Introdotto di recente sul mercato delle sementi, il pomodoro Khan è stato sviluppato da breeder russi tenendo conto delle condizioni di coltivazione locali. La pianta è adatta alla coltivazione all'aperto nella regione di Mosca, negli Urali e nella Siberia meridionale.
Caratteristiche generali della varietà
I pomodori Khan sono considerati ibridi di prima generazione. Questo è riconoscibile dalla marcatura F1 sull'etichetta della confezione. Al momento dell'acquisto, tieni presente che non puoi utilizzare i tuoi pomodori preferiti per la produzione di semi, poiché le loro proprietà non vengono conservate nella generazione successiva.

I cespugli di pomodoro Khan sono determinati, con cimatura dopo 4-5 grappoli. L'altezza della pianta raramente supera i 60 cm. Nonostante le dimensioni ridotte, richiedono un sostegno e una formazione a fusto singolo. Questo consente una piantagione densa, con 5-6 cespugli per metro quadrato. Questo tipo di piantagione produce fino a 20 kg di prodotto commercializzabile per unità di superficie.
Questa varietà a maturazione precoce impiega circa 90 giorni dalla germinazione alla raccolta dei primi frutti maturi. Dopo circa una settimana, gli ortaggi iniziano a maturare in massa. Gli ovari formati sul grappolo maturano quasi simultaneamente e l'intervallo tra i pomodori in maturazione sulla pianta è ridotto. Pertanto, quasi l'intero raccolto può essere raccolto entro 2-3 settimane.
I pomodori Khan sono resistenti al mosaico del tabacco e alle malattie fungine. La raccolta viene solitamente completata prima che la peronospora compaia e si diffonda, quindi questi pomodori sono immuni agli attacchi fungini. Anche le condizioni meteorologiche non hanno praticamente alcun impatto sulla resa: chi ha piantato questi pomodori per diversi anni consecutivi riferisce che i frutti allegano bene sia nelle estati fresche che durante le stagioni secche.

I pomodori Khan vengono raramente piantati in serra. La loro bassa statura e la rapida resa non giustificano lo spazio che sottraggono alle piante con una stagione di fruttificazione più lunga. Tuttavia, per i pomodori molto precoci, è possibile piantare alcune piante di Khan in serra e raccogliere pomodori freschi già a giugno.
Se piantati in serre di plastica e in pieno campo, la raccolta inizia 2-2,5 settimane dopo. Sebbene l'ibrido Han sia specificamente raccomandato per questi metodi di coltivazione, può essere combinato con la coltivazione in serra. Questo vi permetterà di ottenere pomodori precoci, che possono poi essere raccolti direttamente dall'orto.
Per chi non ha un proprio appezzamento di terreno, i cespugli compatti permetteranno di coltivare i pomodori direttamente sul balcone. Un giardiniere intraprendente di Krasnoyarsk spiega: "Coltivo Pomodori Khan in secchi "Proprio sul balcone. Maturano come in una serra."
Caratteristiche del frutto
Una pianta di pomodoro produce 4-5 grappoli, ciascuno con 5-7 ovari. I frutti sono uniformi per dimensioni e epoca di maturazione. Sono rotondi, leggermente appiattiti verticalmente, con costolature lisce alla base. I pomodori sono piccoli, con un peso medio di circa 150 g. Alcuni possono raggiungere i 200 g.
La buccia dei pomodori è spessa. Non si screpola nemmeno con l'umidità eccessiva durante la stagione delle piogge. Questo aiuta a preservare la maggior parte del raccolto, anche se acerbo. La loro capacità di maturare immediatamente dopo la raccolta e la loro eccellente conservabilità li rendono ideali per le piccole aziende agricole e le piccole fattorie.

A maturità biologica, il frutto è di colore rosso brillante, senza macchie verdi vicino al peduncolo. A maturità tecnica, la bacca ha un colore verde chiaro uniforme e una buccia lucida.
La descrizione del profilo aromatico della varietà Khan suggerisce che il pomodoro possa risultare più aspro nelle estati fresche. Tuttavia, i pomodori coltivati in zone soleggiate hanno un profilo aromatico piuttosto elevato: sono agrodolci e molto aromatici. I frutti contengono grandi quantità di licopene e altre sostanze benefiche.
Una varietà versatile. I pomodori precoci si consumano freschi e, quando sono in piena fioritura, possono essere conservati interi e trasformati in succhi e salse.

Come coltivare la varietà Khan?
È necessario acquistare semi di pomodoro Khan ogni anno in un negozio. La semina dovrebbe essere effettuata 50-60 giorni prima della messa a dimora. Per garantire piantine di alta qualità, il terreno deve essere disinfettato e ben irrigato. I semi vengono posizionati sul substrato e ricoperti con un sottile strato di terra asciutta (0,5 cm). Coprire i vassoi con pellicola trasparente e far germinare in un luogo caldo.

Quando le piante hanno 2-3 foglie, trapiantate le piantine in vasi singoli di 5-7 cm di diametro. Le piante non richiedono molta luce e cure, ma il terreno non deve seccare. Possono essere piantate in serra a metà maggio e all'aperto a inizio giugno.
Nel caso dei pomodori, viene lasciato solo il gambo principale, legandolo a un sostegno. Se non si effettuano piantagioni dense, le piante vengono posizionate a una distanza di 40-45 cm l'una dall'altra e non vengono legate o tagliate lateralmente. Con questo tipo di piantagione, la cura dei pomodori sarà minima.










