- Le specificità della scelta dei pomodori per cucinare
- Che tipo di contenitore si usa per cucinare?
- Durata della preparazione della salsa
- Ricette per una deliziosa passata di pomodoro fatta in casa
- Versione classica del pomodoro rosa
- Cucinare sul fornello
- Una ricetta per pomodori freschi al forno per l'inverno
- Ricetta per "pomodoro bulgaro" senza sterilizzazione
- Un modo veloce per preparare il cibo in una pentola a cottura lenta
- Concentrato di pomodoro senza aceto
- Ricetta per frullatore
- Metodo di raccolta mediante spremitura
- Come e per quanto tempo conservare i preparativi invernali
Il concentrato o la salsa di pomodoro determinano il sapore dei vostri piatti preferiti. I negozi offrono un'ampia selezione di questi condimenti, ma la loro qualità è spesso scadente. Pertanto, la maggior parte dei cuochi casalinghi ha iniziato a preparare i pomodori per l'inverno in casa, utilizzando una ricetta molto semplice. Di seguito sono riportate informazioni sulla scelta delle verdure per le conserve fatte in casa.
Le specificità della scelta dei pomodori per cucinare
Per ottenere un condimento al pomodoro di alta qualità, è necessario affrontare la selezione degli ingredienti con la massima responsabilità:
- Per il condimento, scegliete solo pomodori maturi, sodi e carnosi.
- Tutte le verdure vengono ispezionate e gli esemplari danneggiati o rovinati vengono messi da parte.
- Per aggiungere una varietà di sapori e aromi, si aggiungono spezie e condimenti alla salsa in base alle preferenze di gusto.
- Durante la cottura, è necessario ottenere una salsa dalla consistenza densa e solo allora metterla nei contenitori per la conservazione.
Importante! Per preparare questa conserva fatta in casa vengono utilizzati solo ingredienti naturali e di provata qualità. Pertanto, è completamente sicura e può essere utilizzata per alimenti dietetici e per neonati.

Che tipo di contenitore si usa per cucinare?
Quando si prepara il condimento al pomodoro in casa, si consiglia di utilizzare contenitori piccoli, in modo che la salsa possa essere utilizzata rapidamente dopo l'apertura e non si rovini.
Scegliendo correttamente il volume dei barattoli, le conserve si conserveranno più a lungo.
Durata della preparazione della salsa
La salsa si prepara come segue:
- Per prima cosa, i pomodori vengono tagliati in 4-6 pezzi e scaldati sul fuoco per 4-5 minuti.
- Una volta che le verdure saranno morbide, passatele al setaccio fine, eliminando la buccia e i semi più grandi.
- Il succo ottenuto con la polpa viene posto in un contenitore largo e cotto a lungo fino a raggiungere una consistenza densa, schiumando periodicamente la schiuma che si forma, mentre la salsa deve bollire.
- Una volta che il volume della passata di pomodoro si è ridotto di un terzo, si aggiungono al composto le spezie e i condimenti necessari.
- Continuate la cottura dei pomodori conditi per altri 5-7 minuti e, trascorso questo tempo, metteteli nei contenitori preparati.
Consiglio! Quando fate sobbollire la salsa, usate ciotole o pentole dai bordi bassi. Questo permetterà al liquido in eccesso di evaporare più velocemente e la salsa raggiungerà la consistenza desiderata.

Ricette per una deliziosa passata di pomodoro fatta in casa
Per preparare una deliziosa pietanza fatta in casa, utilizzate solo frutta e verdura frullate o tritate finemente.
Versione classica del pomodoro rosa
Per preparare il condimento con la tecnica classica avrete bisogno di:
- Verdure rosa – 3000 grammi.
- Cipolle: 200-250 grammi.
- Senape in polvere: un cucchiaino.
- ½ tazza di aceto a scelta.
- Zucchero e sale: un cucchiaio ciascuno.
- Spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Per prima cosa, bisogna preparare un succo di pomodoro denso. È possibile utilizzare uno spremiagrumi, un frullatore o far bollire leggermente i pomodori e poi filtrarli con un colino a maglie strette.
Potete anche tritare i pomodori in un tritacarne. Fate bollire il composto ottenuto fino a ridurlo di volume, aggiungete gli ingredienti rimanenti e riponete il tutto nei contenitori predisposti.

Cucinare sul fornello
Sul fornello, la passata di pomodoro deve essere condita con spezie e fatta bollire fino a cottura ultimata, quindi versata nei barattoli e sigillata.
Una ricetta per pomodori freschi al forno per l'inverno
Per preparare la salsa senza cottura, tritare le verdure in un tritacarne o in un frullatore. Il composto tritato viene condito con spezie e sigillato in barattoli.
Consiglio! Per un sapore più piccante e saporito, aggiungete alla salsa fresca un rametto di rafano e un peperone dolce.

Ricetta per "pomodoro bulgaro" senza sterilizzazione
Per conservare la salsa bulgara per l'inverno, aggiungere i baccelli di peperone dolce ai pomodori. Il composto tritato viene condito con spezie e cotto fino a ottenere una consistenza densa. Dopo la sterilizzazione, il composto deve essere sigillato in contenitori. Dopo la sterilizzazione, il prodotto in scatola viene raffreddato e conservato.
Un modo veloce per preparare il cibo in una pentola a cottura lenta
È possibile preparare rapidamente un condimento al pomodoro anche in una pentola a cottura lenta. Basta impostare la modalità di cottura a fuoco lento su 25-30 minuti, quindi seguire la ricetta classica del sugo di pomodoro.

Concentrato di pomodoro senza aceto
Per preparare una salsa senza aceto, fate sobbollire le verdure tritate fino a quando non si saranno addensate. Condite gli ingredienti cotti con le spezie e metteteli nei barattoli. Aggiungete un cucchiaio di olio vegetale in ogni barattolo.

Ricetta per frullatore
Per velocizzare il processo di triturazione delle verdure, le casalinghe più esperte usano un frullatore. Il composto risultante viene bollito, condito e conservato in contenitori. Il composto può essere condensato senza cottura, ma per ottenere il sapore aspro del pomodoro è necessario aggiungere più zucchero.
Metodo di raccolta mediante spremitura
Il modo più semplice per preparare la salsa di pomodoro è passare tutti gli ingredienti necessari in un estrattore. Dopo la cottura, trasferire il composto nei contenitori preparati e chiudere con i coperchi.

Come e per quanto tempo conservare i preparativi invernali
I preparati sterilizzati possono essere conservati a temperatura ambiente fino a un anno. La salsa non riscaldata deve essere conservata in frigorifero per non più di 3-4 mesi.










