Molti orticoltori amano coltivare pomodorini nei loro orti. Il pomodoro Madeira è una di queste varietà. Presenta numerosi vantaggi che lo rendono così popolare tra gli orticoltori.
Questa pianta ad alta resa e facile da coltivare può produrre circa 10 kg di frutti per metro quadrato in una sola stagione. Questi piccoli pomodori hanno un sapore eccellente. Il frutto ha una polpa dolce ma acidula che unisce note speziate e fruttate.
Descrizione generale
I pomodori Madeira sono versatili. Sono ideali per le insalate, in scatola interi o aggiunti al lecho. I saporiti pomodorini sono perfetti per le conserve speziate. Il loro alto contenuto di sostanza secca li rende adatti all'essiccazione.

Prima di iniziare a coltivare questa varietà di Solanacee, è opportuno familiarizzare con tutti i requisiti e le caratteristiche del processo di coltivazione e cura della pianta.
La varietà Madeira F1 è una varietà indeterminata. Un cespuglio maturo non supera i 1,5 metri di altezza e ha un aspetto ordinato. Il fogliame è sparso, di colore verde scuro e leggermente allungato.
I pomodori possono essere coltivati sia all'aperto che in serra. I piccoli cespugli di Madeira prosperano in casa, quindi i giardinieri li coltivano con successo. pomodorini sui loro balconi.

Il cespuglio ha un fusto robusto e germogli densi e potenti. Vale comunque la pena fornire un sostegno per la successiva palificazione, anche se molti giardinieri riescono a farne a meno.
Si tratta di una varietà di solano a maturazione precoce. Dalla semina al primo raccolto occorrono in media 85-90 giorni. Le caratteristiche principali della varietà di pomodoro Madeira F1 indicano una buona resistenza a molte malattie.
È resistente alla cladosporiosi, al virus del TMV, alla fusariosi e al virus del mosaico del tabacco. Tuttavia, la pianta richiede trattamenti periodici contro parassiti e funghi.
Descrizione dei frutti:
- I frutti della varietà Madeira sono piccoli e pesano in media circa 20 g ciascuno.
- Ci sono dai 13 ai 16 pomodori su un pennello.
- I pomodori sono di colore rosso.
- La loro buccia è liscia, lucida e piuttosto spessa. Questo permette al frutto di resistere bene al calore e ai lunghi trasporti.
- I pomodorini sono molto produttivi.
- I pomodori raccolti possono essere conservati a lungo, circa 3-4 settimane.
- La raccolta inizia a metà luglio.

I pomodorini Madeira hanno un sapore eccellente e sono adatti all'uso generale.
Coltivazione di piantine
Quando si acquistano semi di Madeira F1, assicurarsi di leggere la descrizione e le istruzioni sul retro della confezione. Il produttore in genere specifica il momento ottimale per la semina e la messa a dimora delle piantine all'aperto.
I semi per le piantine si seminano a metà marzo. Per questa operazione si utilizza un contenitore o una scatola apposita. Il terreno deve essere preparato in modo indipendente. Avrete bisogno di una parte di terra e la stessa quantità di torba e sabbia. Mescolate tutti gli ingredienti e inumidite leggermente.

Prima della semina, i semi possono essere immersi in una soluzione di manganese. Questo aumenterà la resistenza della pianta a molti parassiti. Gli orticoltori immergono i semi in una soluzione contenente uno stimolante della crescita. Si ritiene che questa soluzione aiuti a far crescere piantine più forti e vigorose. Dopo l'immersione, i semi devono essere essiccati alla luce del sole.
I semi vengono piantati a una profondità non superiore a 1 cm nel terreno. Dopo la semina, le piantine vengono coperte con pellicola trasparente e posizionate in un luogo caldo e ben illuminato. Ogni giorno bisogna aprire la scatola con il materiale di piantagione per arieggiare il terreno, evitando così il ristagno di umidità.
Non appena i giovani germogli sviluppano le prime foglie robuste, possono essere trapiantati in vasi di torba o altri piccoli contenitori. Trapiantarli in vasi di torba semplificherà il successivo trapianto all'aperto. Le piantine possono essere interrate in profondità nel terreno insieme al vaso.

Piantare le piantine
Le piantine possono essere piantate solo se il clima è bello e il terreno si è sufficientemente riscaldato. Le piantine F1 di Madeira vengono trapiantate nella loro sede definitiva dopo 30-35 giorni. La prima metà di maggio è il periodo ideale. La seconda metà di giugno è il periodo finale per la piantagione.
Prima della semina, le aiuole devono essere accuratamente scavate e il terreno deve essere arricchito di humus. I semi devono essere piantati seguendo lo schema, con una distanza di 70 cm tra le piante e 60 cm tra le file.
Ulteriori cure consistono in annaffiature regolari, smuovendo il terreno e diserbando le aiuole. La varietà Madeira F1 richiede anche una concimazione periodica con fertilizzanti minerali.










