- Le zucchine possono essere congelate?
- Come scegliere le verdure da conservare in inverno
- Preparazione del frigorifero
- Metodi per congelare le zucchine in casa
- Congelare gli anelli di zucchine fresche
- A dadini
- Con verdure e riso
- Con verdure
- Per il cibo per bambini
- Congelare le zucchine fritte
- purea di zucchine
- Congelare le zucchine grattugiate
- Temperatura e periodi di conservazione
- Regole per scongelare le zucchine
Molte casalinghe, quando preparano le zucchine per l'inverno, vanno oltre la conservazione in scatola e optano per un metodo di conservazione più pratico: il congelamento. Di solito si evita il trattamento termico, quindi tutti gli elementi benefici e le vitamine vengono preservati. Conservare le zucchine non è particolarmente difficile, ma è meglio capire prima come congelarle per l'inverno e quali passaggi seguire. Esistono molte ricette che possono essere applicate con successo, riducendo significativamente i tempi di cottura in inverno.
Le zucchine possono essere congelate?
Le zucchine sono un ortaggio di breve durata, quindi è necessario inventare ogni sorta di modo per conservarle, consentendo di godere a lungo del loro delizioso sapore. L'opzione di conservazione più semplice e accessibile, se il vostro congelatore ne ha la capacità, è congelare la zucca già pronta.
Le zucchine mantengono le loro proprietà nutrizionali e aromatiche durante la conservazione, e il loro colore rimane praticamente invariato. Possono essere utilizzate in una varietà di piatti e i cuochi casalinghi spesso le preparano in una versione semi-preparata che necessita solo di essere riscaldata o fritta.
Come scegliere le verdure da conservare in inverno
Si consiglia di congelare solo i frutti acerbi. È possibile verificarne facilmente la maturazione premendo con l'unghia la buccia tenera. Se si fora facilmente e ne fuoriesce un succo limpido, è possibile utilizzare i frutti per preparare piatti pronti per l'inverno.
Se la buccia è difficile da togliere, dovrete rimuoverla completamente insieme ai semi.
Dovresti anche controllare le zucchine per eventuali segni di marciume o macchie secche. Se presenti, rimuovili con un coltello affilato fino alla parte sana.

Preparazione del frigorifero
Prima di conservare le conserve di zucchine, si consiglia di sbrinare il frigorifero. Assicurarsi di pulire i ripiani e le pareti del mobile. Accendere il frigorifero solo dopo che tutte le superfici sono completamente asciutte. Si consiglia di riservare un ripiano separato per la conservazione delle zucchine semi-preparate. Se si conservano solo piccole quantità, sarà sufficiente liberare un po' di spazio nel cassetto.
Metodi per congelare le zucchine in casa
Esistono molti modi per preparare le verdure da congelare, quindi è consigliabile decidere prima a quali piatti verranno utilizzate le verdure preparate.

Metti le zucchine nel congelatore:
- fresco;
- fritto;
- bollito.
A seconda della preparazione, esistono anche diversi tipi di taglio: ad anelli, a cubetti, con grattugia.
Congelare gli anelli di zucchine fresche
Il modo più semplice per conservare le verdure è congelarle dopo averle tagliate. Le verdure preparate correttamente si conservano per molti mesi. Il congelamento a lungo termine non ne altera il sapore.

Preparazione passo passo delle zucchine per la conservazione nel congelatore:
- Lavare le verdure piccole e asciugarle, non devono contenere umidità.
- Tagliare a cerchi sottili con semi e buccia.
- Dividere in porzioni e distribuirle nei sacchetti.
- Chiudere bene i sacchetti e riporli nel congelatore.
Non è necessario aggiungere sale o spezie prima della conservazione; è meglio farlo durante la cottura.
A dadini
Per utilizzare le verdure in zuppe e stufati, si consiglia di preparare dei cubetti di zucchine, che potranno poi essere aggiunti al piatto, portati a ebollizione e lasciati sobbollire per qualche minuto.
Preparazione:
- Lavate e asciugate le verdure e tagliatele a cubetti con pareti spesse 1-2 cm.
- Mettere poco a poco nei sacchetti.
- Annodare saldamente.
- Congelare, agitando regolarmente la confezione per evitare che i cubetti si trasformino in un unico grumo.
Si sconsiglia di utilizzare vassoi o contenitori di grandi dimensioni per conservare le zucchine. Non sarà possibile porzionarle in seguito; sarà necessario scongelare l'intero contenuto. Ricongelare i cubetti non necessari comporterà una perdita di sapore e un annerimento delle zucchine.
Con verdure e riso
Una conserva di zucchine con aggiunta di verdure è praticamente un piatto pronto da mangiare. In inverno, basta scongelarla, portarla a ebollizione e aggiungere carne, spezie e patate a piacere. Un'altra opzione è usarla come ripieno per pancake e torte salate.
Preparazione:
- Lessare i chicchi di riso fino a metà cottura.
- Tagliare le zucchine, le carote e le cipolle a striscioline sottili (tagliare tutto in parti uguali).
- Mescolare, aggiungere le spezie a piacere e congelare.

È possibile preparare anche un semilavorato con il cavolo cappuccio; questo assortimento di verdure viene solitamente utilizzato per ripieni di peperoni o pomodori.
Con verdure
La ricetta delle zucchine con le erbe aromatiche è molto popolare tra le casalinghe che cercano di conservare quante più vitamine possibile per l'inverno. Si consigliano tutte le erbe aromatiche, ma il prezzemolo (foglie) e l'aneto sono i più preferiti.
Preparazione:
- Tagliare la zucca a pezzi casuali (cubetti, strisce).
- Tritare le verdure (aneto, prezzemolo).
- Cospargere generosamente sui cubetti di zucchine e mescolare.
- Aggiungere le spezie a piacere.

Dopo aver confezionato il prodotto in piccole porzioni, riporlo nel congelatore.
Per il cibo per bambini
Le neomamme usano spesso le zucchine per preparare le pappe dei loro bambini. La zucca ha molte proprietà benefiche, una delle quali è la sua natura ipoallergenica. Questo ortaggio, indipendentemente dal metodo di preparazione, non provoca reazioni allergiche nei neonati.
Quando si congelano le zucchine per un bambino, è meglio evitare di comprarle al supermercato, soprattutto in inverno. Spesso contengono numerosi composti chimici che possono essere dannosi per il bambino.
Preparazione:
- Lavare e asciugare le verdure coltivate in casa.
- Tagliare a cubetti.
- Portare l'acqua a ebollizione, mettere le materie prime in uno scolapasta e immergerle nell'acqua bollente.
- Sbollentare per 3-6 minuti.
- Trasferire su un tovagliolo.

Mettere in piccoli sacchetti; il contenuto di una confezione dovrebbe essere sufficiente per preparare una porzione di cibo complementare per il bambino.
Congelare le zucchine fritte
Le zucchine prefritte sono adatte anche al congelamento. Dopo il congelamento, si consiglia di riscaldarle; non è necessario friggerle nuovamente.
Preparazione:
- Tagliare le zucchine a cubetti, cospargerle con spezie e sale.
- Scaldare l'olio in una padella (usare solo olio raffinato, altrimenti le verdure risulteranno amare).
- Mettere le verdure preparate nella padella.
- Friggere fino a cottura ultimata, mescolando regolarmente.
- Disporre su un tovagliolo e attendere che il grasso in eccesso venga assorbito.

Dividete il composto a cubetti, chiudete bene i contenitori o chiudete i sacchetti. Congelate, mescolando i cubetti ogni ora fino a quando non saranno friabili.
purea di zucchine
Preparare la purea vi farà risparmiare tempo nella preparazione di un contorno per il piatto principale. Dopo averle scongelate, le zucchine possono essere riscaldate in un pentolino o nel microonde e servite immediatamente.
Preparazione:
- Tritare le verdure.
- Mettetelo a bollire aggiungendo un po' d'acqua.
- Dopo l'ebollizione, aggiungere il sale.
- Dopo un quarto d'ora, scolare il liquido e frullarlo con un frullatore.

Versare la purea in piccoli contenitori e congelare il composto subito dopo che si è completamente raffreddato.
Congelare le zucchine grattugiate
Preparare le zucchine grattugiate non è diverso dal congelare i cubetti di zucchine. L'unica regola è congelare il prodotto prima su teglie rivestite di carta da forno o di alluminio, poi riporlo nei contenitori.
Grattugiate grossolanamente le verdure e disponetele su carta assorbente prima di congelarle per assorbire l'umidità in eccesso. Conditele con un po' di sale per evitare che anneriscano.
Temperatura e periodi di conservazione
I congelatori domestici, con temperature comprese tra -12 e -20 gradi Celsius (da -53 a -78 gradi Fahrenheit), sono ideali per congelare le zucche. Anche la surgelazione (circa 25 gradi Celsius) è sicura e non farà altro che accelerare il processo.

La durata di conservazione dei prodotti è di 8-10 mesi. È vietata l'esposizione ripetuta a basse temperature; i cubetti o i cerchi fusi devono essere utilizzati immediatamente. Se possibile, non rimuovere le verdure congelate dal vano, poiché si formerebbe della condensa sulle pareti dei sacchetti.
Regole per scongelare le zucchine
Le verdure precotte utilizzate per zuppe e stufati non necessitano di scongelamento: basta metterle in una pentola e portarle a ebollizione. Tuttavia, se è necessaria un'ulteriore cottura in padella o in forno, è meglio conservarle sul ripiano inferiore del frigorifero. Non scongelare a temperatura ambiente: gli ingredienti diventeranno morbidi e il colore cambierà.
Le zucchine sono un ortaggio venerato in molte famiglie. Trascorrendo un po' di tempo in estate, potrete facilmente fare scorta di questo prezioso ortaggio semilavorato, che sarà un'ottima aggiunta alle vostre creazioni culinarie invernali, ricco di vitamine e sostanze nutritive.











