- Motivi della comparsa degli afidi sull'aneto
- Come capire se ci sono afidi sull'aneto
- Metodi di controllo
- Rimedi popolari per il controllo degli afidi
- Infusi e decotti di erbe
- Sapone
- Infusione di cenere
- soluzione di cenere
- Aceto
- Ammoniaca
- Bicarbonato di sodio e sale
- Prodotti biologici contro gli afidi
- Prodotti chimici
- Metodi fisici
- Come sbarazzarsi dell'aneto tagliato
- Misure preventive
Gli afidi sull'aneto sono un danno molto comune alle colture. In una singola stagione, il parassita può produrre fino a 18 generazioni di prole. L'aneto è attraente per gli insetti grazie ai suoi steli e foglie succulenti. I danni causati dagli afidi possono essere identificati dalla presenza di macchie dolci e appiccicose sulla pianta, nonché dalla caduta della copertura esterna della pianta: squame biancastre simili a cenere.
Motivi della comparsa degli afidi sull'aneto
Le formiche sono i principali vettori del parassita. Usano gli afidi come fonte di cibo (bevono il succo dolce secreto dai coleotteri), si prendono cura delle colonie e trasferiscono gli insetti nel formicaio durante l'inverno. Con l'arrivo della primavera e la germinazione delle piantine, le formiche disperdono gli afidi. parassiti dell'aneto e altre culture.
Come capire se ci sono afidi sull'aneto
Se si verifica un'infestazione significativa di parassiti su una coltura, la loro presenza può essere rilevata a prima vista. Questi insetti vivono in colonie sulle colture agricole. Infestazioni significative di coleotteri verdi sull'aneto sono un segno caratteristico di infestazione da parassiti.
Un altro segno sicuro di infestazione vegetale è la presenza di afidi, una linfa secreta dagli afidi. Ha un profumo simile al miele e un sapore dolce.

La presenza di afidi può essere rilevata anche dall'avvizzimento e dall'ingiallimento dei rami della pianta. Questi parassiti si nutrono della linfa della pianta, causando la disidratazione delle foglie.
Metodi di controllo
Oggigiorno, esistono molti modi per combattere afidi e altri parassiti. Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di prodotti specifici. Tuttavia, è necessaria cautela, poiché le colture trattate vengono consumate da bambini e adulti. È importante conoscere i metodi più sicuri per trattare l'aneto contro i parassiti.
Rimedi popolari per il controllo degli afidi
I rimedi popolari offrono una varietà di trattamenti per l'aneto, tutti considerati i più sicuri, poiché le formule contengono solo ingredienti innocui per l'uomo. Uno svantaggio dei rimedi popolari è la loro minore efficacia rispetto ai trattamenti chimici. Tuttavia, è meglio iniziare il controllo dei parassiti con metodi più sicuri.

Dopo aver utilizzato qualsiasi rimedio popolare per controllare gli afidi, evitate di annaffiare la pianta per 2-3 giorni. Evitate di usare questi metodi durante la stagione delle piogge.
Infusi e decotti di erbe
Per combattere gli afidi, si possono utilizzare infusi e decotti di foglie di tabacco essiccate e macinate. Hanno un effetto insetticida.
Per preparare l'infuso, bisogna aggiungere acqua in un barattolo con del tabacco in un rapporto di 1 a 10, lasciare riposare la miscela per 2 giorni, quindi aggiungere acqua (1 a 3) e aggiungere scaglie di detersivo per bucato alla miscela in una proporzione di 40 grammi per 10 litri.
Il decotto si prepara in modo simile. Il tabacco macinato viene versato in acqua in un rapporto di 1:10 e la miscela viene fatta bollire su un fornello a gas per 30 minuti. Il decotto viene poi lasciato riposare per 24 ore. Quindi, si aggiungono acqua (1:3) e sapone.

Anche le cime di camomilla e di pomodoro si sono dimostrate efficaci nella lotta contro i parassiti.
È possibile preparare un infuso di camomilla. Per farlo, aggiungere 100 grammi di fiori di camomilla essiccati a 1 litro d'acqua e lasciare in infusione per 12 ore. Prima di spruzzare la zona, aggiungere acqua all'infuso in un rapporto di 1:3 e cospargere con scaglie di detersivo per bucato. Continuare a spruzzare fino alla scomparsa del parassita.
Si può preparare un decotto con le cime di pomodoro essiccate. Aggiungere questo componente a 10 litri d'acqua, far bollire il composto per almeno mezz'ora e poi lasciarlo raffreddare. Prima dell'uso, diluire una parte di decotto con cinque parti d'acqua, aggiungendo 40 grammi di scaglie di detersivo per bucato ogni 10 litri.
Sapone
Questo metodo è il più semplice e richiede poco sforzo. Per preparare la soluzione, è sufficiente mescolare acqua con detersivo per bucato in una proporzione di 10 litri d'acqua per 300 grammi di detersivo. Prima del trattamento, diluire la miscela in 10 litri di acqua tiepida.

La procedura deve essere eseguita la sera, fino alla completa scomparsa degli insetti.
Infusione di cenere
Il frassino non solo aiuta a prevenire e controllare gli afidi, ma è anche un ottimo fertilizzante per le piante. Basta aggiungere miscele minerali specifiche.
Per preparare l'infuso, diluire 3 chilogrammi di cenere con 10 litri di acqua bollente e lasciare in infusione per due giorni. Quindi filtrare il composto con una garza e aggiungere 45 grammi di scaglie di sapone. Mescolare accuratamente l'infuso fino a quando il sapone non si sarà sciolto. Eseguire il trattamento la sera.

soluzione di cenere
Per preparare una soluzione di cenere, è necessario innanzitutto prepararla. Ciò comporta setacciare 400 grammi di cenere attraverso un setaccio. Successivamente, versare acqua bollente nel contenitore con la cenere. Far bollire la miscela su un fornello a gas per almeno mezz'ora. Quindi filtrare la soluzione, aggiungere 10 litri di acqua fredda e scaglie di sapone.
È meglio lavorare l'aneto la sera.
Aceto
L'aneto deve essere trattato con aceto per tutta la stagione, una volta ogni 2-3 giorni. La nebulizzazione deve essere molto accurata per garantire che nessuna pianta rimanga incolta.

Per preparare una soluzione di aceto, è necessario diluire 1 cucchiaio del componente in 10 litri di acqua.
Ammoniaca
La ricetta è semplicissima: basta mescolare accuratamente 1 cucchiaio di ammoniaca con 1 litro d'acqua. Spruzzare non più di 3 volte nell'arco di 7 giorni.
Bicarbonato di sodio e sale
Per preparare la soluzione, utilizzare solo bicarbonato di sodio; il prodotto calcinato ha un effetto alcalino maggiore, che contribuirà alla morte della pianta.
Sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezza saponetta per bucato in un secchio d'acqua. Applicare solo la sera per evitare di bruciare la pianta.

Un altro rimedio popolare contro gli afidi è una soluzione di sale da cucina e senape in acqua. Prendete 100 grammi di ciascun ingrediente secco e scioglieteli in un secchio d'acqua. Ripetete il trattamento non più di una volta ogni 7 giorni.
Prodotti biologici contro gli afidi
Le miscele biologiche per il trattamento del verde non solo aiutano a eliminare gli afidi, ma non rappresentano alcun rischio per l'uomo. Tuttavia, le piante trattate devono essere consumate solo 7 giorni dopo l'irrorazione.
I farmaci più efficaci sono:
- Freccia;
- Fitoverm;
- Biotlin;
- Entobatterina;
- Confidor Extra.
La ricetta per diluire questi prodotti in acqua è indicata sulla confezione. Dopo il trattamento, la durata d'azione può variare da un paio di giorni a diverse settimane.

Prodotti chimici
I metodi di trattamento chimico più sicuri consistono nel trattare il verde con perfosfato e cloruro di potassio. Preparare 30 grammi della miscela in un rapporto 2:1, aggiungerla a un secchio d'acqua da 10 litri e mescolare.
La soluzione va spruzzata abbondantemente sull'aneto; dopo 7 giorni sarà necessario ripetere la procedura.
Metodi fisici
Questi metodi sono considerati i più efficaci, ma anche quelli che richiedono più lavoro e includono:
- controllo manuale dei parassiti;
- lavare via gli afidi con un getto d'acqua da un tubo;
- installazione di contenitori di plastica sui cespugli per impedire la penetrazione degli insetti.

Come sbarazzarsi dell'aneto tagliato
È sicuro mangiare l'aneto tagliato se è infestato dagli afidi? Se l'infestazione è minima, le foglie possono essere consumate dopo averle accuratamente sciacquate sotto l'acqua corrente. Tuttavia, se i rametti sono gravemente infestati, è consigliabile scartarli.
Misure preventive
Per prevenire l'infestazione da afidi, segui questi consigli:
- Seminare l'aneto ogni anno in diverse zone del giardino. Ripetere la semina non prima di ogni 3 anni;
- concimare con minerali speciali e materia organica;
- Eseguire un'ispezione esterna dell'aneto per verificare la presenza di parassiti.
Per questo motivo oggi esistono molti metodi per combattere i parassiti, basta solo scegliere quello giusto.











