Come preparare i pomodori sottaceto con aceto di mele per l'inverno, ricette e durata di conservazione dei pomodori

Diverse verdure vengono utilizzate per la conservazione a lungo termine, ma è difficile immaginare una cena speciale o un pranzo in famiglia senza pomodori sott'aceto. Questi frutti dai colori vivaci sono bellissimi in barattolo e sono apprezzati sia come antipasto a sé stante che come accompagnamento a piatti di carne e pesce. Le ricette con pomodori al gusto di mela sono particolarmente apprezzate in inverno. I pomodori sott'aceto con questo ingrediente sono praticamente indistruttibili e molto più gustosi di altre verdure. La funzione conservante non è svolta da una sostanza chimica, ma da un prodotto naturale.

Regole base per preparare i pomodori con aceto di mele per l'inverno

Per garantire che i pomodori delizino con il loro aroma e il loro sapore piccante, è necessario sapere quali frutti sono adatti e cosa richiede il processo di conservazione. Per una conservazione a lungo termine, scegliere pomodori maturi, senza ammaccature o graffi. Per garantire che la salamoia penetri più facilmente nella polpa ed evitare che la buccia si screpoli durante la cottura, forare i pomodori in più punti con un oggetto appuntito prima di metterli sottaceto.

Le foglie di alloro e ribes, il prezzemolo e il sedano rapa conferiscono un sapore gradevole ai pomodori. Tutti questi ingredienti possono essere utilizzati insieme, perché si sposano alla perfezione.

Le verdure vanno conservate in contenitori sterili; i barattoli da 2 o 1 litro sono i migliori. Una volta aperto, lo spuntino viene consumato velocemente e non ha il tempo di deteriorarsi.

Quando si dispongono verdure e condimenti a strati, non devono esserci spazi vuoti; tutti gli ingredienti devono essere ben aderenti. Conservanti come aceto o acido citrico devono essere aggiunti alla marinata bollente per ultimi, subito prima di chiudere i barattoli con i coperchi.

I pomodori si conservano a lungo se si versa più volte sopra del liquido caldo e poi si sterilizzano i barattoli.

pomodori con aceto di mele e pepe

Ingredienti necessari

I pomodori con aceto di mele non sono solo aromatici e deliziosi, ma anche salutari, poiché ogni ricetta utilizza solo ingredienti naturali. Per marinare i pomodori, avrai bisogno di:

  • prezzemolo e coriandolo;
  • chiodi di garofano e aneto;
  • peperoni dolci e piccanti;
  • aglio e basilico.

Aggiungere un cucchiaio e mezzo di zucchero e 20 grammi di sale a un litro d'acqua, aggiungere 35 ml di aceto di mele e far bollire il composto fino a ottenere una marinata, che verrà versata nei barattoli di pomodori e condimenti.

Molte casalinghe aggiungono le carote ai pomodori. Tagliano la radice a rondelle e il peperone a rondelle.

Per un antipasto più dolce, usate 4 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sale per ogni volume d'acqua per la marinatura, riducendo la quantità di aceto di qualche millilitro. Chi ama i pomodori piccanti apprezzerà l'antipasto aromatizzato al basilico.

pomodori con aceto di mele e mele

Fasi di cottura

Per la conservazione in scatola, usate pomodori piccoli, rotondi o oblunghi con la buccia soda. I pomodori più grandi sono più adatti per succhi o salse. La conservazione in salamoia non richiede molto tempo, ma prevede i seguenti passaggi:

  1. Per prima cosa bisogna lavare i piatti con la soda o con un prodotto apposito, ed è meglio arrotolare le verdure in barattoli da un litro.
  2. I contenitori vengono sterilizzati a vapore, i coperchi vengono immersi in acqua bollente.
  3. I peperoni dolci vengono privati ​​dei semi e tagliati a striscioline.
  4. Sbucciate la cipolla e tagliate l'aglio a rondelle sottili.
  5. Le verdure vengono lavate sotto l'acqua corrente e disposte sul fondo del piatto.
  6. Riempite il barattolo con i pomodori, metteteci i peperoni tra di essi e riempitelo fino all'orlo con acqua bollente.

Una volta che i pomodori saranno cotti sotto il coperchio, il che non dovrebbe richiedere più di un quarto d'ora, trasferite il liquido in un mestolo o in una casseruola. A questo punto, aggiungete sale, zucchero e spezie alla marinata e fate sobbollire per 2 o 3 minuti da quando avrà raggiunto il bollore.

Riempite i barattoli con i pomodori e il composto caldo, aggiungendo l'aceto di mele. Capovolgete i barattoli, avvitate i coperchi e avvolgeteli in una coperta o in un asciugamano spesso. Conservate la conserva raffreddata in cantina o in cantina.

Un barattolo da un litro può contenere dai 500 ai 600 grammi di pomodori e un peperone. Per la marinata, avrete bisogno di 0,5 litri d'acqua, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai di zucchero e la stessa quantità di aceto di mele.

pomodori con aceto di mele e pepe in un barattolo

Quanto durano i pomodori in scatola?

Se si rispettano la ricetta e i tempi di sterilizzazione, lo snack di pomodoro sigillato ermeticamente può essere lasciato in appartamento anziché portato in cantina, ma la temperatura non deve superare i 15°C e la conserva deve essere conservata lontano da finestre, termosifoni e fornelli.

I pomodori sottaceto devono essere conservati solo in frigorifero o in una cantina ventilata, dove la temperatura non superi i 6 gradi.

I pomodori preparati in questo modo possono essere consumati fino a 6 mesi, mentre gli snack sterilizzati non si deteriorano per almeno 2 anni.

pomodori marinati con pepe

Ulteriore conservazione dei pomodori sottaceto

I pomodori conservati nell'aceto non si deteriorano a lungo. Se non avete una cantina o un seminterrato, potete conservare i barattoli su un balcone o una loggia con vetrate, ma se arriva il gelo, dovrete portarli in casa.

I pomodori sott'aceto si conservano bene in frigorifero. Puoi anche conservare le lattine aperte per qualche giorno. Se la salamoia nei pomodori diventa torbida, è meglio non mangiarli.

pomodori marinati con pepe ed erbe aromatiche

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata