È possibile congelare le barbabietole grattugiate per l'inverno? E come si fa a casa?

La carenza di frutta e verdura si fa particolarmente evidente con l'arrivo del freddo. Le casalinghe cercano di preparare una varietà di conserve e verdure per aggiungere varietà alla loro dieta invernale. Esistono molti metodi: sottaceti, marinature, inscatolamenti e congelamento. La verdura più comunemente usata sono le barbabietole. Contengono un gran numero di vitamine e nutrienti essenziali per l'organismo umano. Come congelare correttamente le barbabietole per l'inverno, se è necessario e quale metodo di congelamento è il migliore.

È possibile congelare le barbabietole per l'inverno?

Questa radice si conserva bene in cantina, in frigorifero o sul balcone. L'importante è che la temperatura dell'aria non superi i 5 gradi Celsius. Mantiene la sua consistenza, il suo colore vivace e le sue vitamine. Molte casalinghe sostengono che non solo può, ma deve essere congelata.

Per garantire che l'ortaggio conservi tutti i suoi nutrienti, deve essere preparato correttamente. Questo tiene conto anche di quando e come è stato raccolto. Questo ortaggio a radice viene raccolto per ultimo nei campi.

Il congelamento presenta numerosi vantaggi:

  1. Per verdure surgelate Bisogna prendersi il tempo necessario, ma poi con un solo movimento della mano si può cucinare il borscht o preparare uno stufato di barbabietole.
  2. Conservare a lungo le verdure a radice a temperatura ambiente è praticamente impossibile. E se non si dispone di un luogo di conservazione dedicato, l'unica opzione è il congelamento.
  3. In inverno, il prezzo delle barbabietole è notevolmente più alto, quindi è consigliabile farne scorta in autunno. Anche la scelta delle barbabietole in inverno può essere difficile. Potrebbero essere offerte surgelate.

barbabietole affettate

Le sottigliezze del congelamento

Ci sono alcune caratteristiche di congelamento di cui bisogna tenere conto quando si prepara il preparato:

  1. Le verdure vanno congelate in porzioni, in modo da utilizzarne una sola quando si prepara un piatto.
  2. Una volta scongelato, il prodotto non può essere ricongelato. Una volta scongelato, consumarlo immediatamente o gettarlo via.
  3. Se il tuo elettrodomestico è dotato di funzione di "congelamento rapido", è ideale per conservare le verdure a radice. Il prodotto si congela rapidamente e rimane fresco.
  4. Per garantire che il prodotto si conservi a lungo senza alterazioni, la temperatura non deve superare i -10 gradi.
  5. Le varietà da tavola a maturazione tardiva sono ideali per la raccolta. Le varietà a maturazione precoce sono completamente inadatte.
  6. Per preservarne le proprietà benefiche, il prodotto deve essere congelato immediatamente.
  7. Per comodità, segnare la data di congelamento su ogni sacchetto o contenitore.

barbabietole fresche

Le barbabietole vengono raramente preparate in questo modo, a meno che non siano disponibili condizioni di conservazione adeguate.

Preparazione del frigorifero prima di iniziare il processo

Il congelatore è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio: deve essere sbrinato immediatamente. È meglio farlo prima di congelare la frutta.

Scollegare l'unità di refrigerazione. Rimuovere tutti gli alimenti rimanenti e ispezionarli. Gettare via quelli scaduti.

Dopo lo scongelamento, sciacquare con una soluzione di acqua e soda e asciugare con un panno asciutto. Se possibile, lasciare riposare per tre giorni. Dopodiché, si può iniziare a preparare il cibo. È importante tenerli vicini tra loro. Frutta e verdura devono essere congelate separatamente dalla carne.

Metodi per congelare le barbabietole in casa

Esistono molti metodi di congelamento. Le opinioni variano: alcuni consigliano di cuocere la verdura, mentre altri consigliano di congelarla cruda.

congelare le barbabietole

barbabietole fresche

La verdura viene messa nel congelatore cruda.

Metodi di cottura:

  1. La radice raccolta deve essere lavata accuratamente in acqua fredda.
  2. Sbucciare le verdure con un pelapatate.
  3. Macinare nel modo più comodo: grattugiare su una grattugia grossa, tagliare a cubetti o a striscioline.
  4. Preparare sacchetti o contenitori porzionati.
  5. Distribuire nelle porzioni necessarie per preparare un piatto.
  6. Può essere preparato appositamente per preparare il borscht, la vinaigrette e così via.
  7. Annotare a quale piatto è destinata la verdura e la data in cui è stata congelata.

congelare le barbabietole

Cime congelate

È possibile congelare non solo le verdure, ma anche le foglie verdi. Vengono utilizzate per preparare il borscht verde in inverno.

Metodo di preparazione:

  1. Per la raccolta è necessario selezionare le cime giovani e fresche.
  2. Selezionare e scartare le foglie danneggiate e gialle.
  3. Risciacquare abbondantemente.
  4. Stendere su un asciugamano e lasciare asciugare completamente.
  5. Dividere in sacchetti porzionati e conservare nel congelatore.

cime di barbabietola

purea di barbabietola

La purea di barbabietola è spesso utilizzata negli alimenti per neonati. Pertanto, se avete bambini piccoli o state pensando di averne uno, prendete in considerazione questa preparazione.

Metodo di preparazione:

  1. Lessare le barbabietole fresche finché non sono cotte.
  2. Metteteli in uno scolapasta e immergeteli in acqua fredda.
  3. Sbucciare e tagliare a pezzi.
  4. Mettete il tutto in un frullatore e frullate fino a ottenere una purea liscia. Potete usare un frullatore a immersione. Potete usare anche barbabietole grattugiate finemente.
  5. Mettere in piccoli contenitori (sacchetti, contenitori) e congelare.

congelare le barbabietole

Metodi di conservazione

La radice può essere conservata nei seguenti modi:

  1. Il metodo più comune è conservare le barbabietole in cantina. È importante mantenere la temperatura costante, tra 3 e 5 gradi Celsius. Le barbabietole vengono spesso conservate insieme alle patate. Le barbabietole vengono disposte in due file negli scomparti delle patate. Le patate condividono l'umidità in eccesso.
  2. Un metodo altrettanto popolare prevede l'uso della sabbia. Si mette della sabbia leggermente umida sul fondo della scatola e si sistemano le radici. Ogni fila viene ricoperta di sabbia fino al bordo superiore. Le scatole vengono riposte in un luogo fresco.
  3. Le verdure si conservano bene in sacchetti di plastica. Per farlo, mettete le radici secche in un sacchetto di plastica e chiudetelo. Se il sacchetto presenta umidità, apritelo leggermente.
  4. Se non si dispone di una cantina o di un seminterrato, le verdure vengono conservate nell'orto, in apposite fosse. Per farlo, si scava una piccola buca e si fodera il fondo con la paglia. Le barbabietole vengono disposte a piramide e ricoperte di paglia. Si può aggiungere uno strato superiore di terra. È importante che la fossa sia profonda almeno 8 metri. Prima di mettere le barbabietole nella fossa, trattarle con una soluzione di gesso.

congelare le barbabietole

Regole di scongelamento

Metodi di scongelamento:

  1. Scongelamento in frigorifero. Togliere gli alimenti e posizionarli sul ripiano inferiore del frigorifero. Il tempo di scongelamento dipende direttamente dalla quantità di cibo da scongelare. Aumentando gradualmente la temperatura, le verdure si scongelano senza perdere alcun valore nutrizionale.
  2. I bricchetti possono essere utilizzati anche immediatamente, senza scongelarli. Versateli direttamente in un piatto o in una padella e fateli sobbollire.

Se si seguono tutte le raccomandazioni, la verdura può essere conservata fino alla primavera.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata