Cosa fare se i fagioli sono infestati da insetti, misure di controllo dei parassiti e prevenzione

I legumi svolgono un ruolo importante nella dieta umana. Vengono utilizzati in zuppe e contorni e vengono coltivati ​​sia a livello commerciale che negli orti domestici. Sono probabilmente i legumi più popolari nel nostro Paese. Ogni agricoltore si impegna a preservare il proprio raccolto e a proteggerlo da numerosi parassiti e malattie. Come si può garantire che i fagioli crescano senza problemi e durino il più a lungo possibile? Esistono molti modi per prevenire le cimici dei fagioli.

Cosa fare se ci sono insetti nei fagioli?

È un peccato quando l'intero raccolto viene rovinato da minuscoli insetti. È un problema comune. Anche se si conservano i chicchi in una stanza pulita, non c'è una garanzia al 100% che non diventino un'infestazione di parassiti.

Da dove vengono gli insetti?

È facile capire da dove provengono i parassiti. Insetti di ogni tipo vengono introdotti con cereali, pasta e farina acquistati al supermercato. Si insediano in crepe e fessure e si moltiplicano rapidamente. È impossibile monitorare questo processo. Un'altra possibilità è che si spostino in stanze più calde per sfuggire al freddo. Ecco perché si consiglia di conservare i legumi in un luogo fresco.

Importante! Se i fagioli non vengono selezionati correttamente prima della semina, il rischio di acquisire inquilini indesiderati aumenta notevolmente.

Che danni causano?

Il parassita più comune è il punteruolo del fagiolo, che attacca i frutti ancora in maturazione. Si riproduce piuttosto rapidamente. Naturalmente, questi frutti non sono più commestibili, perdendo il loro valore nutrizionale e i loro nutrienti. Se il problema non viene individuato in tempo, l'intero raccolto può andare perso.

fagioli

Come combattere?

Le casalinghe spesso non sanno cosa fare contro le cimici dei fagioli. Un po' di attenzione può prevenire gravi perdite di raccolto. I fagioli devono essere selezionati frequentemente. Se le cimici sono appena apparse e non hanno ancora danneggiato molti fagioli, trattarli con aria fredda o calda può essere d'aiuto. Gettare immediatamente i fagioli gravemente infestati. Mettere i fagioli rimanenti nel congelatore o nel forno per un po'.

Le larve non sopravvivono se esposte a temperature estremamente basse o alte.

Anche piccoli accorgimenti domestici possono aiutare a proteggere i fagioli. Ad esempio, i tonchi dei fagioli non tollerano gli odori forti, quindi è utile aggiungere spicchi d'aglio non sbucciati ai sacchetti di fagioli. Chiodi di garofano, foglie di alloro o noce moscata vengono spesso posizionati nella stanza in cui vengono conservati i fagioli.

Importante! Contenitori per conservare i fagioli vengono periodicamente sanificati. Questa è un'efficace misura preventiva.

Come conservare i fagioli per l'inverno?

I fagiolini vengono inscatolati e congelati, mentre i fagioli interi vengono conservati in modo diverso, poiché richiedono condizioni particolari. La temperatura di conservazione ottimale per questo prodotto è fino a 10 °C. OC e umidità inferiore al 50%. A queste temperature gli insetti non compaiono.

Dove e in cosa conservare i fagioli?

È meglio conservare i chicchi decorticati in sacchetti di stoffa o barattoli di vetro con coperchi ermetici (in metallo o vetro). I coperchi di plastica permettono il passaggio dell'aria. Per evitare che ciò accada, immergere i sacchetti in una soluzione di sale da cucina e asciugarli completamente.

Conservare in un luogo fresco (frigorifero, balcone o cantina). L'umidità ottimale è del 50%.

I semi di fagiolo germinano in un ambiente caldo. Si sconsiglia di mangiare i germogli.

fagioli in una ciotola

Come prepararsi per lo stoccaggio?

I baccelli raccolti vengono pre-essiccati. Vengono disposti su tavoli in giardino, raccolti in fasci e appesi in veranda. Quando i baccelli sono completamente asciutti e i gusci iniziano ad aprirsi, è il momento di iniziare la sgusciatura.

A volte i fagioli vengono riscaldati prima di essere cotti. La temperatura del forno non deve essere inferiore a 90 gradi Celsius.

Parassiti

Molti proprietari di casa hanno notato che in un singolo seme di fagiolo possono svilupparsi fino a dieci larve. Queste lo rosicchiano, lasciando dietro di sé dei residui. Tali residui non sono adatti al consumo e non possono essere utilizzati come semi.

Tonchio del fagiolo

Il coleottero, di circa 2-5 mm di dimensione, è ovale e ha una corazza nera. È caratterizzato da un'attività vigorosa e da una rapida riproduzione. Distrugge i raccolti di fagioli nel giro di un anno.

Il metodo di controllo più efficace è quello delle basse temperature. Il materiale di piantagione deve essere completamente sano. Se compaiono gli insetti, trattare le colture con Decis o Metafox (due applicazioni sono sufficienti). La prima applicazione dovrebbe essere effettuata poco prima della fioritura, e poi ripetuta dieci giorni dopo. Raccogliere i fagioli prima che i baccelli si secchino e si aprano.

Mosca dei germogli

L'insetto è grigio con strisce nere sul dorso (circa 5 mm di diametro). Se le pupe rimangono nel terreno durante l'inverno, emergeranno come mosche entro maggio. Depongono le uova nel terreno. In caso di siccità, le uova muoiono e non ci sarà prole. Le larve di solito attaccano le colture. Questi parassiti preferiscono l'aria fresca, che è il periodo in cui sono più attivi.

baccelli di fagioli

Lumache

Si tratta di molluschi di grandi dimensioni (fino a 7 cm di lunghezza). Lasciano dietro di sé tracce bianco-argentee ben visibili. Le lumache sono invisibili durante il giorno; sono attive al buio. Temono soprattutto la bassa umidità e le temperature inferiori ai 7 gradi Celsius.

Questi parassiti sono facilmente attratti dalla birra scura. Per farlo, seppellite una bottiglia di plastica senza tappo nel terreno fino al collo e riempitela a metà con la birra. Le lumache semplicemente annegano nel liquido. Ripetete questo procedimento più volte per ottenere il massimo effetto.

Afide

È piuttosto piccolo (solo 1-5 mm). Le misure preventive sono inefficaci. I suoi luoghi preferiti sono i giovani germogli e la pagina inferiore delle foglie. Gli insetti ne succhiano la linfa e trasmettono malattie virali.

Per controllare i parassiti, annaffiate le piante con un'emulsione di sapone verde al 4% e fertilizzante liquido all'ortica. Queste sostanze sono innocue per l'uomo, ma gli afidi sono molto sensibili. I prodotti chimici vengono utilizzati solo in casi estremi. Aneto, timo e finocchio possono essere piantati anche vicino ai fagioli.

Malattie

I fagioli, come qualsiasi pianta, sono suscettibili alle malattie. Questi problemi spesso derivano da pratiche agricole improprie. I giardinieri spesso non capiscono perché i fagioli giovani diventino neri. Le cause possono essere diverse, tutte legate a infezioni fungine o virali.

Oidio

Inizialmente le foglie sono ricoperte da una patina biancastra, che in seguito diventa grigia. Riduce resa dei fagioli di un quarto.

Antracnosi

Le foglie e gli steli delle piante si ricoprono di macchie infossate e oblunghe. Col tempo, queste macchie diventano di colore rosso-brunastro, portando alla necrosi.

fagioli secchi nell'orto

marciume bianco

Si manifesta più spesso nei punti in cui la pianta tocca il terreno. Inizia con macchie imbevute d'acqua che vengono poi ricoperte da un micelio (simile al cotone idrofilo).

marciume radicale

Può essere causato da batteri. È molto pericoloso per le piantine e le giovani piante. Si presenta come cuscinetti duri con una patina bianca o viola. Gli steli possono presentare costrizioni che impediscono ai nutrienti di raggiungere le piante.

Mosaico di fagioli

Insetti e afidi fungono da vettori. Sulle foglie si possono osservare macchie verde scuro e verde chiaro, che formano un motivo. Queste poi si trasformano in vesciche e deformano le foglie. Lo sviluppo della pianta risulta rallentato.

Macchia batterica

È molto difficile da controllare. È caratterizzata da macchie marrone scuro con bordi gialli. Questa malattia fa sì che i fagioli diventino stentati e non raggiungano la piena maturazione.

Il controllo è efficace solo nelle fasi iniziali della malattia. Si utilizzano le stesse misure previste per le malattie fungine.

Misure di protezione

Un approccio responsabile alla semina e alla conservazione dei fagioli, nonché un monitoraggio costante delle colture, ti aiuteranno a evitare problemi con il raccolto.

fagioli nell'orto

Preventivo

Pianta solo fagioli di alta qualità, segui le regole della rotazione delle colture e concima regolarmente. Le varietà devono essere resistenti alle malattie. Evita di piantare fagioli in terreni freddi e umidi, sotterrando i semi troppo in profondità.

Attivo

Prima di piantare i fagioli, il terreno viene accuratamente ripulito e tutte le erbacce vengono rimosse. È meglio iniziare a piantare il prima possibile (non appena la temperatura del terreno raggiunge i 10 gradi Celsius). Il letame deve essere incorporato nel terreno; non deve essere lasciato in superficie. Dovrebbe essere applicato solo in autunno, poiché il suo odore attirerà gli insetti in primavera. I fagioli vengono immersi in uno stimolante della crescita.

Prodotti chimici

Per il controllo chimico dei parassiti, la poltiglia bordolese e l'ossicloruro sono le soluzioni migliori. Anche i prodotti biologici come Trichodermin, Gaupsin, Planriz e simili sono valide opzioni. Tuttavia, è preferibile utilizzarli prima della fioritura.

I fagioli richiedono le stesse cure delle altre piante da giardino. Chi desidera ottenere un buon raccolto e conservarlo per tutto l'inverno, può seguire i consigli sopra riportati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata