Descrizione del vitigno Krasen, tecnologia di impianto e cura

La varietà d'uva Krasen ha un sapore ricco. I giardinieri notano che questa varietà è quasi esente da malattie e raramente attaccata dai parassiti. Inoltre, prospera sia nei climi freddi che in quelli caldi. Con una corretta piantagione, produrrà un raccolto l'anno successivo. Questa varietà viene utilizzata per produrre purea d'uva, uvetta essiccata e gli acini vengono consumati freschi. L'uso principale della varietà d'uva Krasen è la vinificazione.

Storia della varietà

Krasen è stata creata incrociando due varietà: la Super Early Seedless Magarach e la Magarach Antey. Queste varietà sono le più resistenti al gelo e ai parassiti.

Secondo i documenti ufficiali, la varietà è stata sviluppata dagli scienziati di Yalta presso l'Istituto Scientifico di Viticoltura di Magarach. Vale la pena notare che questo istituto di ricerca è stato fondato dal Principe M.S. Vorontsov nei locali del Giardino Botanico Nikitinsky. L'istituto ha rilasciato il brevetto n. 06285 alla varietà di uva Krasen.

Regioni di coltivazione

La varietà è considerata universale ed è adatta alla coltivazione in zone con inverni sia miti che rigidi. Le 6 regioni più favorevoli alla coltivazione della Krasenya sono:

  1. Territorio di Krasnodar.
  2. Crimea.
  3. Regione di Čerkasy.
  4. Regione di Kiev.
  5. Regione di Rostov.
  6. Voronež.

uva alla dacia

Pro e contro dell'uva Krasen

I principianti troveranno il Krasen facile da curare, anche se è la prima volta che piantano l'uva. Caratteristiche positive dell'uva:

  • resistenza al clima arido;
  • poco esigente in termini di composizione del terreno (andranno bene anche terreni argillosi o con sabbia);
  • facilità di cura;
  • raccolto stabile ogni anno;
  • versatilità di utilizzo dei frutti;
  • assenza di ossa;
  • convenienza per la coltivazione in volumi industriali;
  • buona tolleranza al trasporto;
  • conservazione a lungo termine.

Gli svantaggi dell'uva sono dovuti a cure improprie:

  • formazione densa esigente;
  • suscettibilità alla malattia fungina oidio.

Un metodo efficace per combattere l'oidio è l'utilizzo dei seguenti preparati: Thiovit Jet e Cumulus DF.

uva in giardino

Descrizione e caratteristiche

L'uva Krasen è utilizzata sia per la produzione di vino che per quella da tavola. Matura in circa 140 giorni. Nelle regioni meridionali, la vendemmia può iniziare a fine agosto.

Aspetto

Gli arbusti di questa varietà sono vigorosi, con gemme prominenti che si aprono bene. I grappoli sono grandi, appuntiti, conici e di medie dimensioni, con una struttura sparsa. Ogni grappolo pesa tra i 500 e i 700 grammi. Gli acini hanno una tonalità nera.

Fruttificazione

Tutte le gemme fruttificano. Nel sud, la vendemmia può essere effettuata a fine agosto, mentre nel nord, a settembre. Per garantire che le uve siano ideali per la vinificazione, la vendemmia viene posticipata di 14-20 giorni. Questo è necessario per consentire agli acini di sovramaturare.

uva rossa

Fioritura e impollinazione

I fiori dell'uva Krasen sono impollinati in modo incrociato (utilizzando il polline di un'altra pianta). In rari casi, si autoimpollinano (utilizzando il proprio polline). Il polline viene trasportato più spesso dagli insetti e dal vento.

Con una buona impollinazione, l'aumento della resa del Krasen varia dal 20% al 40%.

Il periodo di fioritura dura dagli 8 ai 14 giorni, a seconda della regione. La varietà Krasen fiorisce tipicamente da maggio a fine giugno. Le gemme si aprono in 6-11 ore. Il clima estivo e le temperature che vanno dai 15 ai 30 °C (da 59 a 86 °F) favoriscono la formazione di numerosi ovari.

descrizione della varietà

Tempo di maturazione

Questa varietà di mezza stagione matura in 130-140 giorni. Più a nord crescono i cespugli, più lungo è il periodo di maturazione. Nelle zone più fredde, la vendemmia può essere anticipata a metà settembre e, per la vinificazione, può arrivare fino a settembre.

Produttività e gusto

La varietà è altamente produttiva. Un singolo tralcio può produrre due viti del peso compreso tra 500 e 800 grammi. Da un ettaro di terreno si possono raccogliere circa 180 quintali di uva. Gli acini hanno un armonioso sapore di moscato. Gli acini acerbi presentano un retrogusto di belladonna, che scompare a maturazione completa. La polpa contiene un'abbondante quantità di succo scuro. La resa in mosto raggiunge l'80%.

vino rosso

Dove vengono utilizzate le bacche?

Il contenuto di zucchero delle bacche raggiunge il 29%. Oltre a essere utilizzata nella vinificazione, la varietà Krasenya viene utilizzata per preparare diverse conserve fatte in casa. Le bacche di Krasenya vengono utilizzate in cucina:

  • purea d'uva;
  • frutta congelata nel congelatore per l'inverno;
  • uvetta;
  • bevande e composte di frutta;
  • marmellate e conserve.

Nel 2008 la varietà Krasen è stata inserita nel Registro delle Varietà per uso professionale.

utilizzo dell'uva

Elevata resistenza al gelo

La varietà prospera nelle regioni settentrionali della Russia, come le regioni di Omsk, Novosibirsk e Barnaul. Ciò è dovuto alla sua resistenza al gelo: ad esempio, i cespugli possono sopravvivere a inverni a -25 °C.

La varietà è soggetta a parassiti e malattie?

L'uva è spesso suscettibile a infezioni fungine e muffe. Gli agricoltori trattano i cespugli con fungicidi fino a quattro volte a stagione. L'oidio è il colpevole più comune. Se i cespugli si infettano, sarà necessario potare i rami colpiti.

uva rossa

Tecnologia di piantagione

La varietà di uva Krasen è considerata facile da adattare. Con le cure adeguate, l'arbusto si attecchisce rapidamente nel terreno e inizia a fruttificare entro uno o due anni dalla semina. In primavera, viene piantata in buche preparate e annaffiata abbondantemente.

Selezione delle piantine

Una piantina di prima scelta e di alta qualità dovrebbe avere 3-4 radici. Lo spessore della base non dovrebbe essere inferiore a 2 millimetri.

È possibile acquistare anche piantine di seconda o prima qualità, ma sarà necessario coltivarle prima di piantarle nel proprio giardino.

selezione delle piantine

Preparazione del sito e buca di impianto

L'uva richiede molta luce solare. Per questo motivo, viene sempre piantata in primavera e la buca per la piantina viene preparata in autunno. Sul fondo vengono aggiunti drenaggio, terriccio e fertilizzante. Se la buca non è stata preparata in autunno, può essere preparata durante i mesi più caldi. Questo permetterà alla piantina di radicare più a lungo.

Tempi e regole per le operazioni di piantagione

La temperatura migliore per piantare l'uva è compresa tra 5 e 15 gradi Celsius. Non affrettatevi a piantare ibridi se c'è il rischio di gelate primaverili. Il periodo ottimale per piantare le piantine nel terreno è tra fine marzo e inizio maggio. Potete anche piantare i cespugli nel caldo autunno, ma non oltre l'inizio di ottobre.

piantare l'uva

Cura dell'uva Krasen

Dopo la messa a dimora, la piantina deve essere annaffiata generosamente più volte. In caso di pioggia, è possibile omettere l'irrigazione. Se la piantina è stata piantata troppo presto e c'è un alto rischio di gelate, interrompere l'irrigazione per ritardare l'allegagione.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante la stagione calda, aggiungere da uno a due secchi d'acqua per cespuglio. Le piantine dovrebbero essere annaffiate 2-3 volte a stagione. Inizialmente, sarà sufficiente il fertilizzante aggiunto nelle buche prima della piantagione.

Una volta che i cespugli iniziano a fiorire, possono essere concimati con fertilizzanti minerali e organici. Per evitare che le viti si abituino a fertilizzanti ricchi di nutrienti, si consiglia di alternare le concimazioni. Il potassio può essere aggiunto durante la maturazione dei frutti.

annaffiare l'uva

Formazione di viti da frutto

I grappoli d'uva iniziano a formarsi a giugno, ma gli acini sono commestibili solo da metà agosto. La varietà Krasen raggiunge la piena maturazione a fine estate e, al nord, entro metà settembre. Le viti producono grappoli uniformemente conici di acini rotondi.

Allentare e pacciamare il terreno

In primavera, è comune pacciamare il terreno intorno ai cespugli per preservarne l'umidità e ridurre la crescita delle erbacce. Durante l'estate, il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere smosso fino a una profondità di 10-15 centimetri, man mano che le erbacce emergono e si forma una crosta in superficie.

cura dell'uva

Trattamenti preventivi

Ogni fase di sviluppo del cespuglio richiede un trattamento, poiché malattie e parassiti possono variare nei diversi periodi dell'anno. Fertilizzanti e spray medicinali vengono applicati quando le gemme si ingrossano, quando si formano le foglie e quando le bacche si formano dalle infiorescenze. Il trattamento successivo può essere effettuato a metà estate. L'ultimo trattamento preventivo viene effettuato dopo la raccolta.

Preparazione delle viti per l'inverno

Nel sud, non è necessario coprire i cespugli per l'inverno se l'inverno è mite. Nel nord, si consiglia di coprire le viti prima del gelo. A questo scopo si utilizzano stuoie di paglia e altri materiali adatti. Si può usare anche la tela cerata.

prepararsi per l'inverno

Riproduzione della varietà

Le viti di Krasenya possono essere propagate per divisione o talea. Le talee radicano facilmente nel terreno e si trasformano facilmente in piantine. Gli esperti raccomandano di propagare la vite in primavera. La pianta produce un raccolto più piccolo in autunno.

Una talea piantata a metà primavera sarà in grado di radicare entro l'estate e di attecchire nel terreno prima dell'arrivo del freddo.

Alcuni giardinieri propagano la vite per margotta. Questa tecnica prevede la radicazione dei germogli. Non è necessario separare i germogli dalla pianta madre. La regola principale è di non prelevare più di due strati dalla pianta madre.

propagazione dell'uva

Recensioni

Ilya, Mosca.

"Ho scelto questa varietà d'uva perché è quella che accumula meno sostanze chimiche e fungicidi. È germogliata in soli due anni dalla piantagione."

Marina, regione della Crimea.

"I cespugli di Krasen sono facili da curare perché non sono esigenti e si adattano facilmente al terreno e al clima. Le prime piantine sono germogliate l'anno successivo."

Conclusione

Questa varietà sarà molto apprezzata sia dai giardinieri esperti che da quelli alle prime armi. La principale differenza tra la Krasenya e le altre varietà di uva nera è il suo sapore. Con una concimazione adeguata e un'irrigazione tempestiva, produrrà un raccolto abbondante.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata