Il pomodoro Pink Helmet è giustamente considerato l'orgoglio dei coltivatori russi. Grazie alla sua resistenza e vitalità, può essere coltivato con successo praticamente in qualsiasi zona climatica. La sua elevata resa rende questa varietà leader in termini di resa per pianta a stagione.
Le valutazioni dei giardinieri indicano che il Pink Helmet prospera non solo nelle serre, ma anche in piena terra. Numerosi giardinieri hanno segnalato la tolleranza della pianta anche alle condizioni più estreme, tra cui forti piogge, forti venti e improvvisi sbalzi di umidità e temperatura.
Caratteristiche del pomodoro
La descrizione della varietà fornita dal produttore classifica la pianta come alta. In condizioni favorevoli, i cespugli crescono fino a 200 cm. Gli steli sono spessi, forti e flessibili. Con raffiche di vento, si piegano fino al suolo senza rompersi. Il fogliame è mediamente denso e verde. Non appesantisce il cespuglio, offrendo al contempo un'eccellente protezione per i frutti dalle precipitazioni e dalla luce solare intensa di mezza estate.

Questa varietà produce fino a 8 kg per cespuglio. Con un sesto di impianto di 4 piante per metro quadrato, è possibile raccogliere fino a 30 kg di frutti belli e deliziosi per unità di superficie. Hanno una buona conservabilità, consentendo di fare scorta di verdure fresche per l'inverno.
I pomodori si formano in grappoli di 4-6 pomodori lungo l'intero cespuglio, il che è piuttosto raro. I frutti sono uniformi nelle dimensioni e pesano 200-250 g. La loro forma caratteristica, che ricorda l'elmo di un cavaliere, dà origine al loro nome. A seconda delle condizioni meteorologiche e del fertilizzante applicato, il colore dei pomodori varia dal rosa al rosso chiaro. Il colore del frutto è uniforme, senza macchie verdi vicino al gambo.

La buccia è sottile, lucida e si lacera facilmente se rotta. La polpa è carnosa, dolce e succosa. Una volta tagliato, il pomodoro mantiene la sua forma e non perde succo. Gli intenditori ne apprezzano il caratteristico aroma e sapore. Vengono consumati freschi e utilizzati per preparare ketchup, adjika, salse e succhi.
I pomodori di piccole e medie dimensioni sono ideali per la conservazione in scatola perché non scoppiano durante la cottura. Per la conservazione invernale, i pomodori vengono tagliati a fette e congelati. Dopo lo scongelamento, mantengono la loro forma, il loro aroma e il loro sapore.

Vantaggi della varietà
I pomodori Pink Helmet vengono coltivati in quasi tutto il Paese e stanno gradualmente guadagnando popolarità anche all'estero.
Una revisione delle recensioni rivela i seguenti vantaggi del pomodoro ibrido:
- La forma originale e interessante del frutto lo rende una scelta popolare tra i giardinieri, che usano i cespugli come recinzioni decorative per gazebo e portici.
- Fruttificazione stabile e abbondante per tutta la stagione. In alcuni casi, anche la vendita all'ingrosso del raccolto di un appezzamento di terreno può generare buoni profitti.
- Versatili nell'uso culinario, i pomodori Pink Helmet, in qualsiasi forma, non rovineranno l'elegante tavola delle feste.
- Resistenza alle malattie che colpiscono comunemente i pomodori. Le piante si sviluppano abbastanza presto da essere forti prima che l'infezione si manifesti.
Non sono stati riscontrati difetti nella varietà.

Caratteristiche della coltivazione
Si consiglia di trattare i semi con un antisettico prima della semina. Collocarli in vasi o contenitori appositi. Il terreno deve essere ricco di minerali e sostanze nutritive. Piantare i semi in terreno fertile a una profondità di 10 mm. Annaffiarli con uno spruzzino non appena si forma una crosta sulla superficie del terreno.
Ci vuole circa un mese perché le piantine maturino. Devono essere coltivate a una temperatura costante di 23-25 °C. L'insufficiente luce solare viene compensata da lampade a LED, che non producono calore in eccesso. Le piantine vengono piantate nelle aiuole dopo che il clima è diventato costantemente caldo e il terreno si è riscaldato.
Per creare fin da subito condizioni confortevoli per le piante, è meglio scavare delle buche utilizzando una miscela fertile di carbone, sabbia calcinata e segatura. Per proteggere le radici, versare del solfato di rame o una soluzione di permanganato di potassio attorno alla buca.

La cura dei pomodori comprende:
- ripulire le aiuole dalle erbacce;
- annaffiature regolari con acqua tiepida e stabilizzata dopo il tramonto;
- applicazione di fertilizzanti organici, minerali e combinati;
- protezione barriera dagli insetti;
- trattamento delle foglie e dei frutti degli uccelli.
Seguendo le regole di semina, coltivazione e cura, i primi pomodori Pink Helmet possono essere raccolti già a fine giugno o inizio luglio.










