TOP 13 ricette semplici per preparare una deliziosa marmellata di uva spina per l'inverno

Le casalinghe parsimoniose cercano di fare scorta di verdure, bacche e frutta per l'inverno. La marmellata di uva spina è considerata una delizia regale. È invitante, ha un sapore e un aroma meravigliosi. È una delizia che si può facilmente servire come dessert sulla tavola delle feste. Inoltre, i cespugli di bacche crescono in molti giardini. E i frutti sono facilmente reperibili in estate.

I dettagli per preparare la marmellata di uva spina per l'inverno

I cuochi esperti conoscono le regole che contribuiscono a creare una preparazione di alta qualità.

  1. Aggiungere una quantità di zucchero semolato pari al peso della frutta e delle bacche.
  2. La schiuma che sale in superficie durante la cottura viene eliminata.
  3. Al piatto viene aggiunta solo acqua in bottiglia.

Il prodotto finito viene versato caldo in contenitori preparati e sigillato con coperchi immersi in acqua bollente. Solo dopo il completo raffreddamento viene conservato definitivamente.

marmellata di uva spina

Selezione e preparazione dei prodotti

Per preparare questa prelibatezza, selezionate bacche mature, ma non ammaccate. Vengono selezionate, eliminate foglie e residui, lavate sotto l'acqua corrente e disposte su un panno pulito. Una volta che le bacche sono secche, i gambi e i piccioli vengono tagliati con le forbici. A volte, alla marmellata vengono aggiunti vari tipi di frutta, noci e persino foglie. Questi ingredienti vengono lavati accuratamente e la frutta viene sbucciata e denocciolata.

Regole per la preparazione dei contenitori

Anche i contenitori per conservare il piatto finito devono essere preparati correttamente. I piccoli barattoli di vetro devono essere lavati con acqua saponata e sciacquati sotto l'acqua corrente. Una volta asciutti, sterilizzateli con qualsiasi metodo a voi comodo.

marmellata di uva spina

Come preparare la marmellata di uva spina: ricette

Esistono diverse ricette per preparare dolci utilizzando solo uva spina e aggiungendo altri ingredienti.

Una ricetta semplice

La marmellata tradizionale, preparata secondo la tradizione, è densa. Le uva spina vengono cosparse di zucchero semolato, si aggiunge acqua e la marmellata viene fatta sobbollire per 45 minuti.

Opzione arancia e limone

Preparare un dessert agli agrumi è facile e veloce. Frullate uva spina, limoni e arance in un frullatore. Unite il composto allo zucchero e fate sobbollire per mezz'ora.

Opzione arancia e limone

Cinque minuti

Questa dolce delizia è veloce da preparare. Per prima cosa, ricoprite le bacche di uva spina verde con zucchero semolato e lasciatele riposare per una notte. Al mattino, aggiungete acqua, portate a ebollizione e lasciate raffreddare. Quindi rimettete sul fuoco, fate sobbollire per 5 minuti e versate in un contenitore. La marmellata è deliziosa.

Marmellata densa con bacche intere

È possibile preparare una confettura densa con uva spina intera. Prendete una bustina di Zhelfix e diluitela seguendo le istruzioni. Mettete le grandi uva spina verdi in una casseruola smaltata e versateci sopra lo Zhelfix. Aggiungete lo zucchero semolato e 2-3 stecche di cannella e portate a ebollizione.

Marmellata densa con bacche intere

Marmellata "dello Zar" o di smeraldi

Questa ricetta regale risulta traslucida e color smeraldo. Tuttavia, la preparazione richiede molto tempo. Ogni bacca viene forata con uno stuzzicadenti per evitare che si secchi a causa del calore. Quindi le uva spina vengono ricoperte di sciroppo di zucchero caldo e lasciate riposare per 5-6 ore. Dopo il raffreddamento, il liquido viene scolato, fatto bollire per 10 minuti e versato nuovamente sulle bacche. Questo procedimento viene ripetuto altre due volte.

Dall'uva spina verde al tritacarne

Per preparare il seguente dessert, utilizzare gli ingredienti nelle seguenti proporzioni.

  • uva spina – 1 chilogrammo;
  • zucchero semolato – 1 chilogrammo;
  • Zhelfix - 1 confezione.

Le bacche verdi, leggermente acerbe, vengono macinate in un tritacarne, mescolate con zucchero diluito con Zhelfix e fatte bollire per mezz'ora.

Dall'uva spina verde al tritacarne

Ricetta reale con noci

Questa prelibatezza imperiale richiede molto tempo per essere preparata, ma il suo sapore è piccante. Per prima cosa, si rimuovono i semi da ogni bacca e si inserisce un pezzetto di noce al suo interno. La polpa estratta, insieme ai semi, viene ricoperta d'acqua e fatta bollire per 10 minuti. Il composto raffreddato viene filtrato con un colino, si aggiunge zucchero bianco e si aggiungono le uva spina ripiene. Si porta il composto a ebollizione e si lascia a temperatura ambiente per tutta la notte. Al mattino, si lascia sobbollire per 40 minuti.

Ricetta per una pentola multicooker

Il modo migliore per preparare questa delizia è cuocerla in una pentola a cottura lenta. Ricordatevi solo di non riempire la ciotola più della metà con gli ingredienti. Il dessert si espande durante la cottura e potrebbe fuoriuscire.

Aggiungere zucchero e acqua alle uva spina. Selezionare la funzione "Stufatura". Dopo il segnale acustico del timer, lasciare la marmellata nell'elettrodomestico chiuso fino a completo raffreddamento.

TOP 13 ricette semplici per preparare una deliziosa marmellata di uva spina per l'inverno

Uva spina rossa con foglie di ciliegio

Per preparare questo intruglio, prendete delle ciliegie rosse mature. Mettetele in una casseruola smaltata insieme alle foglie di ciliegio, versateci sopra lo sciroppo di zucchero caldo, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 ore. Quindi, fate sobbollire il composto per mezz'ora.

Con limone senza cottura

Questa delizia cruda conserva un'enorme quantità di vitamine, ma dovrebbe essere conservata in frigorifero solo per un massimo di tre settimane. Uva spina e limoni vengono tritati insieme. Il composto viene mescolato con lo zucchero.

Con limone senza cottura

Dieta, con arancia e kiwi, senza zucchero

Diluire la pectina come indicato. Tritare l'uva spina, le arance e il kiwi con un tritacarne. Aggiungere la pectina e cuocere per 20 minuti. Aggiungere qualche rametto di menta piperita 5 minuti prima della fine del processo.

Marmellata di fruttosio

Mescolare il fruttosio con l'acqua e far bollire per 5 minuti. Aggiungere le bacche e cuocere a fuoco lento per mezz'ora.

Marmellata di fruttosio

Sulla stevia

La stevia è un nuovo dolcificante ipocalorico. I diabetici e chi è attento alla linea dovrebbero usarlo per preparare marmellate.

Le uva spina vengono ricoperte d'acqua contenente stevia e pectina. Il composto viene portato a ebollizione. Dopo il raffreddamento, si lascia sobbollire per 20 minuti.

marmellata di uva spina

Ulteriore conservazione dei pezzi grezzi

I dessert dovrebbero essere conservati sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina per non più di 1-1,5 anni. L'importante è proteggerli dal gelo e dalla luce solare diretta.

La confettura di uva spina è il dessert perfetto per la merenda del mattino. Può essere utilizzata anche come ripieno dolce per dolci fatti in casa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata