Descrizione del cavolo bianco Slava, coltivazione e lotta contro i parassiti

Il cavolo slavo è una varietà di cavolo bianco di mezza stagione. È apprezzato dagli orticoltori per il suo sapore eccellente, che si esprime al meglio durante la fermentazione.

Caratteristiche della varietà

La descrizione della varietà di cavolo Slava dovrebbe iniziare con il fatto che tollera facilmente la scarsa umidità, il che la rende adatta alla coltivazione in regioni aride. Inoltre, l'ortaggio è resistente al freddo e mantiene il suo sapore fino a gennaio, è resistente alle spaccature e produce un'elevata resa. L'unico inconveniente di questa varietà è la sua suscettibilità alle malattie. cavolo cappuccio.

cavolo cappuccio bianco

Il cavolo cappuccio Slava 1305 ha una testa rotonda, che può raggiungere i 25 cm di diametro. Il suo peso varia dai 2 ai 4,5 kg. Le foglie esterne sono di colore verde chiaro e la polpa è chiara.

Coltivazione di piantine e piantagione

Piantare e curare il cavolo in piena terra La tecnica di coltivazione dello Slavoy non differisce sostanzialmente da procedure simili per altre varietà. L'ortaggio viene spesso piantato utilizzando piantine. Esistono due opzioni per preparare le piantine: acquistare semi pronti per la semina o prepararli autonomamente.

piantine di cavolo

Preparazione delle piantine:

  1. Immergere i semi in una soluzione nutritiva e lasciarli in ammollo per 12 ore.
  2. Dopo un po' di tempo, sciacquate i semi con acqua e lasciateli sul balcone per un giorno.
  3. Dopo 24 ore, i semi possono essere piantati in serra o in un'aiuola, ma sempre al riparo. La semina avviene ad aprile, quando la temperatura dell'aria ha già raggiunto i 12-18 °C.
  4. La distanza tra le aiuole dovrebbe essere di almeno 7 cm, la profondità di 1,5 cm. Piantare i semi nelle depressioni e annaffiare con acqua fredda.
  5. Non appena spunta la prima foglia, le piantine vanno diradate.
  6. Il terreno deve essere inumidito man mano che si asciuga.
  7. Dopo la comparsa di due foglie, le piantine devono essere concimate con potassio e perfosfato. Per farlo, mescolare 2 g di nitrato di ammonio, 4 g di perfosfato e 2 g di fertilizzante potassico in 1 litro d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per 50 piantine. Si consiglia di ripetere il processo dopo una settimana.
  8. Le piantine possono essere piantate all'aperto dopo la comparsa di 5-6 foglie. Il cespuglio dovrebbe raggiungere un'altezza di 16 cm.

piantine di cavolo

Si consiglia di preparare il terreno per piantare le piantine di cavolo. Annaffiare abbondantemente il terreno due ore prima della semina. Scegliere zone soleggiate dell'orto per il cavolo. Il sesto di impianto è 60x60 cm.

Cura

Il cavolo slavo richiede annaffiature abbondanti ma poco frequenti. In media, sono sufficienti 6-8 annaffiature durante tutta la stagione di crescita. L'irrigazione del terreno dovrebbe essere interrotta due settimane prima della raccolta. Dopo ogni annaffiatura, si consiglia di rincalzare il cavolo. In questo modo il terreno si ammorbidisce, si rimuovono erbacce e lumache e si permettono nuove radici.

Per ottenere rese elevate, il cavolo cappuccio deve essere concimato. La concimazione viene effettuata secondo il seguente programma:

  1. La prima applicazione si effettua due settimane dopo la semina. Per preparare il fertilizzante, sciogliere una tazza di verbasco in 10 litri d'acqua. Lasciare agire il fertilizzante per una settimana. Quindi, annaffiare i cespugli con una dose di 10 litri ogni 5 cespugli.
  2. La seconda fase di concimazione inizia dopo la formazione delle teste. Aggiungere 50 g di cenere di legno alla soluzione di verbasco (vedi punto 1). Lasciare riposare per un'altra settimana. Cinque piante di cavolo richiedono 10 litri di fertilizzante.
  3. Dopo 3 settimane, il cavolo dovrebbe essere nuovamente nutrito con verbasco e cenere.

Piantare il cavolo

Nelle regioni settentrionali, le gelate possono verificarsi anche a fine primavera. Per prevenire danni da gelo, si consiglia di coprire le piantine con pellicola trasparente durante la notte. Si consiglia inoltre di annaffiare abbondantemente il terreno prima del gelo per aiutare a trattenere il calore.

Malattie

Il cavolo slavo è suscettibile a numerose malattie e parassiti. Fortunatamente, con le cure adeguate, queste minacce possono essere ridotte al minimo.

  1. L'ernia del cavolo è una malattia fungina causata dal cavolo. Si manifesta con escrescenze sulle radici, che causano il rachitismo e l'appassimento del cavolo. L'ernia del cavolo può essere prevenuta diserbando regolarmente e ruotando il sito di coltivazione ogni anno. Se il cavolo si infetta, le piante colpite devono essere distrutte immediatamente e il terreno trattato con formalina.
  2. Gamba nera. Questa malattia si manifesta con un annerimento della zona radicale, che porta all'avvizzimento del cavolo. Per prevenire la malattia, si consiglia di piantare le piantine a distanza l'una dall'altra ed evitare annaffiature eccessive. Al primo segno di gamba nera, l'ortaggio deve essere trattato con insetticidi.
  3. Peronospora. I primi segni della malattia sono macchie gialle sulle foglie superiori e una patina bianca sulla pagina inferiore. Per prevenire l'infezione, immergere i semi in acqua tiepida per 30 minuti prima di piantarli.
  4. Afidi del cavolo. Questi parassiti si nutrono delle foglie, facendole arricciare. Come misura preventiva, è possibile piantare aneto e prezzemolo intorno al cavolo. Se compaiono afidi, il cavolo Slava deve essere trattato con prodotti chimici specifici.
  5. Tignola del cavolo. Un altro parassita che mangia le foglie. Materiali di copertura speciali possono proteggervi.

Malattie del cavolo

Nel complesso, coltivare cavoli senza parassiti è abbastanza fattibile. È sufficiente irrigare adeguatamente, diserbare regolarmente e rimuovere le erbacce. In casi estremi, trattare l'ortaggio con prodotti chimici.

Recensioni di cavolo

Chi ha piantato il cavolo Slava lascia recensioni positive. Ne sottolineano l'eccellente resa, il sapore fresco e la buona germinazione dei semi. È consigliato principalmente per la conservazione sottaceto, poiché la sua breve durata di conservazione.

cavolo cappuccio bianco

Le recensioni negative sono pressoché inesistenti. Tra gli svantaggi, si segnalano frequenti attacchi di ernia del cavolo e parassiti. Tuttavia, con misure preventive, è possibile prevenire le infestazioni. E sbarazzarsi dei parassiti non è difficile.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Oksana

    Ho piantato questo cavolo da diversi anni ormai, si ammala raramente ed è abbastanza modesto, ho sempre avuto un buon raccolto, ma ho notato che quando ho iniziato a usarlo BioGrow per l'alimentazione, il risultato è stato molto migliore.

    Risposta
  2. Oksana

    Coltivo questo tipo di cavolo da diversi anni ormai; si ammala raramente ed è piuttosto modesto. Ho sempre avuto un buon raccolto, ma ho notato che da quando ho iniziato a usare BioGrow per la concimazione, i risultati sono migliorati notevolmente.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata