Qual è la differenza tra fagioli bianchi e fagioli rossi, quale è migliore e più sano, qual è la differenza?

Capire quali fagioli e in quale forma siano più sani può essere fatto solo esaminando il contenuto nutrizionale di ogni varietà. Il valore nutrizionale di ogni varietà di fagioli varia, ma non in modo significativo. Contengono molti aminoacidi, vitamine e minerali che aiutano a ripristinare la salute degli organi interni. Per preparare piatti deliziosi e salutari a base di fagioli, seguite alcune linee guida.

Qual è la differenza?

Tutte le varietà di fagioli sono una preziosa fonte di proteine, vitamine, minerali e oligoelementi. Inoltre, le loro proprietà benefiche si conservano intatte se conservate in scatola e congelate. Ogni varietà differisce nella composizione di questi componenti benefici, nel sapore, nelle dimensioni e nel colore dei chicchi.

varietà di fagioli

Per quanto riguarda la coltivazione in giardino, alcune varietà sono adatte alla coltivazione all'aperto, mentre altre possono essere coltivate solo in serra. Gli schemi di crescita possono variare da cespuglioso, semi-rampicante o rampicante. Anche il modo in cui il raccolto viene consumato può variare. Alcune varietà utilizzano solo i semi, mentre altre utilizzano anche i baccelli.

Varietà

Tra la grande varietà di fagiolini, la scelta migliore è quella dei fagiolini verdi. Sono suddivisi in sottospecie, ciascuna con un colore diverso. In base al modo in cui vengono consumati, si distinguono tre varietà principali:

  1. La varietà da sgranare (a grani) si distingue per i suoi chicchi particolarmente nutrienti. Solo i chicchi vengono utilizzati a scopo alimentare; i baccelli sono troppo duri e non si cuociono bene.
  2. La varietà asparago (ortaggio) può essere utilizzata in cucina insieme ai baccelli. I baccelli rimangono morbidi per tutta la stagione di crescita.
  3. I fagioli semi-dolci sono caratterizzati dal fatto che possono essere consumati con il baccello fino alla completa maturazione. Al termine della stagione di crescita, il baccello si indurisce e non è più adatto al consumo.

A seconda del periodo di maturazione, si distinguono varietà precoci, medie e tardive di questo ortaggio. I fagioli possono essere piccoli, medi o grandi. I fagioli più grandi possono pesare fino a 380 g.

Bianco

I chicchi lisci sono di colore bianco latte. Contengono un'elevata quantità di proteine ​​vegetali, simili per composizione a quelle della carne di manzo. Le fibre alimentari favoriscono la salute dell'apparato digerente. Tra i macronutrienti, spiccano potassio e fosforo, così come alti livelli di vitamine del gruppo B.

fagioli bianchi

Questa varietà di coltura rimuove il colesterolo dannoso, rafforza le ossa, il cuore e i vasi sanguigni, calma il sistema nervoso, riduce i livelli di zucchero nel sangue e abbassa la pressione sanguigna.

Rosso

I fagioli rossi sono ricchi di calorie, forniscono energia e forza. Sono poveri di grassi, privi di colesterolo e ricchi di fibre alimentari. Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'elevato contenuto di sostanze organiche, in particolare di potassio.

Includere i fagioli rossi nella propria dieta aiuta a rafforzare il sistema immunitario e nervoso, migliora le condizioni della pelle e normalizza i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre aiutano a regolare il metabolismo ed eliminare le tossine dall'organismo.

fagioli rossi

Nero

Grani e baccelli fagioli neri Di colore nero setoso, i fagioli hanno un sapore dolce e affumicato. Questo fagiolo è il più calorico tra tutti i fagioli, con 70 calorie in più rispetto ai fagioli rossi. Contengono inoltre oltre 23 micronutrienti, oltre a numerose vitamine e aminoacidi.

I benefici per la salute sono enormi. I fagioli neri purificano i vasi sanguigni, ripristinano la funzionalità cardiaca, migliorano le condizioni della pelle, eliminano i composti nocivi dall'organismo, normalizzano i valori ematici e stimolano le funzioni cerebrali.

fagioli neri

Asparago

I fagiolini non contengono molte proteine, ma sono ricchi di vitamine, minerali e oligoelementi. 100 grammi di fagiolini freschi contengono 45 kcal. Sono quelli che contengono meno fibre, il che li rende rapidamente e facilmente digeribili.

Grazie a un complesso di componenti benefici, gli asparagi migliorano il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, rafforzano il sistema immunitario, calmano il sistema nervoso, normalizzano il sonno ed eliminano le tossine.

asparagi verdi

Legume

La varietà di fagiolino è un fagiolo giovane e immaturo molto diffuso. Contiene molte sostanze benefiche, in particolare folati, vitamina B9 e ferro. Il suo valore nutrizionale è di 24 kcal.

I fagiolini normalizzano il sistema nervoso, migliorano i processi metabolici, prevengono lo sviluppo dell'anemia, aumentano la resistenza dell'organismo alle infezioni e purificano i vasi sanguigni.

Fagioli verdi

Quale forma è più sana?

Qualsiasi tipo di fagiolo può essere congelato o inscatolato. Seguendo tutte le raccomandazioni, le sue proprietà benefiche si conserveranno a lungo. Potete stufarlo con altre verdure o bollirlo con spezie. Le insalate di fagioli sono considerate deliziose.

Fresco

Solo i fagiolini possono essere consumati freschi; devono essere lasciati in ammollo per 6-8 ore prima. Tuttavia, è preferibile cuocerli a fuoco moderato.

La carne cruda contiene sostanze tossiche per l'organismo umano, come la lisina. Solo il trattamento termico può scomporre questi componenti nocivi.

Congelato

I fagioli surgelati mantengono quasi tutto il loro contenuto di vitamine e minerali. Gli amminoacidi non vengono distrutti durante il congelamento. Anche i livelli di fibre rimangono invariati.

fagioli surgelati

Poiché tutte le proprietà benefiche vengono mantenute dopo lo scongelamento, il congelamento è un ottimo modo per conservare a lungo i fagioli. La regola principale è non ricongelare i fagioli. Se i fagioli vengono congelati due volte, tutte le loro proprietà benefiche vanno perse.

In scatola

I fagioli in scatola mantengono molte delle proprietà benefiche dei fagioli freschi. Sono inoltre ricchi di proteine, fibre, micro e macronutrienti. Pertanto, migliorano anche la funzionalità dell'apparato digerente, ripristinano la conta ematica e normalizzano la funzionalità cardiaca.

Un grande vantaggio di questo metodo di conservazione è che possono essere utilizzati immediatamente, dopo essere stati leggermente riscaldati. I fagioli in scatola vengono aggiunti a zuppe e insalate. È meglio scegliere fagioli in scatola in un barattolo di vetro e conservati nel loro sugo.

fagioli in scatola

Come scegliere correttamente

Quando si sceglie qualsiasi Quando si scelgono i fagioli, è necessario esaminare attentamente il loro aspettoL'elevata qualità del prodotto è dimostrata da:

  • superficie liscia e venata, senza danni, macchie o placca;
  • un miscuglio sciolto di fagioli senza particelle estranee;
  • i grani di qualità devono essere scorrevoli e di dimensioni uniformi;
  • la consistenza è elastica e densa.

Se il prodotto è confezionato, il contenitore deve essere integro. Assicurarsi di controllare la data di confezionamento e la data di scadenza.

Proprietà benefiche

I fagioli aiutano a far fronte a molti processi patologici dell'organismo:

  • Il prodotto abbassa il colesterolo, normalizza i livelli di glucosio nel sangue ed elimina le tossine. Tutte queste proprietà sono benefiche per i diabetici.
  • Le fibre ripristinano la funzionalità intestinale, pertanto si consiglia di includere i fagioli nella dieta dei pazienti con movimenti intestinali irregolari.
  • I micro e macroelementi hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare. Questi e altri preziosi componenti riducono lo stress sul cuore, migliorano la circolazione e purificano i vasi sanguigni.
  • Le proteine ​​vegetali vengono completamente assorbite dall'organismo senza sovraccaricare il tratto digerente. Forniscono energia e non contribuiscono all'aumento di peso.

Un prodotto sano assunto in quantità moderate migliorerà il funzionamento di tutti gli organi interni.

Piatto di fagioli

Composizione e contenuto calorico

I fagioli contengono molte proteine, minerali e vitamine, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare i processi metabolici e a ripristinare il funzionamento di tutti i sistemi dell'organismo.

I fagioli contengono 20 g di proteine, 3 g di grassi e 46 g di carboidrati. 100 g di fagioli crudi contengono circa 290 kcal, mentre quelli cotti ne contengono 100.

Benefici e danni

I fagioli crudi non dovrebbero essere consumati perché contengono molte sostanze tossiche. Queste tossine vengono eliminate con il trattamento termico e una cottura adeguata. Le controindicazioni al consumo di fagioli includono ulcere, malattie epatiche, malattie dello stomaco e malattie pancreatiche in fase acuta.

Metodi di conservazione

Esistono tre metodi principali conservare i fagioli:

  • essiccazione (i cereali essiccati vengono conservati a una temperatura di -5…+5 gradi in sacchi di tela, barattoli di vetro o scatole di cartone);
  • congelamento (i cereali preparati vengono inseriti in sacchetti di plastica);
  • inscatolamento.

Ogni metodo ha le sue raccomandazioni per preservare la massima quantità di componenti utili.

Conservazione dei fagioli

Consigli per cucinare diversi tipi

I fagioli possono essere stufati, bolliti o aggiunti alle insalate:

  • Si consiglia di mettere in ammollo molti tipi di fagioli in acqua per 6 ore in frigorifero prima di cucinarli.
  • Potete coprire i chicchi con acqua, metterli sul fuoco e cuocerli per 2-3 minuti dopo l'ebollizione. Quindi coprite il contenitore per due ore. Dopo due ore, scolate l'acqua, sciacquate i chicchi e cuoceteli finché non saranno teneri.
  • Si sconsiglia di mescolare diversi tipi di fagioli durante la cottura.
  • Per rallentare la cottura dei fagioli, si consiglia di aggiungere acqua fredda durante la cottura.

Ogni ricetta ha le sue sfumature di preparazione. Seguendo le istruzioni, otterrete un piatto delizioso e sano.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Ogni varietà di fagioli è sana e le ho scelte basandomi esclusivamente sul gusto. Coltivo solo fagioli bianchi e fertilizzo sempre le piantine conBioGrow".

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata