- Dettagli sulla preparazione della marmellata di ciliegie
- Selezione e preparazione della frutta
- Sterilizzazione dei barattoli
- Deliziose ricette di marmellate per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale
- Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
- Cuocere la marmellata densa in una pentola a cottura lenta
- Dolcetto alla ciliegia in sciroppo
- Ricetta senza cottura
- Cucinare con le code
- Preparazione con acido citrico
- Con gelatina senza semi
- Come preparare velocemente la marmellata di ciliegie in modo che le bacche siano intere e sode
- Una delizia profumata alla menta
- Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
La confettura di ciliegie denocciolate, nota come "Five-Minute", è facile da preparare, anche per i cuochi alle prime armi o per chi non ha tempo di passare ore ai fornelli. Oltre ad essere facile da preparare, questa confettura vanta uno sciroppo denso e trasparente, bacche intere e intatte e un sapore delizioso. Questa confettura veloce è perfetta sia per il tè fatto in casa che come dessert per la tavola delle feste.
Dettagli sulla preparazione della marmellata di ciliegie
La caratteristica principale di questa preparazione è l'alternanza di bollitura breve (cinque minuti) e riposo. Questa procedura viene ripetuta 2-3 volte.
Selezione e preparazione della frutta
I frutti devono essere belli, succosi, maturi e con una buccia soda ed elastica. Le bacche danneggiate, marce o rovinate vanno scartate immediatamente.

Sterilizzazione dei barattoli
I barattoli vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e poi sterilizzati in una vaporiera, nel microonde, nella pentola multicooker, in una pentola con acqua o nel forno.
Deliziose ricette di marmellate per l'inverno
Seguendo le ricette migliori e più deliziose, ogni casalinga può preparare facilmente un'eccellente e aromatica marmellata per l'inverno.
Metodo di cottura tradizionale
Anche una casalinga alle prime armi può facilmente preparare una deliziosa marmellata usando questa ricetta semplice e collaudata. Per prepararla, cospargete generosamente le bacche di zucchero e lasciatele in ammollo per un'ora per farle rilasciare il loro succo. Quindi, mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.

Ora lasciate riposare il composto per 30-40 minuti e poi cuocete di nuovo. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- ciliegie (denocciolate) – 4 chilogrammi;
- zucchero – 4 chilogrammi.
Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
Per preparare questa rapida delizia, la frutta viene ricoperta di zucchero e poi lasciata in ammollo per mezz'ora e bollita per 5 minuti.
Cuocere la marmellata densa in una pentola a cottura lenta
È facile e veloce preparare una marmellata densa e deliziosa utilizzando un'amata pentola multicooker. Basta versare gli ingredienti nella ciotola e impostare la pentola su "Zuppa" o "Stufato".

Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- bacche (senza semi) – 2 chilogrammi;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua pulita e bollita – 1 bicchiere.
Dolcetto alla ciliegia in sciroppo
Secondo questa ricetta, chiamata "5 minuti", prima si fa bollire lo sciroppo di zucchero e poi si fanno bollire le bacche, private di tutti i semi, in più fasi.

Ricetta senza cottura
Mettete le ciliegie in una ciotola, cospargetele di zucchero e lasciatele in infusione per diverse ore. Quindi mettete la ciotola sul fuoco e portate a ebollizione. Togliete immediatamente dal fuoco e lasciatele in infusione per tutta la notte. Ripetete questo procedimento un altro paio di volte.

Cucinare con le code
Questa preparazione ha un aroma unico e ricco e un sapore eccezionale. Si consiglia di cuocerla con i gambi interi, aggiungendo anche le foglie di ciliegio. Rimuovere le foglie dal composto dopo la cottura.
Preparazione con acido citrico
L'acido citrico rende il sapore della confettura di ciliegie più ricco, il colore più brillante, ne esalta l'aroma e ne prolunga la conservazione.
Con gelatina senza semi
Questa preparazione diventa una vera prelibatezza, che può essere facilmente esposta sulla tavola delle feste più lussuose.

Questa marmellata ha un aroma intenso, un sapore intenso, un colore splendido e una consistenza gelatinosa. Si prepara cospargendo la frutta con zucchero mescolato a gelatina e poi cuocendola.
Come preparare velocemente la marmellata di ciliegie in modo che le bacche siano intere e sode
Per prima cosa bisogna cospargere la frutta con lo zucchero, lasciarla riposare per un po' e poi alternare più volte la bollitura per cinque minuti e il successivo riposo.
Una delizia profumata alla menta
Questa marmellata deve il suo aroma ricco e vivace e il suo sapore piccante all'aggiunta di un rametto di menta durante la cottura.

Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola
Queste conserve si conservano in luoghi asciutti, relativamente bui e freschi (come cantine, scantinati o frigoriferi domestici) fino a due anni. Nelle dispense domestiche con temperature non superiori a 25 °C (77 °F), le conserve possono essere conservate fino a un anno.










