La ricetta di Yulia Vysotskaya per i pomodori secchi per l'inverno

È impossibile immaginare la nostra vita quotidiana senza i pomodori, uno degli ortaggi più popolari. Ma oggi ci allontaneremo dalle solite ricette a base di pomodori freschi e prepariamo i pomodori secchi, che costituiranno un antipasto piuttosto piccante su qualsiasi tavola. Vi presentiamo la ricetta dei pomodori secchi di Yulia Vysotskaya.

Scegliere le migliori varietà di pomodoro per l'essiccazione

Le varietà piccole e allungate sono le più adatte all'essiccazione. Le più popolari tra queste varietà sono quelle nere. Pomodori Black Moor e De Barao Black. Tuttavia, per un aspetto più colorato dopo la cottura, è meglio utilizzare le varietà Roma, Kolokolchik e Chelnok. Se preferite pomodori più grandi, la varietà Dyadya Styopa è un'ottima scelta. E la varietà Bochka Medya produce i pomodori secchi più dolci.

Evitate le varietà succose e con molto liquido. Dopo l'essiccazione, non rimarrà altro che la buccia.E quando si scelgono varietà di grandi dimensioni, ci si imbatte nel problema che del frutto resteranno solo dei reticoli.

Spezie necessarie

Puoi usare tutte le spezie che preferisci durante la cottura. Tuttavia, per un sapore più intenso e intenso, ti consigliamo di aggiungere spezie come rosmarino, origano, timo e basilico.

Come preparare i pomodori secchi di Yulia Vysotskaya

Come accennato in precedenza, i pomodori secchi sono un ottimo antipasto per qualsiasi tavola. Quello che non abbiamo detto è che questo vale soprattutto durante l'inverno.

I pomodori secchi sono un ottimo spuntino invernale. Nelle fredde serate invernali, puoi gustare deliziosi pomodori con la tua famiglia e sentirti per un momento come se fossi in Italia.

E con le ricette della star televisiva russa e bravissima chef Yulia Vysotskaya, vi mostreremo come preparare in modo rapido e delizioso i migliori pomodori secchi al sole.

un sacco di pomodori

Esistono due modi per cucinare questo piatto meraviglioso: al sole e al forno. Naturalmente, la ricetta originale italiana prevedeva la cottura di questo antipasto al sole. Ma nel nostro clima, questo è praticamente impossibile. Pertanto, la ricetta italiana è stata adattata alle nostre esigenze.

Al sole

Ingredienti necessari: pomodoro – 1 kg, peperoncino – mezzo baccello, aglio – 1 spicchio, olio d’oliva, spezie.

Fasi di cottura:

  • Il primo passo è lavare la frutta e lasciarla asciugare completamente. Poi, tagliarla a metà e rimuovere il picciolo, se necessario.
  • Le metà devono essere pulite dai semi e dai torsoli.
  • Disporre i pomodori con il lato tagliato rivolto verso l'alto su un tagliere o una teglia, aggiungere sale a piacere, coprire con una garza e lasciare al sole per una settimana.
  • I pomodori completamente secchi, che sono già diventati duri, devono essere rimossi dal sole.
  • Disporre gli anelli di peperone sul fondo di un barattolo pulito, quindi disporre i pomodori a strati, inserendo l'aglio tra le file e aggiungendo le spezie.
  • Riempite quindi il barattolo con i pomodori e l'olio e riponetelo in un luogo fresco e asciutto. I barattoli dovrebbero riposare lì per circa due settimane prima di essere pronti per essere gustati.

pomodori secchi

Nel forno

Ingredienti necessari per la preparazione: pomodoro – 1 kg, aglio – 2 spicchi, olio vegetale – 200 ml, sale, pepe, spezie.

Fasi di cottura:

  • Il primo passo è lavare i pomodori e lasciarli asciugare, poi tagliarli a metà e, soprattutto quelli grandi, in quarti.
  • Per cuocere i pomodori più velocemente, rimuovere i piccioli e i torsoli.
  • Quindi, preparate una teglia. Rivestitela con carta da forno e disponete le metà della frutta in file ben strette, aggiungendo sale, pepe e spezie a piacere.
  • Mettete la teglia in forno preriscaldato a 60-100 gradi Celsius (140-212 gradi Fahrenheit) e lasciatela asciugare per 5-8 ore. I pezzi più piccoli impiegheranno meno tempo ad asciugarsi e potete aprire leggermente lo sportello del forno per accelerare l'evaporazione.
  • I pomodori devono essere umidi e facilmente piegabili.
  • Versate un paio di cucchiai di olio, fettine d'aglio, condimenti e spezie sul fondo di un barattolo sterilizzato. Quindi, disponete i pomodori a strati, con le spezie e l'aglio tra di essi. Chiudete ermeticamente il barattolo per una settimana, dopodiché i pomodori secchi saranno pronti per essere gustati.

pomodori secchi

Consigli per la conservazione dei pomodori

È meglio conservare i pomodori secchi congelati. In questo modo, non perderanno il loro sapore e aroma impeccabili, non si rovineranno e potrai utilizzarli in seguito in altri piatti. Puoi anche conservare i pomodori in scatola in un luogo fresco e asciutto. Inoltre, la conservazione prolungata in barattolo rende i pomodori più saporiti.

Usi dei pomodori secchi

I pomodori secchi vengono utilizzati sia come antipasto con pane e formaggio, sia nei prodotti da forno, tritati finemente nell'impasto. Gli italiani li aggiungono anche alla pizza e al concentrato di pomodoro. I pomodori si trovano anche in un'ampia varietà di insalate e si abbinano bene a carne e pesce.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata