- Perché è così importante il momento giusto per piantare?
- Scegliere il metodo migliore
- Metodo di semina
- Seminare i semi
- Come determinare le scadenze
- Giorni favorevoli
- Periodo sfavorevole per i lavori di piantagione
- Fattori che influenzano la tempistica
- Condizioni di temperatura e riscaldamento del suolo
- Caratteristiche varietali
- Dipendenza dalla regione in crescita
- Quando è consigliabile seminare il cavolo cinese per le piantine?
- Schemi e tecnologie per la semina in piena terra
- Il momento ottimale per piantare le piantine nel terreno
- Semina primaverile
- Piantagione estiva
- Piantagione autunnale
- Quando è possibile piantare il cavolo cinese una seconda volta?
- Norme per l'esecuzione delle operazioni di piantumazione
- Come disporre correttamente le piantagioni su un appezzamento
- Come concimare le buche prima di piantare
- Piantiamo le piantine nelle aiuole
- Sfumature della cura delle colture
I giardinieri principianti spesso non sanno qual è il momento giusto per piantare il cavolo cinese all'aperto e commettono errori di valutazione. Se piantato nel momento sbagliato, il cavolo inizia a crescere prima di avere il tempo di sviluppare la testa. Studiando le informazioni, i giardinieri possono facilmente coltivare teste di cavolo succose e croccanti nel proprio orto.
Perché è così importante il momento giusto per piantare?
Il cavolo cinese prospera solo quando le ore di luce sono brevi e il caldo non è ancora arrivato o sta già calando. Il periodo migliore è tra fine marzo e inizio aprile o tra fine luglio e inizio agosto. Se si pianta a maggio o giugno, c'è il rischio che il cavolo vada a seme prima ancora di iniziare a formare la testa. Ecco perché piantarlo al momento giusto è così importante.
Scegliere il metodo migliore
Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Con le piantine, i cespi maturano prima, ma se coltivati in vaso, il successivo trapianto danneggia le radici e il cavolo potrebbe impiegare molto tempo per attecchire.
Se si seminano i semi direttamente in piena terra, le teste si formeranno più tardi, ma le piante cresceranno forti e indurite.
Metodo di semina
Per evitare danni alle radici durante il trapianto dei giovani cespugli nel terreno, piantate i semi in vasi di torba. Si decomporranno gradualmente nel terreno senza danneggiare le piante. Come substrato si utilizza la seguente miscela di ingredienti:
- 2 parti di terra di cocco;
- 1 parte di humus.

Un'altra opzione:
- 1 parte di torba;
- 1 parte di sabbia di fiume;
- un po' di cenere di legno.
Puoi anche acquistare del terriccio per ortaggi in un negozio specializzato. È leggero, traspirante e ricco di sostanze nutritive. Non ha bisogno di essere disinfettato: puoi semplicemente aggiungere un po' di sabbia di fiume.
Il seme viene piantato in un contenitore separato, a una profondità di 1 centimetro, e annaffiato. I vasi vengono riposti in una stanza buia fino alla comparsa dei germogli. Poi vengono trasferiti su un davanzale luminoso.
Seminare i semi
Prima della semina, il terreno viene vangato, concimato e si scavano buche o solchi. Inizialmente, i semi vengono seminati fittamente, a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro. Successivamente, le piantine vengono diradate fino a raggiungere una distanza di circa 40 centimetri l'una dall'altra. I giovani germogli rimossi possono essere consumati.

I semi devono essere preparati per la semina. Per farlo, segui questi passaggi:
- rimuovere i semi piccoli, scoloriti o screpolati;
- metterli in acqua tiepida per 15-20 minuti;
- scolare l'acqua tiepida e aggiungere acqua fredda: questo procedimento aiuterà a risvegliare i semi;
- scolare il liquido dopo 5-6 ore;
- Versare i semi in un panno di lino umido e riporli in frigorifero per 24 ore.
Informazioni aggiuntive: Conservando e piantando il gambo, è possibile coltivare una testa di cavolo cinese di dimensioni normali.
Come determinare le scadenze
La crescita degli organismi viventi dipende in larga misura dalle fasi lunari. Si ritiene che le radici debbano essere piantate durante la luna calante, mentre le piante che producono colture fuori terra dovrebbero essere piantate durante la luna crescente. Pertanto, il momento corretto per la semina dovrebbe essere scelto in base alle date favorevoli.

Giorni favorevoli
Secondo il calendario lunare, il momento migliore per piantare il cavolo cinese è la prima settimana dopo la luna nuova. Durante la luna crescente, l'acqua è vicina al terreno, il che aiuta a saturare le radici delle piante di umidità. Durante questo periodo, le piante sviluppano un forte apparato radicale, acquisiscono forza e prosperano.
Inoltre, la Luna dovrebbe trovarsi nei segni più fertili: Cancro, Pesci, Capricorno, Scorpione, Bilancia, Toro.
Periodo sfavorevole per i lavori di piantagione
Non seminare o piantare piantine durante la luna calante. Inoltre, i giorni di luna piena e luna nuova sono sfavorevoli per la semina del cavolo cinese. Le piantine piantate in questo periodo rischiano di essere sottosviluppate. La semina dovrebbe essere evitata quando la luna è nei segni meno fertili: Leone, Acquario e Ariete.

Fattori che influenzano la tempistica
Il momento giusto per piantare il cavolo cinese dipende da diversi fattori.
Condizioni di temperatura e riscaldamento del suolo
Il cavolo cinese è una coltura resistente al freddo. Può essere piantato all'aperto a temperature fino a 4-5 °C, ma prospera anche a temperature fino a 15-20 °C. Per lo stesso motivo, il terreno dovrebbe essere ben riscaldato dal sole prima della semina. Tuttavia, ritardi nella semina possono causare la messa a seme del cavolo.
Caratteristiche varietali
Il momento di piantare il cavolo cinese dipende in larga misura dalla varietà. Le varietà precoci hanno una stagione di crescita di 40-50 giorni dalla semina. Le varietà di media stagione sono pronte per il consumo dopo 60-70 giorni. Le varietà che maturano 75-90 giorni dalla semina in piena terra sono considerate tardive. In base a questi fattori (oltre alle condizioni meteorologiche), gli orticoltori scelgono il momento ottimale per piantare l'ortaggio.

Dipendenza dalla regione in crescita
È difficile consigliare i periodi di semina per ogni regione. È importante considerare le condizioni meteorologiche dell'anno in corso. Ad esempio, nel Territorio di Krasnodar, il terreno si riscalda entro il 15-20 marzo, nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado entro l'inizio di aprile, e nella regione siberiana e negli Urali entro la fine di aprile.
Quando è consigliabile seminare il cavolo cinese per le piantine?
Le piantine maturano entro un mese, quindi i semi vengono seminati a fine febbraio. Al momento della semina all'aperto, avranno sviluppato 4-5 foglie. Per le piantagioni estive, il raccolto viene seminato direttamente nel terreno a luglio. Se non avete esperienza nella coltivazione del cavolo, è meglio acquistare un ibrido olandese a maturazione precoce. Questo permetterà alle teste di maturare prima dell'arrivo del caldo e impedirà la semina a seme.

Per coltivare il cavolo cinese dai semi, questi vengono piantati in vasi di torba o pellet, pre-immersi in acqua. Posizionate 1-3 semi a una profondità di 1 centimetro. Successivamente, lasciate nel vaso solo la pianta più forte. Il cavolo cinese richiede poche ore di luce, quindi è necessaria l'ombra, se necessario.
Attenzione! Il cavolo cinese piantato tardivamente andrà a seme.
Schemi e tecnologie per la semina in piena terra
Per garantire un migliore riscaldamento delle radici, si creano prima delle creste nelle aiuole, seguite da buchi o solchi. I semi vengono seminati fittamente, quindi diradati. Per una migliore germinazione, le piantine vengono coperte con pellicola di plastica. La distanza tra le piante cresciute dovrebbe essere di circa 40 centimetri.

Quando si coltivano colture, è importante praticare la rotazione delle colture. I migliori predecessori sono cetrioli, aglio, patate e cipolle. I peggiori sono le piante della famiglia delle crocifere. Colture correlate si trasmettono a vicenda diverse malattie. È possibile eliminare i patogeni nel terreno coltivando colture di copertura come erba medica, facelia, avena e veccia.
Il momento ottimale per piantare le piantine nel terreno
Il cavolo cinese necessita di un luogo ben illuminato dal sole al mattino e ombreggiato nel pomeriggio.
Semina primaverile
La piantagione avviene nell'orto a partire da metà primavera. Il cavolo cinese è una pianta a giorno corto. Il periodo ottimale per la semina è aprile e luglio. Durante questi mesi, le ore di luce sono relativamente brevi, il che è necessario affinché la pianta sviluppi una testa di cavolo. Le varietà precoci, non adatte alla conservazione a lungo termine, vengono solitamente piantate in primavera.

Piantagione estiva
Il cavolo cappuccio viene piantato in estate se si desidera conservarlo per l'inverno. È importante scegliere varietà a maturazione medio-tardiva e tardiva, poiché quelle precoci non si conservano a lungo. Per la semina estiva, i semi vengono seminati all'aperto (a seconda della regione) a fine luglio o inizio agosto.
Il cavolo cinese piantato a maggio o giugno molto probabilmente produrrà uno stelo floreale e dedicherà tutta la sua energia alla sua crescita.
Piantagione autunnale
Il cavolo cappuccio viene coltivato con successo in serra non solo in primavera e in estate, ma anche in autunno. In casa, è facile controllare la temperatura e i livelli di luce, a cui il cavolo cinese è molto sensibile. Coltivarlo in serra è simile alla semina e alla cura in pieno campo. Puoi piantare il cavolo come sia dai semi che dalle piantine.

Quando è possibile piantare il cavolo cinese una seconda volta?
La prima volta in questa stagione, il cavolo cinese viene piantato all'inizio della primavera, la seconda volta a fine estate. Questa seconda semina ha il suo vantaggio: non c'è il rischio che le piantine congelino durante le gelate successive. Un altro vantaggio è che il calore si attenua, riducendo il rischio di andare a seme. Altrettanto importante è la riduzione delle ore di luce, poiché la pianta non prospera in lunghi periodi di luce solare.
Norme per l'esecuzione delle operazioni di piantumazione
Per garantire che il raccolto produca cespi succosi e croccanti, è necessario piantare correttamente il cavolo.

Come disporre correttamente le piantagioni su un appezzamento
Il sito di impianto dovrebbe essere ombreggiato durante le giornate calde di mezzogiorno. Piantate il cavolo cinese a 30-40 centimetri di distanza l'uno dall'altro. L'ortaggio crescerà bene accanto all'aglio, il cui aroma respinge i parassiti. Anche calendule e calendule da vaso possono essere piantate intorno all'aiuola. Non solo terranno lontani i parassiti, ma miglioreranno anche il terreno.
Come concimare le buche prima di piantare
Il terreno per la semina del cavolo cinese viene preparato in autunno. Durante questo periodo, viene concimato con una miscela di letame decomposto (in ragione di 4,5 chilogrammi per metro quadro di terreno), perfosfato doppio liquido (1 cucchiaio) e solfato di potassio (1,5 cucchiai). Se il terreno è troppo acido, viene deacidificato con cenere di legno, farina d'ossa o dolomite.

Quando si pianta in primavera, aggiungere a ogni buca un fertilizzante composto dai seguenti componenti:
- 0,5 chilogrammi di humus;
- 2 cucchiai di cenere di legno;
- 1 cucchiaio di fertilizzante organominerale.
Gli ingredienti vengono mescolati accuratamente con il terreno, annaffiati e poi le piantine vengono piantate lì.
Piantiamo le piantine nelle aiuole
L'apparato radicale delle piantine viene ricoperto di terra. Bisogna fare attenzione a non far raggiungere la cima delle piantine. Una pianta piena di terra avrà difficoltà a sviluppare una testa di cavolo. Il terreno intorno alle piantine viene leggermente compattato e annaffiato.

Consiglio: per evitare che gli alticini infestino le giovani piantine, cospargerle con cenere di legno subito dopo averle piantate.
Sfumature della cura delle colture
Per garantire una buona crescita del cavolo cinese, è necessario seguire le seguenti regole di cura:
- Formare aiuole su una piccola altura, una cresta.
- Assicuratevi che la terra non penetri all'interno del cespuglio.
- Non piantare troppo fittamente.
- Annaffiare e concimare la pianta in tempo.
- A temperature dell'aria superiori a 22°C, la crescita del cavolo cinese viene inibita, pertanto in caso di caldo estremo la zona di impianto deve essere ombreggiata.
- Tagliate le teste del cavolo in tempo, altrimenti potrebbero iniziare a germogliare.
- Utilizzare geotessili per proteggere la verdura dal surriscaldamento e da vari parassiti.
Coltivare il cavolo cinese non è un gran problema per gli orticoltori, purché rispettino il suo requisito fondamentale: piantare durante le brevi ore di luce. Prendendosi cura del cavolo durante tutta la stagione, gli agricoltori possono gustare questo ortaggio gustoso e nutriente per tutto l'anno.











