Preparare pomodori con ribes rosso per l'inverno è un'altra ricetta interessante per conservare sottaceto questo meraviglioso ortaggio. Si abbina perfettamente non solo con le verdure (peperoni, peperoni, jalapeño, cipolle, cetrioli, zucchine e cavolfiori), ma anche con la frutta (mele, prugne, ribes nero e rosso). Sono possibili anche varianti negli abbinamenti delle spezie, tenendo conto dei gusti e delle preferenze della famiglia.
Segreti di cucina
I pomodori in scatola possono essere preparati senza aggiungere aceto, poiché il ribes rosso è considerato un buon conservante grazie agli acidi organici che contiene.
Oltre agli ingredienti elencati, la ricetta può essere diversificata aggiungendo altre spezie ed erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, aneto, chiodi di garofano e persino cannella. I pomodori acquisiranno un aroma orientale piccante. La senape francese (semi di senape) conferirà un tocco delicato e piccante al piatto finito; l'aggiunta di senape in polvere gli conferirà una nota più pronunciata. La combinazione di cardamomo e anice stellato conquisterà gli amanti dei sapori raffinati.
In breve, puoi sperimentare con il tuo mix di spezie: metti un set in un barattolo, un altro in un altro e così via. E in inverno, quando aprirai ogni barattolo, sorprenderai te stesso e i tuoi cari con la varietà di sapori e aromi.

Selezione e preparazione di pomodori e ribes prima di iniziare il processo
La ricetta contiene due ingredienti principali:
- Pomodori. È meglio scegliere pomodori sodi e non rotti. Eliminate il picciolo e lavateli. È preferibile usare pomodori piccoli, poiché quelli più grandi sono difficili da estrarre dal barattolo e possono danneggiarsi. Questo renderà l'antipasto antiestetico. Per evitare che i pomodori si rompano durante la marinatura, infilzateli con uno stuzzicadenti vicino al picciolo.
- Il ribes può essere utilizzato fresco; rimane appeso al cespuglio per molto tempo. Le bacche devono essere selezionate, eliminate quelle rovinate, lavate e asciugate su un tovagliolo di carta. Se non è possibile conservarle con bacche fresche, si possono utilizzare quelle congelate. Non è necessario staccare le bacche dal cespuglio.

Ricette per sottaceti di pomodori con ribes
L'inscatolamento è un processo semplice e a volte interessante: si può dare sfogo alla creatività e aggiungere nuovi ingredienti a una ricetta classica. Ma le ricette classiche sono più che sufficienti da sole e il prodotto finito è davvero gustoso. Lo zucchero semolato può essere sostituito con il miele, conferendo allo snack finito un sapore completamente diverso, leggermente dolce.
Con ribes rosso
La ricetta prevede una versione classica degli ingredienti, che può essere variata con prezzemolo, chiodi di garofano, cardamomo, pepe nero e pimento, un rametto di basilico, aneto con la sua infiorescenza o rafano.
I componenti necessari sono elencati per un volume di 3 litri:
- pomodori - 1,7 kg;
- acqua - 970 ml;
- sale - 25 g;
- ribes rosso - 240 g;
- zucchero semolato - 85 g.
Procedura:
- Lavare i contenitori per la marinatura e sterilizzare i coperchi.
- Lavate le bacche e asciugatele su un tovagliolo di carta.
- Lavate i pomodori, bucherellate il picciolo con uno stuzzicadenti, metteteli nei contenitori preparati e mescolateli con le bacche.
- Aggiungere lo zucchero semolato e il sale, portare il liquido a ebollizione e versarlo sui pomodori.
- Coprire il contenitore con i pomodori con un coperchio e sterilizzare per 15 minuti.
- Chiudere bene i barattoli, capovolgerli e coprirli per riscaldare bene il contenuto.
- Dopo un paio di giorni, riponilo in un luogo fresco e asciutto.

Nel succo di ribes rosso
I pomodori nel loro succo sono comprensibili, ma i pomodori nel succo di ribes rosso... Sono davvero molto gustosi e persino insoliti! Il succo conferisce ai pomodori una piacevole acidità vellutata, ma leggermente acidula. Ingredienti necessari per un contenitore da un litro:
- pomodorini - 0,7 kg;
- sale - 10 g;
- succo di ribes - 350-400 ml;
- zucchero semolato – 15 g;
- mandorla.

Procedura:
- Scegliete frutti sodi, lavateli, infilzateli con uno stuzzicadenti nella zona del picciolo e metteteli in un contenitore lavato e preparato.
- Aggiungete sale e zucchero, aggiungete una noce e versateci sopra il succo bollente. La quantità specificata varia a seconda di quanto è pieno il barattolo. Potete preparare il succo usando un estrattore. Se non ne avete uno, potete usare un colino a maglie fini. Basta far bollire prima le noci in poca acqua, poi filtrarle una volta raffreddate.
- Coprire il contenitore con i pomodori con un coperchio e sterilizzare per 10 minuti.
- Chiudere bene con un coperchio adatto, capovolgere e coprire per mantenere il calore. Il contenuto deve essere ben caldo.

Con l'aggiunta di vodka
La presenza di vodka non impedisce ai bambini di consumare pomodori cotti durante la gravidanza. La vodka agisce come conservante e l'alcol evapora una volta aperto il contenitore, rendendo questi pomodori ancora più sicuri di quelli contenenti aceto o acido citrico. Ingredienti necessari per un contenitore da 3 litri:
- vodka - 25 ml;
- pomodori - 1,6 kg;
- sale - 25 g;
- foglia di alloro - 2 pz.;
- zucchero - 85 g;
- ribes - 240 g;
- pepe nero - 3 piselli;
- Aneto: ramo con infiorescenza.

Procedura:
- Lavate e asciugate i pomodori. Forate i piccioli per evitare che si spacchino quando vengono versati nel liquido bollente.
- Lavare il contenitore, aggiungere un rametto di aneto, foglie di alloro e grani di pepe.
- Disporre i pomodori e cospargere con i ribes.
- Aggiungere la quantità necessaria di zucchero e sale.
- Coprire con un coperchio e sterilizzare per un quarto d'ora.
- Aggiungere la quantità di vodka indicata e chiudere ermeticamente con l'apposito coperchio.
- Capovolgere i contenitori e coprirli fino a completo raffreddamento.

Ulteriore stoccaggio
I pomodori sott'aceto richiedono non solo una preparazione adeguata, ma anche una corretta conservazione. I pomodori conservati secondo la ricetta e il metodo di preparazione, conservati in un luogo buio, si manterranno fino al raccolto successivo. Se i barattoli vengono conservati in un luogo freddo (in cantina o in cantina), la durata di conservazione aumenta fino a 3 anni.
Non ci sono limiti alle varianti della marinatura dei pomodori; ogni cuoco si sforza di integrare i propri gusti e preferenze nella ricetta. È così che nascono nuovi capolavori culinari che non smettono mai di stupire.












