- Caratteristiche aromatiche della confettura di lamponi con gelatina
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Preparazione del contenitore
- Ricette per una deliziosa marmellata di lamponi in gelatina
- Metodo di cottura tradizionale
- Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
- Dessert al lampone in pentola a cottura lenta
- Confetture di lamponi senza semi
- Marmellata di lamponi crudi in gelatina
- Preparazione della gelatina di lamponi per l'inverno con la pectina
- Marmellata gelatinosa per l'inverno a base di lamponi e succo di ribes
- Marmellata di lamponi con Zhelfix
- Ulteriore conservazione della prelibatezza
Molte persone vorrebbero gustare una marmellata di lamponi, proprio come la preparavano dalla nonna da bambini. Le bacche devono galleggiare in uno sciroppo denso senza perdere aroma e colore. Non si tratta più di un dessert, ma di un trionfo di sapori e di un'armonia di dolcezza fruttata. Servono lamponi maturi, zucchero e un po' di pazienza. Oggi impareremo insieme tutti i metodi di preparazione della marmellata.
Caratteristiche aromatiche della confettura di lamponi con gelatina
I lamponi sono deliziosi e salutari, sia crudi che come dessert. Il tè caldo con marmellata di lamponi è un ottimo rimedio contro raffreddore e tosse. Quando sono gelatinosi, i frutti mantengono le loro ineguagliabili qualità, tra cui aroma e sapore. Inoltre, per ottenere la consistenza desiderata, non è necessario bollire i lamponi. È sufficiente aggiungere la gelatina. E se si rimuovono i semi, la marmellata o la confettura risultante sono un ottimo accompagnamento a pane fresco o crostini.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Per cucinare servono bacche mature ma sode. Si sconsiglia di lavare la frutta, poiché assorbe rapidamente l'acqua e perde il suo sapore. Eliminate i gambi, le foglie e i gambi dai lamponi. Gli altri ingredienti di cui avrete bisogno sono lo zucchero semolato.

Preparazione del contenitore
Avrete bisogno di barattoli da un litro e da mezzo litro. Dovrete lavarli, asciugarli e poi sterilizzarli. Questo completa la preparazione dei barattoli di marmellata.
Ricette per una deliziosa marmellata di lamponi in gelatina
Una volta che le bacche e i contenitori per le conserve sono pronti, è il momento di iniziare a preparare il dessert. Scegliete una ricetta per la cottura lenta, senza semi, con succo, gelatina, istantanea: ci sono così tante opzioni che vorrete provarle tutte. Iniziamo con una ricetta tradizionale.
Metodo di cottura tradizionale
Per preparare la marmellata, ti serviranno:
- lamponi – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 1,2 chilogrammi.

I lamponi non si conservano a lungo e vanno lavorati il più rapidamente possibile. Le pentole migliori sono quelle in acciaio inox o smaltate con il fondo largo. Per prima cosa, ricoprite i lamponi con lo zucchero, per circa due terzi. Dopo un paio d'ore, vedrete comparire il succo e potrete iniziare la cottura. Cuocete il dessert a fuoco basso, mescolando e schiumando per eliminare la schiuma.
Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
Per questo metodo, puoi usare 2 chilogrammi di zucchero per la stessa quantità di frutti di bosco. Frulla i lamponi fino a ottenere una purea liscia: con una forchetta, in un frullatore, attraverso un colino, come preferisci. Cuoci per 5 minuti esatti, non di più.

Dessert al lampone in pentola a cottura lenta
Preparare un dolce in una pentola multicooker è ancora più facile di quanto sembri. Il segreto è scegliere la giusta impostazione, quella per la cottura a fuoco lento delle verdure. Questo corrisponde alla cottura a fuoco lento.
Grazie al rivestimento antiaderente, la marmellata non si rovinerà e raggiungerà senza problemi la consistenza desiderata.
Confetture di lamponi senza semi
Questa delicata confettura, che si scioglie in bocca, è facile da preparare. È una base pronta per composte e dessert. Per prima cosa, fate sobbollire i lamponi con lo zucchero a fuoco lento per 15-20 minuti. Quindi, il composto risultante viene passato attraverso diversi colini per rimuovere i semi. Il prodotto rimanente, il succo, viene fatto bollire nuovamente.

Marmellata di lamponi crudi in gelatina
Un metodo rapido che preserva tutte le vitamine e i microelementi senza cottura. I lamponi vengono lavati e tritati. Lo zucchero a velo può essere già pronto o sciolto nel composto di frutti di bosco. Non si ottiene una gelatina completa senza cottura, ma questo metodo la rende veloce.
Preparazione della gelatina di lamponi per l'inverno con la pectina
L'uso della pectina nella marmellata consente di ridurre la quantità di zucchero ed evitare il lungo processo di cottura a fuoco lento fino a quando le bacche non raggiungono uno stato gelatinoso. Per prima cosa, le bacche vengono ricoperte di zucchero per rilasciarne il succo. Poi vengono cotte come di consueto, schiacciate e si aggiunge la pectina. Il risultato è una gelatina a tutti gli effetti.

Marmellata gelatinosa per l'inverno a base di lamponi e succo di ribes
Il succo di ribes aggiunge una nota acidula alla confettura, infondendo al contempo vitamine al dessert. Il sapore dei frutti di bosco trae solo beneficio da questa combinazione.
Marmellata di lamponi con Zhelfix
Zhelfix è un addensante realizzato con ingredienti naturali che consente di ridurre il contenuto di zucchero e di ottenere un aspetto simile alla marmellata senza dover ricorrere a lunghi trattamenti termici.
Ulteriore conservazione della prelibatezza
Poiché lo sciroppo di zucchero è un conservante naturale, non c'è rischio che la marmellata si rovini entro sei mesi o più. Il luogo migliore per conservarla è una dispensa o una credenza ben chiusa.










