Come conservare la zuppa di sottaceti con riso in barattoli per l'inverno, ricette di condimenti per la conservazione

Quasi tutti gli amanti dei primi piatti cercano di diversificare la propria dieta, inserendo diverse prelibatezze nei loro pranzi. In questo caso, parliamo del rassolnik con riso, che può essere fatto in casa e conservato per l'inverno.

Bisognerebbe riflettere più approfonditamente su come preparare una tale prelibatezza e poi conservarla per l'inverno, poiché non tutti i giardinieri hanno familiarità con questo metodo di preparazione.

Come preparare la zuppa di sottaceti con riso per l'inverno

Durante la preparazione di questo piatto, come in qualsiasi altro processo di conservazione, è possibile imbattersi in diverse sfumature:

  1. È necessario selezionare gli ingredienti giusti per la prelibatezza che si vuole preparare e conservare.
  2. È necessario seguire tutti i passaggi del processo tecnologico di preparazione del primo piatto secondo la ricetta.
  3. Si consiglia di tenere in considerazione tutte le caratteristiche della conservazione in scatola, nonché la tecnologia di arrotolamento dei barattoli.
  4. Per preservare le vitamine e i nutrienti del piatto, nonché il suo sapore, è necessario attenersi alla ricetta scelta.

Tenendo conto di tutti questi punti, è possibile preparare una deliziosa prelibatezza per l'inverno.

Per garantire che il piatto preparato sia gustoso e sano, è necessario scegliere gli ingredienti giusti per preparare il rassolnik.

zuppa di sottaceti con riso in barattolo

Selezione e preparazione del riso e dei cetrioli

Gli ingredienti principali di questo primo piatto sono cetrioli e riso. Vediamo le regole base per la scelta di questi ingredienti:

  • Per prima cosa bisogna decidere quale frutta utilizzare (salata, sottaceto o fresca);
  • Si consiglia di scegliere un riso con granuli grandi e uniformi (ciò garantisce che il componente non cuocia troppo);
  • Per preparare il rassolnik, usate cetrioli piccoli (devono essere maturi e interi).

Per preparare il rassolnik si consiglia di usare il riso acquistato al supermercato, ma è meglio usare i cetrioli coltivati ​​in casa e raccolti personalmente, poiché le varietà acquistate al supermercato variano notevolmente per sapore e contenuto nutrizionale.

Se si acquistano i cetrioli al supermercato, si corre il rischio di imbattersi in frutti concimati per accelerarne la crescita (le conserve acquistate al supermercato hanno un sapore notevolmente diverso, poiché contengono una grande quantità di aceto).

cetrioli in una ciotola

Metodi per preparare la zuppa di sottaceti con riso

Per preparare questo piatto e poi conservarlo in barattoli di vetro, solitamente si sceglie una delle seguenti ricette:

  • versione classica della cottura del piatto;
  • Zuppa di sottaceti con aggiunta di cetrioli sottaceto.

La tecnologia per preparare questa prelibatezza non varia molto, ma ogni ricetta dovrebbe essere considerata separatamente.

Per garantire che il rassolnik in scatola duri a lungo nella conservazione, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alla corretta tecnologia di preparazione.

Ricetta classica

Per preparare questo piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: riso (1 chilogrammo), cetrioli freschi (2 chilogrammi), 100 millilitri di aceto, 5 pomodori medi, una cipolla matura di medie dimensioni e tre carote medie. A piacere, si possono aggiungere anche aneto e prezzemolo. Diamo un'occhiata al procedimento di preparazione:

  • Per prima cosa bisogna sciacquare il riso e poi farlo bollire (a fuoco medio per 20-30 minuti);
  • i cetrioli vengono lavati con acqua fredda e poi grattugiati su una grattugia grossa o tagliati con un coltello;
  • i pomodori vengono lavati, privati ​​del picciolo e poi tagliati con cura a cubetti (se non avete pomodori, andrà bene anche un condimento a base di concentrato di pomodoro);

zuppa di sottaceti con riso in barattolo

  • Successivamente, le carote e le cipolle vengono sbucciate e poi tagliate a pezzetti o a striscioline;
  • dopodiché bisogna tritare finemente le verdure (prezzemolo e aneto, preparati a piacere);
  • Per prima cosa soffriggere la cipolla (20 minuti), poi aggiungerla nella padella con le carote (cuocere a vapore per 15 minuti) e infine aggiungere tutte le verdure (cuocere a vapore il composto per un'ora).

Dopo aver aggiunto tutte le verdure, aggiungete 100 grammi di sale e 100 grammi di zucchero. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura a fuoco lento per evitare che il riso si bruci. Infine, aggiungete il riso e 100 millilitri di aceto al condimento. Versate il composto nei barattoli e chiudeteli con i coperchi di metallo.

Con sottaceti

Vicino zuppa di sottaceti per l'inverno Potete anche usare verdure sottaceto. Per questo, preparate: cetrioli sottaceto (1 chilogrammo), carote (500 grammi), tre pomodori medi, uno spicchio d'aglio, pepe (a piacere), erbe aromatiche e una foglia di alloro. Diamo un'occhiata al procedimento di preparazione:

  • Per prima cosa bisogna pelare i pomodori e poi tagliarli in tanti piccoli pezzi;
  • Dal peperone vengono rimossi i semi e le partizioni, e viene rimosso anche il gambo (la parte viene tagliata in piccoli pezzi);
  • le verdure, i cetrioli e l'aglio devono essere tritati finemente e poi versati in una casseruola per la cottura;
  • Anche qui si versa acqua calda e poi si aggiungono le verdure rimanenti (si fa bollire il composto per 10 minuti).

Nella fase finale, al rassolnik vengono aggiunte erbe aromatiche, spezie e sale (a piacere). Infine, il rassolnik viene versato nei barattoli e sigillato con un coperchio di metallo.

zuppa di sottaceti con riso in barattoli sul tavolo

Come e per quanto tempo si può conservare il preparato nei barattoli?

Dopo la preparazione, le conserve devono essere lasciate raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché vengono trasferite nei magazzini. Qui, le conserve possono essere conservate da sei mesi a due anni, a seconda delle condizioni (bassa temperatura, elevata umidità e mancanza di luce). Se non vengono rispettate le condizioni di conservazione, le conserve potrebbero deteriorarsi. Si sconsiglia di conservare la prima portata per più di due anni.

L'aggiunta di aceto influisce anche sulla durata di conservazione del preparato, per questo motivo non bisogna omettere questo ingrediente durante la preparazione del piatto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata