Spesso, ricordando una stagione in particolare, le persone rivivono i sapori e gli odori di quel periodo, provando emozioni corrispondenti. L'estate stessa ci ricorda se stessa non solo inconsciamente, ma anche visibilmente. Oltre al sole, alle opportunità di visitare il fiume, il mare, le vacanze e i viaggi, è famosa per fare scorta di cibo per le lunghe e fredde giornate. All'inizio della stagione, quando le prime bacche iniziano a maturare, le casalinghe cercano di preparare in cinque minuti la marmellata di fragole per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di fragole
Per gli chef, questo è uno dei momenti in cui affinare le proprie abilità.
La foresta dà sempre più di quanto ci si aspetti. I suoi doni racchiudono calore e gentilezza, la dolcezza del sole, la leggerezza della brezza. Le fragole non fanno eccezione. Una vasta gamma di vitamine e minerali, un aroma inebriante, un sapore unico: tutto ciò che si ottiene da una bacca fresca è qualcosa che si desidera preservare quando si prepara una marmellata.
Ciò è possibile se si seguono alcune regole:
- le bacche devono rimanere intere;
- il trattamento termico non può essere a lungo termine;
- I barattoli devono essere riempiti mentre il piatto è caldo.
Ogni fata domestica ha la sua chiave segreta per far rispettare queste leggi. Tuttavia, ci sono molti elementi comuni nella creazione di capolavori a partire dalle prime bacche selvatiche.

Selezione di prodotti
Spesso si chiamano "fragoline di bosco" i frutti di bosco selvatici e di campo, e "fragoline di bosco" quelli da giardino. Tuttavia, fin dall'antichità, si credeva che i frutti delle fragoline di bosco, o, come vengono chiamate oggi, fragoline di bosco, crescessero più vicini al terreno. Sono oblunghe, dolci, ma piccole. Crescono nascoste nell'erba, fuori dalla vista dell'occhio pigro. Sono più spesso addomesticate, coltivate nei giardini, dove, sotto il sole e l'occhio vigile dei loro proprietari, fioriscono e raggiungono dimensioni visibili da lontano.
La consistenza delicata si altera facilmente a causa della pressione, dell'impatto o dell'esposizione all'acqua. Pertanto, è meglio raccogliere le bacche in un clima soleggiato e asciutto, rimuovendole con cura dai cespugli. Le fragoline di bosco si separano facilmente dai loro sepali. Hanno una melodia vitaminica più vibrante. Tuttavia, durante la conservazione, possono sviluppare una certa amarezza, come se rimpiangessero la loro foresta natia e la loro libertà.

Grandi fragole rotonde e sferiche spuntano su cespugli alti. Formano cerchi nei prati e nei prati. Ti attraggono, ti attraggono e ti trascinano lontano. Ma puoi coglierle solo dal cespuglio, grazie al loro manto verde.
Quando raccogliete frutti di bosco selvatici, non perdete la testa inseguendoli lungo strade e autostrade. Insieme ai frutti, belli e brillanti, possono arrivare anche molta polvere e composti nocivi.
Le fragole da giardino assorbono tutte le cure e le attenzioni. Grandi e belle, sono facili da raccogliere. Sono più sode delle loro parenti selvatiche e di prato, meno delicate. Non si ammaccano se messe accanto ad altre bacche e resistono facilmente al lavaggio sotto l'acqua.
Come preparare la marmellata di fragole "Cinque minuti"
Esistono molti modi per preparare la marmellata con i primi frutti dell'estate. Vitamine e minerali si conservano al meglio con un trattamento termico minimo o nullo. In questo caso, i frutti di bosco rimangono aromatici e deliziosi come appena raccolti.
Ad alcuni piace dolce, altri preferiscono un sapore aspro. Così, una singola ricetta si sviluppa in una moltitudine di varianti e varianti: il principio è lo stesso, ma i dettagli variano.
Tradizionalmente la composizione comprende:
- fragole;
- zucchero semolato.
Tuttavia, è possibile aggiungere altre bacche, noci, acido citrico o succo di limone, paprika e menta.

Preparazione delle bacche
Per prima cosa bisogna selezionare attentamente i doni della foresta, rimuovere le foglie cadute, i fili d'erba, gli aghi di pino, separare i sepali, magari tagliandoli leggermente con un coltello.
Per "Cinque minuti", cerca di rimuovere le bacche troppo mature, marce e verdastre. Queste possono essere mangiate separatamente. Combinate, possono creare un sapore amaro.
Successivamente, alcune casalinghe sciacquano le fragole, le mettono con cura in uno scolapasta e le immergono delicatamente nell'acqua. Tuttavia, la maggior parte dei cuochi casalinghi preferisce non sbattere ulteriormente le fragole o aggiungere altra acqua, ma mescolarle subito con lo zucchero.
Mescolare con lo zucchero
Cercate di non mescolare la marmellata di fragole.
Nella maggior parte dei casi vengono cosparsi di zucchero e lasciati lì finché non se ne estrae il succo.
I più golosi preferiscono le seguenti proporzioni:
- un bicchiere di frutti di bosco per un bicchiere di zucchero;
- una misura di fragole per due misure di sabbia;
- un chilogrammo di bacche per tre chilogrammi di zucchero semolato.

Chi preferisce un sapore aspro, invece, può ridurre la quantità di zucchero di due o tre volte rispetto alla quantità di bacche utilizzate.
Ogni casalinga ha le sue dosi. Anche i gusti variano. In tutti i casi, la marmellata risulta aromatica, leggera e gradevole.
Le fragole dovrebbero rilasciare abbastanza succo da ricoprire il frutto. Se non riesci a ottenere abbastanza succo, prepara prima uno sciroppo e immergi delicatamente le fragole.
Il processo di cottura
Cuocere a fuoco medio o basso. Portare a ebollizione. Rimuovere con cura la schiuma che si forma con un cucchiaio di legno. Questa è una delizia speciale. Può essere consumato non appena si raffredda leggermente.
Dopo l'ebollizione, cuocere per circa cinque minuti, quindi mettere da parte il contenitore.
Dopo un certo tempo (da tre a 24 ore) il processo viene ripetuto.

Dopo i terzi cinque minuti, versare il composto in barattoli da mezzo litro e da un litro precedentemente lavati e sterilizzati e chiudere con i coperchi.
A volte la fase di cottura viene ripetuta due volte.
Per verificare la qualità della chiusura ermetica, i barattoli vengono solitamente capovolti. Se non ci sono perdite, è tutto a posto. Altrimenti, è meglio riprovare.
Magazzinaggio
I barattoli finiti vengono avvolti in coperte finché non si raffreddano, in modo che la temperatura diminuisca lentamente e gradualmente.
Quindi conservatelo in un luogo fresco, ad esempio in cantina o in cantina.
I barattoli, chiusi con coperchi di nylon, vengono riposti in frigorifero dopo il raffreddamento.












