- Le specifiche per preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizzazione dei contenitori
- Le migliori ricette per la marmellata di albicocche nella pentola a cottura lenta
- Metodo di cottura tradizionale
- Preparazione con spezie
- Dolcetto al limone e mandorle
- Una ricetta deliziosa con le noci
- Albicocche e kiwi assortiti
- Cucinare con le ossa
- Ricetta veloce "Cinque minuti"
- Con agrumi
- Confettura densa di albicocche denocciolate
- Senza zucchero
- Con gelatina
- Termini e condizioni di archiviazione
Il sapore della confettura di albicocche preparata in una pentola multicooker è buono quanto quello di una normale marmellata preparata sui fornelli. L'elettrodomestico intelligente seleziona le giuste impostazioni di cottura ed evita il surriscaldamento. Nel frattempo, puoi fare qualcosa di utile. Ad esempio, puoi cercare online una nuova ricetta per conserve dolci per l'inverno, da offrire ai tuoi cari o da mostrare ai tuoi amici.
Le specifiche per preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta
Le albicocche sono presenti nei dessert in scatola in 2 tipologie:
- metà;
- macinato fino a ottenere una purea.
Ognuno sceglie ciò che preferisce. Prima della cottura, i frutti vengono immersi nello zucchero per farne uscire il succo. Impostare la modalità di cottura su "Stufatura". In questo modo le albicocche saranno tenere e non cuoceranno troppo.
Selezione e preparazione della frutta
Per la confettura, le albicocche devono essere intere, mature, ma non morbide e sode. Vengono lavate e denocciolate. Poi, a seconda della ricetta scelta, le albicocche vengono divise a spicchi o frullate.
Sterilizzazione dei contenitori
La preparazione dei barattoli è quella standard per l'inscatolamento: lavarli, asciugarli e sterilizzarli in acqua bollente a fuoco basso per 15-20 minuti.
Le migliori ricette per la marmellata di albicocche nella pentola a cottura lenta
Esistono molte opzioni per creare una delizia di albicocche in uno sciroppo di zucchero denso. C'è il metodo tradizionale, con succo di limone, con frutta secca e altri additivi. La scelta non è facile!

Metodo di cottura tradizionale
Questa ricetta prevede la bollitura della frutta nello zucchero senza aggiunta di ingredienti. A volte viene aggiunto del succo di limone per un sapore piccante. Mettete le albicocche in una ciotola e ricopritele di zucchero semolato. Aspettate che rilascino il loro succo, quindi impostate l'apparecchio in modalità "Stufatura".
Consumo degli ingredienti in chilogrammi:
- frutti di albicocca – 1;
- zucchero semolato – 0,5.
Si può usare un limone a piacere, ma è necessario spremerlo.

Preparazione con spezie
La vaniglia è la spezia più utilizzata nelle conserve fatte in casa. Chi non ha paura di sperimentare può ampliare l'elenco delle spezie per la marmellata aggiungendo cardamomo, chiodi di garofano e cannella.
Dolcetto al limone e mandorle
I semi di mandorle nella confettura di albicocche non solo hanno un aspetto delizioso, ma esaltano anche i sapori delicati del frutto maturo. Un tocco di succo e scorza di limone sposterà l'accento sulle note agrodolci.

Una ricetta deliziosa con le noci
Le noci contengono oli, oligoelementi e vitamine e sono benefiche per le funzioni cerebrali. Abbinate alle fette di albicocca dolce, aiutano a creare una ricetta unica per la marmellata fatta in casa.
Albicocche e kiwi assortiti
L'incredibile combinazione di tenero kiwi e albicocca matura è autentica. E le parole non possono descrivere quanto sia deliziosa se servita in uno sciroppo denso.

Cucinare con le ossa
Il segreto di questa ricetta è che ogni nocciolo viene schiacciato o rotto, estraendone il nocciolo, che viene poi aggiunto alla marmellata.
Ricetta veloce "Cinque minuti"
5 minuti è il tempo necessario per preparare la marmellata secondo questa ricetta. E questo è tutto, non resta che dividere la marmellata nei barattoli e sigillarli.

Con agrumi
Le fette e la scorza di limone e arancia arricchiranno il sapore intenso della confettura di albicocche.
Confettura densa di albicocche denocciolate
Per rendere la marmellata densa e viscosa, la preparazione avviene in più fasi, utilizzando una combinazione di riscaldamento a fuoco lento e raffreddamento.

Senza zucchero
Per conservare la frutta senza zucchero, è necessario selezionare quella più matura. Uno svantaggio è che questa conserva non dura a lungo e va conservata solo in frigorifero.
Con gelatina
La marmellata fatta con la gelatina diventerà densa come la gelatina. È un dessert pronto da mangiare che delizierà grandi e piccini.
Termini e condizioni di archiviazione
I prodotti in scatola preparati per l'inverno devono essere conservati in una credenza, in dispensa o in un luogo al riparo dalla luce solare diretta. La durata minima di conservazione è di 6 mesi.
I dessert all'albicocca cucinati senza zucchero hanno una durata di conservazione più breve e possono essere conservati solo a basse temperature.










