Conservare i cetrioli con foglie di quercia in barattoli per l'inverno non richiede molto tempo né fatica. Inoltre, molte persone hanno il proprio orto dove coltivano una varietà di frutta e verdura, compresi i cetrioli.
Se non avete un orto, non preoccupatevi, perché i cetrioli sono disponibili tutto l'anno al supermercato. Ogni casalinga ha preparato almeno una volta cetrioli sottaceto o sotto sale. Tuttavia, poche persone usano le foglie di quercia come additivo per i sottaceti. Preparare i cetrioli sottaceto con queste ricette è facile.
A cosa servono le foglie di quercia quando si mettono sottaceto i cetrioli?
L'aggiunta di ingredienti diversi ai sottaceti può avere effetti diversi sul sapore finale. A volte, oltre agli ingredienti standard (foglie di ribes, radice di rafano, gambi di aneto, ecc.), durante la marinatura si aggiungono foglie di ciliegio o di quercia. Queste ultime vengono utilizzate per conferire ai cetrioli sottaceto un sapore più croccante e corposo.
Combinando le foglie di quercia con altri ingredienti si ottiene un piatto saporito e delizioso, perfetto da gustare in inverno e non solo. Inoltre, i cetrioli e la salamoia contengono una grande quantità di microelementi e vitamine benefici.
Per conferire al piatto un sapore più raffinato e unico, molti cuochi utilizzano spezie per la conservazione dei cetrioli sottaceto. Tra queste, menta, origano, basilico, maggiorana e altre erbe aromatiche, pepe nero in grani (o peperoncino, se preferite) e prezzemolo.
Si consiglia di utilizzare spezie appena raccolte piuttosto che quelle stantie. Si deteriorano rapidamente e i nutrienti in esse contenuti si perdono rapidamente.
Non è necessario utilizzare un gran numero di foglie di quercia.
Fate attenzione anche all'aglio. Aggiungerne troppo rovinerà il sapore e renderà i cetrioli molto morbidi.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Prima di iniziare la marinatura, si consiglia di selezionare i cetrioli e preparare la salamoia, che tra l'altro determina il sapore finale del prodotto.
Troppo sale e aceto rovineranno il sapore dei cetrioli, così come i loro componenti benefici. Una quantità insufficiente di questi due ingredienti innescherà la fermentazione. Il sale iodato e quello fino sono sconsigliati. Il sale grosso è migliore. Conservare i sottaceti pronti in cantina o in frigorifero.
Per la conservazione sottaceto, si consiglia di utilizzare cetrioli di medie dimensioni con spine. Evitare di utilizzare cetrioli che siano stati stantii per un po'. I cetrioli devono avere una forma uniforme e regolare.

Per ottenere l'effetto desiderato, è consigliabile immergerli in acqua (per 10 ore). Questo riduce il contenuto di nitrati e prepara il prodotto alla marinatura.
Quando aggiungete peperoncini piccanti, semi di aneto, rafano e foglie di quercia, aglio e altre spezie, usateli con parsimonia. Un eccesso di un dato ingrediente potrebbe peggiorare il sapore dei cetrioli, anziché migliorarlo. Questo vanificherebbe tutti gli sforzi. Pertanto, si consiglia di aggiungerne solo una piccola quantità alla volta. Sciacquate le foglie, l'aneto e i cetrioli sotto l'acqua corrente prima dell'uso.
Prima di inscatolare i cetrioli, è necessario sterilizzare i barattoli e i coperchi. Dopodiché, saranno pronti per l'uso.
Ricette per sottaceti
Esistono molte ricette per i cetrioli sottaceto in tutto il mondo. Ognuna è deliziosa a modo suo. I cetrioli sottaceto o marinati sono spesso usati come alternativa ad altri antipasti. Questo piatto ha un sapore unico ed è ricco di nutrienti che hanno un effetto benefico sull'organismo.
Il modo classico
Per preparare la conserva di cetrioli secondo la ricetta classica, è necessario procurarsi diversi ingredienti, ovvero:
- cetrioli (sei chilogrammi);
- verdure a foglia verde (prezzemolo, aneto, ecc.);
- aceto (facoltativo);
- sale fino (quattro cucchiai);
- spicchi d'aglio (10 pezzi);
- foglie di quercia e di ribes (venti piccoli pezzi ciascuno);
- acqua filtrata (tre litri);
- semi di senape (quaranta grammi);
- zucchero semolato (sessanta grammi);
- grani di pepe nero.

Per prima cosa bisogna sterilizzare i barattoli con i coperchi per evitare problemi in seguito.
Per ottenere la massima croccantezza e consistenza, si consiglia di lasciare i cetrioli in ammollo in acqua per un giorno esatto. Trascorso questo tempo, sciacquateli e tagliate entrambe le estremità. Quindi, asciugateli su un canovaccio.

Le verdure vengono tritate finemente e gli spicchi d'aglio vengono completamente sbucciati. Le foglie di quercia vengono messe sul fondo di un barattolo preparato, e i peperoni e l'aglio vengono posizionati sopra. Il passaggio successivo consiste nel distribuire i cetrioli tra i barattoli e aggiungere foglie di ribes, aneto e semi di senape.
Successivamente, bisogna preparare la salamoia. Versare l'acqua filtrata in una pentola, portare a ebollizione e abbassare la fiamma. Aggiungere quindi lo zucchero semolato e il sale. Versare la soluzione calda sui cetrioli. Sterilizzare nuovamente i barattoli, chiuderli con i coperchi (preferibilmente di metallo) e capovolgerli. Lasciarli raffreddare. Il processo di inscatolamento è completo.
Con le cipolle
Alcune casalinghe a volte usano le cipolle al posto degli spicchi d'aglio, oppure aggiungono entrambi gli ingredienti contemporaneamente. È meglio mettere sottaceto i cetrioli con la buccia sottile e le spine piccole. Per la marinatura, avrai bisogno di:
- grani di pepe nero;
- cetrioli;
- cipolle (tre pezzi);
- foglia di alloro;
- aceto 9% (cinquanta milligrammi);
- sale grosso (cento grammi);
- foglie di quercia;
- radice di rafano;
- zucchero semolato (centosettanta grammi);
- verdure a foglia (aneto o prezzemolo);
- acqua;
- semi di senape (due cucchiai);
- piccoli rametti di dragoncello.

Lavate i cetrioli, metteteli in una pentola, copriteli con acqua e metteteli in frigorifero per diverse ore (preferibilmente 4-5 ore). Trascorso questo tempo, asciugate le verdure con un canovaccio e tagliate i gambi.
Sterilizzare i barattoli con i coperchi. Lavare le erbe aromatiche e tritarle finemente. Tritare la cipolla a rondelle, quindi metterle nei barattoli insieme all'aneto e ad alcune verdure. Cospargere altre erbe aromatiche sui cetrioli. Le erbe aromatiche e le verdure devono essere ben pressate tra loro.

Riempite i barattoli con acqua calda e lasciate in ammollo i cetrioli per 7-12 minuti. Versate il liquido nel contenitore e portate nuovamente a ebollizione (fate questa operazione tre volte).
Aggiungere zucchero semolato e sale alla salamoia preparata, quindi riempire i barattoli. Aggiungere l'aceto e chiudere ermeticamente. Capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare. Conservare in un luogo fresco.
Metodo a freddo senza aceto
I cetrioli preparati in questo modo acquisiscono un sapore croccante e delicato. Fate attenzione all'aglio: aggiungerne troppo renderà le verdure troppo morbide.
Prima di iniziare la marinatura, si consiglia di preparare in anticipo gli ingredienti necessari. I cetrioli vengono lavati 3-5 volte, scottati con acqua calda (preferibilmente bollente) e poi messi in una pentola e riempita con acqua fredda (conservare le verdure per 5-6 ore).
Lavate le foglie di aneto e di quercia e mettetele in un barattolo. Sopra, mettete i cetrioli.
Per preparare la salamoia, avrete bisogno di vodka (cinquanta millilitri), acqua (un litro) e sale (cinquanta grammi). Versate la soluzione preparata nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Consigli per la conservazione dei sottaceti
Conservare i prodotti salati non è poi così difficile. La chiave è seguire la ricetta e le altre istruzioni. Si sconsiglia di conservare i barattoli vicino a termosifoni, fornelli, sui balconi (in inverno) o in luoghi esposti alla luce diretta del sole.











