tavole di tutti i giorni, ma anche quelle delle feste.
Caratteristiche gustative della preparazione
I sottaceti senza aceto sono preparati con sale, zucchero e vari condimenti aromatici. Il segreto è che non viene utilizzato l'aceto, quindi non c'è alcun sapore di aceto. I sottaceti sono incredibilmente teneri, conservando la massima quantità di vitamine e minerali benefici.

Poiché non viene utilizzato l'aceto, questo metodo di conservazione è adatto anche a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Sono generalmente controindicati in tutte le marinature, poiché contengono aceto, che influisce negativamente sulla microflora corporea. Tuttavia, i cetrioli teneri senza aceto sono perfettamente accettabili.
I cetrioli, indipendentemente dalla ricetta, risultano incredibilmente croccanti. Questo li rende perfetti non solo da mangiare interi, magari conditi con un filo d'olio vegetale e cosparsi di erbe aromatiche fresche, ma anche da aggiungere a diverse insalate. Questi cetrioli sono deliziosi aggiunti a un'insalata di fegato o come guarnizione per una classica insalata Olivier con salsiccia.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Per questa ricetta, usate cetrioli di medie dimensioni, né troppo grandi né troppo piccoli. Devono avere le spine, altrimenti le verdure non saranno croccanti. Se il cibo è già appassito, immergerlo in una ciotola di acqua fredda (è possibile aggiungere cubetti di ghiaccio dal congelatore) aiuterà a ripristinare la sua freschezza originale.
Mettete i cetrioli in ammollo in acqua per diverse ore per rimuovere eventuali residui di terra. Quindi lavateli accuratamente e lasciateli asciugare. Tagliate le estremità con un coltello affilato.
Deliziose ricette per sottaceti di cetrioli senza aceto
Prendiamo una delle ricette presentate.
Opzione di cottura classica
Questa ricetta per la conservazione è facile anche per i cuochi meno esperti. Vengono utilizzati i condimenti classici, ma sedano, maggiorana, pepe, menta, dragoncello, origano e alloro sono particolarmente indicati. Per conservare queste verdure croccanti secondo la ricetta classica, avrete bisogno di:
- 5 kg di cetrioli;
- 1 pezzo di peperone rosso;
- un po' di radice di rafano;
- 5 teste d'aglio.
Per prima cosa, lavate accuratamente tutti i cetrioli e metteteli sul fuoco a bollire in una ciotola capiente di smalto. Aggiungete subito i condimenti (per insaporire meglio, mettetene alcuni in ogni strato di cetrioli). Fate bollire per 15 minuti. Preparate la marinata in un contenitore separato. Usate 300 grammi di sale per cinque litri d'acqua, insieme a qualche cucchiaio di zucchero. Versate acqua bollente e sale sulle verdure bollite e pressatele.
L'ultimo passaggio consiste nell'utilizzare un normale tagliere rotondo di legno, dello stesso diametro del contenitore in cui è conservata la frutta. Su di esso si posiziona un barattolo da tre litri pieno d'acqua. È meglio disporre le verdure verticalmente, vicine tra loro: in questo modo, saranno perfettamente salate.

Ricetta da leccarsi le dita
Preparare il cibo per l'inverno con questa ricetta è facile. Ecco cosa ti servirà:
- 2 kg di cetrioli;
- 2 teste d'aglio;
- 3 ombrelli di aneto;
- foglie di ciliegio e ribes.
La marinatura è molto semplice: bisogna prendere un litro d'acqua e aggiungere due cucchiai di sale (ma non usare sale iodato).
I cetrioli vengono immersi in acqua ghiacciata per mantenerli croccanti. Foglie, aneto, aglio sbucciato e altri condimenti vengono disposti sul fondo dei barattoli. I cetrioli vengono confezionati in modo rigoroso e viene aggiunta la marinata. I barattoli vengono lasciati a temperatura ambiente per 24 ore. Dopodiché, si elimina l'aria in eccesso e si conservano per altre 24 ore. Dopodiché, i barattoli vengono chiusi ermeticamente con i coperchi e conservati in frigorifero.
Secondo le recensioni, i prodotti preparati con questa ricetta possono essere conservati fino a sei mesi.

Profumato con rafano e aglio, cotto a freddo
Anche le verdure in scatola, piacevolmente croccanti, sono confezionate a freddo. Per 5 kg dell'ingrediente principale, avrete bisogno di:
- 100 grammi di radice di rafano;
- 5 teste d'aglio fresco.
La marinata viene preparata con il metodo classico: si aggiungono 2 cucchiai di sale grosso non iodato a un litro d'acqua. L'acqua viene lasciata raffreddare. I cetrioli vengono quindi versati nella marinata e lasciati riposare a 18 °C (64 °F) per 24 ore. Successivamente, si rimuovono le bolle d'aria e si lavano i cetrioli. La marinata viene versata nuovamente sui cetrioli e lasciata riposare per 24 ore. Per la terza volta, la marinata viene messa in barattoli con rafano e aglio e sterilizzata per 15 minuti.

Cetrioli acidi in barattoli da un litro con acido citrico
È possibile preparare le verdure in agrodolce utilizzando altri ingredienti oltre all'aceto. Si può usare anche l'acido citrico, tenendo presente che ne serviranno due cucchiai per litro di marinata.
La ricetta è classica, come indicato all'inizio. Ma nell'ultimo passaggio, aggiungete l'acido citrico al contenitore e mescolate accuratamente.
Con foglie e frutti di ribes rosso
Questa salamoia è incredibilmente aromatica e deliziosa. Ecco una guida passo passo:
- preparare una marinata con spezie e sale;
- versatelo sui cetrioli;
- lasciare sotto pressione per 8 ore;
- far bollire il cibo;
- Mettere nei barattoli le foglie di ribes rosso, l'aglio, il rafano e un ciuffo di aneto;
- imballare il cibo in modo compatto;
- Cospargere con ribes rossi densi.
La bacca conferisce una piacevole acidità.

Cetrioli "sotto vodka"
È anche possibile preparare deliziosi cetrioli sottaceto utilizzando una bevanda alcolica a 40 gradi. Il segreto è la salamoia unica. Fate bollire l'acqua, aggiungete condimenti e sale. Dopo aver spento il fuoco, versate immediatamente 100 grammi di vodka per litro d'acqua. I prodotti preparati con questa ricetta sono piuttosto potenti e il loro sapore si intensifica con l'invecchiamento.
Ricetta con cavolfiore e carote
Si possono preparare anche dei deliziosi e croccanti cetrioli con cavolfiore e carote. Per 2 kg dell'ingrediente principale, avrete bisogno di:
- 1 kg di cavolfiore;
- 400 g di carote fresche.
Il cavolfiore viene versato in acqua bollente e trasferito in uno scolapasta. Le carote vengono grattugiate finemente. I cetrioli vengono tagliati a fette spesse fino a 2 centimetri.
Le verdure vengono marinate in una marinata classica e lasciate riposare per diverse ore. Dopodiché vengono sterilizzate e sigillate rapidamente.

In salsa di pomodoro
Puoi prepararlo in salsa di pomodoro in questo modo:
- preparare l'ingrediente principale;
- preparare il succo di pomodoro dai pomodori freschi;
- preparare la marinata secondo la ricetta classica;
- aggiungere il succo di pomodoro;
- far bollire fino a raggiungere la consistenza di una salsa.
La sutura viene effettuata dopo la sterilizzazione.
Cetrioli piccanti con condimento alla senape
È necessario seguire le istruzioni:
- preparare una marinata secondo la ricetta classica;
- versatelo sui cetrioli;
- lasciare sotto pressione per 10 ore;
- far bollire il cibo;
- mettete la senape nei barattoli e, se avete foglie di ribes rosso, anche l'aglio e l'aneto;
- Disporre il cibo nel barattolo in modo ermeticamente chiuso.
Un condimento alla senape aggiungerà un sapore piccante. Si può anche aggiungere senape in grani.

Ricetta senza sterilizzazione
È possibile salare senza sterilizzare. Ecco come:
- lasciare i cetrioli sotto pressione per 14 ore;
- preparare una marinata con sale e spezie;
- versatelo sulle verdure;
- scolare dopo 30 minuti;
- bollire di nuovo;
- riempire completamente e arrotolare.
I barattoli devono essere accuratamente sterilizzati prima dell'uso. La sterilizzazione tramite microonde, teiera o forno è un metodo valido.
Con uva spina
Il piatto risulta delizioso e insolito. Ecco cosa ti servirà:
- preparare una marinata con spezie e sale;
- versatelo sui cetrioli;
- lasciare sotto pressione per 14 ore;
- far bollire di nuovo il cibo;
- mettere i condimenti nei barattoli;
- Confezionare il cibo in modo compatto.
Le uva spina vengono poste sopra i barattoli e i contenitori vengono subito chiusi con coperchi di ferro.

Il vecchio metodo con l'aspirina
Puoi conservare deliziose verdure che non si gonfiano, usando la normale aspirina da farmacia. Ti serviranno:
- 2 kg di ingrediente principale;
- aneto, aglio;
- sale 2 cucchiai per 1 litro di salamoia.
La marinata si prepara con il metodo classico: si aggiungono 2 cucchiai di sale per litro d'acqua. La salamoia viene versata nei cetrioli e lasciata riposare per 12 ore. Successivamente, si eliminano eventuali bolle d'aria e si versa la marinata nei barattoli, lasciandoli riposare per 24 ore. Dopodiché, si aggiungono foglie di ciliegio, rafano e aglio ai barattoli sterilizzati e si comprimono bene i cetrioli. Si schiaccia una compressa di aspirina per litro di composto. Si riempiono i barattoli con acqua bollente e si chiudono ermeticamente.

Decapaggio classico con tecnologia semplificata
I cetrioli semplici si preparano abbastanza velocemente:
- versare la marinata sulle verdure;
- lasciare sotto pressione a temperatura ambiente;
- attendere 12 ore;
- riempire i barattoli con il cibo e la marinata.
Assicuratevi di avvolgerlo, girarlo e lasciarlo raffreddare completamente.

Regole e termini per la conservazione degli spazi vuoti
Il cibo in scatola può essere conservato al buio fino a 1,5 anni. In frigorifero, può durare fino a 2 mesi.











