L'autunno è il momento di preparare il raccolto per l'inverno. Esistono molti modi per conservare frutta e verdura: essiccazione, congelamento, inscatolamento, sottaceto, salatura e molto altro. Di seguito, parleremo delle migliori ricette per conservare zucchine e melanzane per l'inverno.
Le complessità della conservazione di zucchine e melanzane per l'inverno
Per garantire verdure in scatola deliziose, ecco alcune linee guida da seguire nella preparazione:
- Le zucchine sono un ortaggio insipido che prospera se mescolato ad altre verdure ed erbe aromatiche. Peperoni, melanzane, carote, pomodori, sedano, aglio, peperoncino, rafano e frutta acida sono tutti ingredienti adatti.
- Per il caviale, usate le zucchine bianche, mentre per insalate e antipasti usate le zucchine. Sono più sode e non si sfaldano durante la lavorazione.

- Data la composizione delle zucchine, possono essere conservate solo sottaceto; non possono essere fermentate o salate. Per la marinatura, è meglio usare aceto da tavola o acido citrico. Sono adatti anche l'aceto d'uva o di mele, o il succo di frutti di bosco.
- È meglio tagliare le melanzane con un coltello di ceramica.
- Per eliminare l'amaro, praticate un paio di piccoli fori nelle melanzane (potete usare una forchetta) e cospargetele di sale. Lasciate riposare le verdure, poi sciacquatele.
- Per evitare che la polpa diventi scura, immergere le melanzane in acqua ghiacciata.
- Per preservare la forma, non sbucciare le melanzane.
- Per preparare il caviale, si consiglia di tritare le melanzane con un coltello anziché con un frullatore.
Come scegliere e preparare correttamente gli ingredienti principali
Scegliere le verdure giuste è fondamentale per ottenere una conserva deliziosa. Quando scegliete le zucchine, considerate cosa intendete cucinare. Per antipasti, insalate e altri piatti in cui l'integrità è importante, è meglio scegliere zucchine giovani con buccia sottile e semi. Per il caviale, invece, è necessaria una zucchina matura.
Scegliete melanzane sode e dalla buccia liscia, idealmente piccole, rotonde e con un gambo verde e sodo. Non devono presentare cavità o semi. Evitate di usare melanzane raggrinzite o appassite. Le melanzane non vanno consumate crude. Devono essere cotte prima di essere inscatolate o consumate.

Metodi per cucinare le zucchine con le melanzane
Esistono molti piatti deliziosi a base di zucchine e melanzane. Di seguito alcune ricette di antipasti invernali di base.
Una ricetta semplice
Ingredienti:
- zucchine e melanzane, 1 kg ciascuna;
- pomodoro rosso 0,2 kg;
- carote 0,3 kg;
- cipolla 0,3 kg;
- peperone 200 g;
- olio di semi di girasole;
- sale classico 3 cucchiai;
- zucchero 3 cucchiai;
- aceto 9% 3 cucchiai;
- grani di pepe;
- aglio;
- foglia di alloro.
Preparazione:
- Lavare le verdure.
- Sbucciate le carote, le zucchine e la cipolla. Eliminate i semi dal peperone.
- Tagliate le melanzane e le zucchine (le melanzane finemente), grattugiate le carote, tagliate i peperoni a striscioline e le cipolle e i pomodori a semianelli.

- Mettere le verdure in una casseruola con olio caldo.
- Condire con sale. Aggiungere zucchero, pepe, aglio e alloro. Cuocere a fuoco lento, coperto, per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- 5 minuti prima della fine, aggiungere l'aceto e mescolare.
- Dividete l'insalata nei barattoli, chiudeteli, mettete i coperchi e avvolgeteli in qualcosa di caldo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, saranno pronti per essere conservati.
Con funghi
Un altro delizioso antipasto che si può preparare per l'inverno è l'insalata di zucchine con funghi.
Ingredienti:
- zucchine 3 kg;
- cipolle 500 g;
- funghi prataioli 1 kg;
- pomodori 1 kg;
- aneto 1 mazzetto;
- olio di semi di girasole;
- sale 2 cucchiai;
- pepe a piacere;
- aceto 200 ml.

Preparazione:
- Lavare le verdure.
- Sbucciare la cipolla e la zucchina.
- Tagliate le zucchine a rondelle, la cipolla a semianelli, i pomodori a pezzi e tritate finemente le erbe aromatiche.
- Friggere le zucchine in una padella con olio caldo.
- Rosolare i funghi in un'altra padella.
- Quindi, unire entrambi gli ingredienti e lasciar sobbollire a fuoco lento per un quarto d'ora.
- Aggiungere la cipolla, i pomodori e le erbe aromatiche. Versare l'aceto, aggiungere sale e spezie e cuocere a fuoco lento finché non saranno teneri.
- Distribuire l'insalata nei barattoli e sterilizzarli.

Come e per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?
Per prolungare la durata di conservazione delle conserve vegetali, si consiglia di sterilizzare i barattoli. Dopo aver distribuito lo snack nei barattoli, questi devono essere chiusi ermeticamente con coperchi sterilizzati, capovolti, avvolti e lasciati raffreddare per almeno 24 ore. Solo allora possono essere conservati in cantina, in frigorifero o in un altro luogo fresco.
È possibile lasciare le verdure sottaceto a temperatura ambiente, ma in tal caso devono essere consumate entro 4-5 mesi dalla loro conservazione.
Se si prevede di conservare il preparato in appartamento, è consigliabile lasciarlo in frigorifero almeno per le prime 2-3 settimane: in questo modo il piatto assorbirà tutto l'aroma delle spezie e diventerà il più delizioso possibile.











