- Storia della vinificazione
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche del cespuglio
- Vite
- Grappolo
- Caratteristiche
- Contenuto calorico
- Benefici e danni
- Acidità
- Produttività
- Caratteristiche della coltivazione
- Condizioni climatiche
- Scadenze
- Allevamento della vite
- Standard
- Formazione di quattro maniche
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Malattie e parassiti
- cancro batterico
- Marciume grigio
- Oidio
- Rullatrice per foglie di vite
- Fillossera
- Qualità del vino
- False varietà
- Italiano
- Grigio
- Missouri
- Smeraldo
- Rosso
- Nero
L'uva Riesling è considerata un vitigno industriale a maturazione tardiva. Questa varietà di uva è la materia prima principale per la produzione di vini secchi, da dessert, semisecchi e spumanti e succhi di frutta in tutto il mondo.
Il Riesling è coltivato in Europa, Stati Uniti, Africa, Canada, Nuova Zelanda, nei paesi limitrofi e in Russia. Il sapore dei vini ottenuti da uve varietali dipende direttamente dal clima di coltivazione, dalla cura, dalla fertilità del suolo, dal numero di giorni di sole e dalla composizione del terreno.
Storia della vinificazione
Le prime menzioni del vitigno Riesling risalgono a oltre 2000 anni fa. Ma la vera storia di questa varietà iniziò nel XV secolo, quando un principe tedesco piantò viti selvatiche impollinate, provenienti dalla valle del Reno, nel parco del suo castello. Dopo la prima vendemmia, fu prodotto un vino chiamato Riesling.
La storia dello sviluppo di questa varietà non finisce qui. Per molto tempo, i vini prodotti con quest'uva non sono riusciti a guadagnare popolarità a causa del loro gusto e aroma mediocri, finché una coincidenza fortuita non ha rivoluzionato il mondo della vinificazione.
Il corriere che consegnava i permessi per la vendemmia si è perso ed è arrivato in ritardo di due settimane. Durante questo periodo, l'uva matura è diventata notevolmente troppo matura e ha iniziato a marcire sulle viti.
Ma per evitare punizioni, l'uva raccolta veniva inviata in cantina per la lavorazione. La bevanda, prodotta da uve Riesling troppo mature, parzialmente rovinate e ammuffite, si rivelò l'apice della vinificazione. Questo risultato del tutto casuale è utilizzato ancora oggi dai viticoltori di tutto il mondo.

Descrizione e caratteristiche
L'uva Riesling non richiede particolari condizioni di coltivazione e pratiche agricole. Questa coltura frutticola viene coltivata in regioni con un'ampia gamma di climi e, anche nei climi più freddi, prospera e produce frutti.
Caratteristiche del cespuglio
I cespugli dell'albero da frutto sono alti, ramificati e presentano numerose lamine fogliari e germogli. Le foglie sono grandi e il loro colore varia a seconda dell'età della pianta. Le piantine e i giovani germogli hanno splendide foglie color bronzo, mentre i cespugli maturi sviluppano lamine fogliari di un verde brillante. In autunno, le foglie della vite ingialliscono.
I giovani germogli sono di colore verde chiaro, con peli appena visibili; verso la fine della stagione di crescita, il germoglio diventa più scuro.
La fioritura è tardiva, quindi il cespuglio non risente delle fluttuazioni termiche primaverili.

Vite
Ogni anno sui cespugli d'uva crescono viti da frutto, sulle quali si sviluppano grappoli di bacche.
La varietà Riesling ha viticci piccoli che assumono una tonalità marrone chiaro man mano che maturano. I viticci acerbi diventano rossastri.
Importante! La principale caratteristica positiva di questa varietà è la rapida crescita e maturazione della vite di un anno.
Grappolo
Il grappolo di bacche mature è piccolo, lungo fino a 14 cm, conico o cilindrico, con piccoli frutti verdi multipli. Ogni grappolo contiene dalle 60 alle 80 bacche dal sapore dolce e dall'aroma varietale caratteristico.

Il peso di 100 bacche è di soli 130 g.
Caratteristiche
L'uva Riesling contiene un'enorme quantità di vitamine, minerali, sostanze e aminoacidi essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Per questo motivo, i frutti di questa coltura di bacche non vengono solo trasformati, ma anche consumati freschi.
Contenuto calorico
L'uva, grazie al suo basso contenuto calorico (solo 43 kcal per 100 g di frutto fresco), è spesso utilizzata nei regimi alimentari. Grazie all'elevato contenuto di zuccheri e fibre alimentari, l'uva sazia rapidamente, mantenendo il corpo sazio più a lungo.
Benefici e danni
L'uva viene utilizzata per ripristinare e rafforzare il sistema immunitario, favorendo la salute del sistema nervoso, circolatorio e cardiovascolare. Supporta inoltre la funzionalità gastrointestinale e viene utilizzata in cucina e in cosmetica.

Per migliorare la salute e mantenere il corretto funzionamento dell'organismo, sono sufficienti dai 100 ai 200 g di bacche al giorno.
Chi soffre di elevati livelli di zucchero nel sangue o di grave obesità dovrebbe consumare l'uva con estrema cautela o addirittura evitarla del tutto. Le bacche di Riesling sono inoltre sconsigliate a chi soffre di disturbi gastrointestinali o di elevata acidità.
Acidità
L'equilibrato contenuto di acidità fino all'1% e di zuccheri fino al 18% nelle uve consente la produzione di succhi, nettari, vini secchi e da dessert deliziosi e salutari dopo la lavorazione. La varietà Riesling è consigliata anche per la produzione di spumanti e champagne.

Produttività
L'uva Riesling è considerata autofertile, ma per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità, si raccomanda l'impollinazione. Il periodo di maturazione degli acini varia dai 130 ai 160 giorni, a seconda del clima della regione di coltivazione.
Questa varietà di coltura frutticola non si distingue per l'elevata produttività: da 1 ettaro si possono ottenere dalle 7 alle 9 tonnellate di grappoli con bacche mature.
Il cespuglio inizia a dare frutti nel secondo anno in piena terra.
Nota: in condizioni meteorologiche favorevoli e con pratiche agricole tempestive, gli agricoltori tedeschi possono produrre fino a 16 tonnellate di bacche mature per ettaro di terreno.

Caratteristiche della coltivazione
Il vitigno Riesling è resistente al gelo e non richiede molta esposizione al sole, il che ne consente la coltivazione in regioni con climi diversi.
Quando si sceglie un sito per piantare le piantine, bisogna considerare la preferenza delle piante per il terreno calcareo. Le viti prosperano meglio su pendii dolci.
Condizioni climatiche
Nelle regioni meridionali, il frutto matura precocemente, ma non raggiunge la dolcezza necessaria per la vinificazione. Nei climi temperati, l'uva Riesling matura gradualmente. Più lungo è il processo di maturazione, più dolce diventa il frutto.

Scadenze
Le piantine d'uva vengono piantate nel tardo autunno, 4-6 settimane prima della prima gelata, oppure all'inizio della primavera, prima che spuntino i primi germogli.
La semina autunnale delle colture frutticole è consigliata nelle regioni meridionali con inverni caldi e miti. Nei climi temperati, il Riesling viene trapiantato all'aperto in autunno.
La preparazione del terreno per la semina inizia 1,5-2 mesi prima della messa a dimora delle piantine.
- L'area viene dissodata, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene smosso.
- Si scavano buche di impianto profonde e larghe 60-70 cm e si pianta un piolo di sostegno.
- La distanza tra i fori è di 1,5 m, tra le file di 3 m.
- Sul fondo della buca viene posto uno strato di drenaggio e sulla superficie viene versato un composto di terreno fertile.
- Al centro della buca viene posta una piantina e le radici vengono distribuite uniformemente.
- Le radici vengono ricoperte di terra dall'alto, il terreno viene compattato e annaffiato.
- La pianta è attaccata a un piolo.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o erba secca.
Importante! Finché le piantine non saranno completamente radicate, annaffiale ogni 8-10 giorni.
Allevamento della vite
La fruttificazione e la resa dell'uva dipendono direttamente da una corretta potatura. Lasciare germogli lunghi impedisce alla pianta di svilupparsi, i tralci diventano sottili e deboli e i grappoli e gli acini diventano più piccoli. La potatura annuale del cespuglio fruttifero viene eseguita fino al raggiungimento dei sei anni di età della pianta.
Standard
Per formare un albero standard, tutti i rami e i germogli più bassi vengono rimossi. L'albero standard dovrebbe essere alto almeno 1,2 m, con due germogli principali robusti e almeno 6-7 tralci fruttiferi.
Durante la potatura autunnale è necessario lasciare da 5 a 7 gemme su ogni germoglio.
Le uve Riesling coltivate in vigneti standard non necessitano di ulteriori misure prima del periodo di riposo invernale.

Formazione di quattro maniche
Innanzitutto, capiamo cos'è una "manica" e come si forma. Una "manica" è un robusto germoglio che si dirama dal tronco principale di un arbusto.
Nella coltivazione standard, rimangono solo due germogli sul tronco principale, mentre nella formazione di quattro rami, ne rimangono quattro dalla base del tronco. Le punte dei germogli vengono rimosse o spuntate.
Importante! Le viti sono sottili e flessibili e necessitano di un supporto o rinforzo costante. Quando si coltiva l'uva, ricordarsi di utilizzare strutture di sostegno, tralicci o reti per sostenere i germogli della pianta.

Condimento di copertura
L'uva Riesling non risponde bene a concimazioni e fertilizzanti aggiuntivi, il che influisce sulla resa e sul sapore degli acini.
La pianta inizia a essere nutrita con cenere di legno nel terzo anno di crescita in piena terra.
Rifinitura
In primavera e in autunno, gli arbusti da frutto vengono sottoposti a potatura sanitaria, rimuovendo rami e germogli congelati, spezzati, secchi, danneggiati o colpiti da malattie o parassiti. Vengono inoltre potati i germogli vecchi e non fruttiferi e le aree tagliate vengono trattate con resina da giardino o prodotti specifici.
Malattie e parassiti
L'uva Riesling non è nota per la sua resistenza a malattie e parassiti. Per prevenire questi problemi, è consigliabile spruzzare i cespugli da frutto con pesticidi chimici o biologici all'inizio della primavera e in autunno.

cancro batterico
La malattia si manifesta con escrescenze chiare o giallastre sui rami più vecchi. Purtroppo, non esiste una cura per il cancro batterico. Se l'area colpita è piccola, i rami vengono potati e il cespuglio viene trattato con solfato di rame. Se la malattia si è diffusa all'intera pianta, il cespuglio viene dissotterrato e distrutto, e il terreno disinfettato.
Marciume grigio
La muffa grigia colpisce gemme, foglie, frutti e germogli delle colture frutticole. Si manifesta con macchie e una patina grigia su foglie e frutti. Le bacche marciscono e cadono. Per la prevenzione e il trattamento si ricorre all'irrorazione di fungicidi sui cespugli e sul terreno.
Oidio
L'oidio si manifesta con una patina biancastra sulle foglie, sugli ovari e sulle bacche. I frutti seccano e marciscono, producendo un odore sgradevole.

La lotta contro la malattia consiste nel trattare i cespugli con preparati a base di fungicidi.
Rullatrice per foglie di vite
Questa piccola falena è particolarmente pericolosa allo stadio di bruco, quando divora tutto ciò che incontra sul suo cammino. Per il trattamento e la prevenzione, cespugli e terreno vengono irrorati con insetticidi.
Fillossera
Il pericoloso afide della vite attacca sia le parti aeree che quelle sotterranee della pianta. Gli acini colpiti da questo parassita seccano rapidamente e muoiono.
Per prevenire e controllare la fillossera si utilizzano preparati chimici professionali a base di insetticidi.

Qualità del vino
Ogni viticoltore sa che le caratteristiche principali del vino dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche e dalla cura adeguata e tempestiva delle uve.
Le uve coltivate in climi temperati producono un vino con un leggero retrogusto di mela e acidità, mentre le bacche provenienti dalle regioni meridionali conferiscono al vino note di agrumi o pesca.
Importante! Le uve Riesling coltivate nella stessa zona possono avere caratteristiche organolettiche completamente diverse ogni anno.
False varietà
Le varietà false di Riesling sono attivamente coltivate in tutto il mondo, ma solo alcune di esse hanno qualche relazione con la varietà di uva renana.

Italiano
Questo vitigno da vino ha avuto origine in Italia nel XIX secolo e si è poi diffuso rapidamente in molti paesi europei. Il Riesling italiano non ha alcuna relazione con il famoso vitigno renano.
I vini prodotti con questa varietà si distinguono per il loro aroma fruttato e l'elevata acidità.
Grigio
La varietà ha guadagnato fama principalmente in California, ma non ha alcuna relazione con il vero vitigno renano. È stata sviluppata in Francia con il nome di Trousseau Gris, da dove si è diffusa in tutto il mondo.

Missouri
Una coltura ibrida di frutta creata da breeder americani incrociando altre varietà di uva. La varietà Missouri è andata perduta per molti anni, ma è stata ripresa nel 2013 e utilizzata nella produzione vinicola.
Smeraldo
Parente più prossimo dell'uva renana, selezionata da scienziati californiani. Questa varietà di uva industriale ha trovato terreno fertile anche in Israele, dove è ampiamente coltivata.
Rosso
Varietà ibrida di Riesling dalla buccia rossa, ampiamente coltivata in molti paesi del mondo.
Nero
Il Riesling nero, anch'esso un parente stretto dell'uva renana, viene spesso utilizzato per produrre champagne e vini spumanti.











