Preparazione della miscela cinese per la spruzzatura dei cetrioli e la lavorazione

Si ritiene che i cinesi coltivino ortaggi utilizzando grandi quantità di sostanze nocive e pesticidi. In realtà, Miscela spray di cetriolo cinese — è un fertilizzante fogliare completamente innocuo. Può prolungare la stagione di crescita delle piante di cetriolo a fine estate e persino proteggerle dalle infezioni fungine.

Perché usare la miscela cinese?

Durante la fruttificazione e la crescita attiva, i cetrioli si esauriscono gradualmente. Ciò si verifica a causa della crescente quantità di massa verde e della costante formazione di numerosi frutti. Raccogliendo i cetrioli, il giardiniere stimola la formazione di nuovi ovari. Questo è particolarmente vero per i moderni ibridi partenocarpici di cetriolino. Producono esclusivamente fiori femminili, disposti a grappoli. In tali condizioni, l'apparato radicale e l'intera pianta sono praticamente esauriti.

miscela per l'alimentazione

Per aumentare le rese e prolungare la vita delle piante, i giardinieri concimano le piante applicando miscele di fertilizzanti sotto le radici e rincalzando la base dei fusti, dove crescono le nuove radici. Tuttavia, questo metodo rallenta l'apporto di nutrienti ai tessuti del fusto, alle foglie, agli ovari e ai fiori, e alcune parti della pianta di cetriolo soffrono di carenze nutrizionali.

Man mano che la pianta si indebolisce, iniziano a manifestarsi malattie, le foglie ingialliscono e muoiono, interrompendo la fotosintesi. Di conseguenza, sulla pianta iniziano a formarsi cetrioli deformi, che presto muoiono.

Uno dei principi attivi è l'acido borico. Una carenza di boro fa sì che la vite produca numerose ovari, ma i cetrioli non riescono a crescere, seccandosi o marcindo precocemente. Spruzzando la pianta con acido borico si corregge la carenza entro 24 ore.

Germogli di cetriolo

Manganese e potassio, presenti nel permanganato di potassio, influiscono sulla capacità della pianta di produrre fiori e frutti. In caso di carenza, i gruppi di ovari sulla parte superiore del fusto diventano radi, possono contenere un solo fiore che non si sviluppa in un frutto, oppure l'ovario può crescere storto. La concimazione fogliare aumenta il vigore della pianta e le consente di continuare a produrre frutti maturi per un po' più a lungo.

L'urea, un fertilizzante azotato, favorisce la crescita complessiva fuori terra e consente alla vite di formare foglie normali e di sviluppare steli che sosterranno nuovi cetrioli. Un eccesso di azoto durante la fruttificazione è dannoso, quindi evitate di superare la dose di urea raccomandata per prevenire l'accumulo di nitrati nei cetrioli.

Applicata per via fogliare, la miscela cinese penetra nei tessuti fogliari molto più rapidamente, consentendo alla pianta di resistere agli attacchi di microrganismi patogeni e insetti nocivi (come gli acari). Oltre ai fertilizzanti, la miscela cinese contiene anche piccole quantità di solfato di rame e ferro, che non solo forniscono micronutrienti alle viti, ma agiscono anche direttamente sui funghi nocivi, distruggendoli. Le piante trattate con la miscela cinese sono esenti da oidio e peronospora, che sono le cause più comuni dell'ingiallimento delle foglie nei cetrioli.

Come preparare da soli la miscela cinese?

Per evitare di danneggiare la pianta o se stessi, è importante seguire i dosaggi e i tempi di applicazione raccomandati per i cetrioli. La miscela in sé è innocua; nitrati e altre sostanze non si accumulano nei cetrioli e qualsiasi fertilizzante che entri in contatto con la buccia può essere facilmente rimosso con acqua durante la preparazione dei cetrioli per l'insalata. Non mangiare verdure non lavate per 2-4 giorni dopo aver trattato le piantine.

Per preparare una miscela nutriente e medicinale secondo una ricetta cinese, avrai bisogno di quanto segue:

  • acido borico - 1 g;
  • permanganato di potassio - 1 g;
  • solfato ferroso - 1 g;
  • solfato di rame - 3 g;
  • urea (nitrato di ammonio) - 100 g.

Tutti gli ingredienti possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.

Fertilizzante per cetrioli

Prima di preparare il fertilizzante per cetrioli cinesi, sciogliere gli ingredienti in polvere in poca acqua fino a quando i cristalli non si saranno sciolti. L'urea si dissolve facilmente, quindi l'intera quantità di fertilizzante può essere versata in un contenitore capiente (almeno 15 litri) e mescolata con 5 litri di acqua fredda.

Quando si scioglie l'acido borico, tenere presente che non si scioglie in acqua fredda. È possibile aggiungere una quantità di polvere pari a un coltello a un bicchiere di acqua calda (60-70 °C) e mescolare fino a completa dissoluzione. Il permanganato di potassio, il solfato di rame e il solfato di ferro si sciolgono sia in liquidi freddi che caldi.

Le soluzioni preparate vengono versate in un contenitore con urea diluita, si aggiungono 10 litri di acqua e si mescola accuratamente.

Come trattare le piante?

La nebulizzazione con una soluzione cinese fatta in casa si esegue utilizzando un dispositivo speciale o degli spruzzatori domestici. Per nebulizzare le coltivazioni di cetrioli all'aperto, attendere che la pioggia sia cessata per almeno 2-3 giorni, in modo che la miscela penetri nelle cellule della pianta e uccida eventuali colonie fungine già presenti. In serra, la nebulizzazione può essere effettuata in qualsiasi momento opportuno.

Spruzzare i cetrioli

Durante l'esecuzione delle lavorazioni è necessario osservare le norme fondamentali di sicurezza personale:

  • indossare indumenti speciali (veste, guanti, copricapo);
  • Si consiglia di proteggere le vie respiratorie e gli occhi con un respiratore o con bende e occhiali;
  • Per la lavorazione in campo aperto, scegliere un clima senza vento.

Sebbene la miscela sia innocua per le piante, se entra in contatto con gli occhi o se lo spray viene inalato, può causare irritazione delle mucose.

È meglio raccogliere i cetrioli appena cresciuti prima del trattamento. Applicare la miscela cinese alle piante, assicurandosi che la soluzione raggiunga la pagina inferiore delle foglie, le punte e l'intero fusto, dall'alto verso il basso. Dopo il trattamento, evitare di camminare tra i tralicci finché i cetrioli non saranno asciutti. Tutti i cetrioli che compaiono entro 2-3 giorni dal trattamento devono essere lavati prima dell'uso, poiché saranno esposti alla miscela fertilizzante.

Frutti di cetriolo

Applicare la miscela di fertilizzante cinese a intervalli di due settimane se il clima è favorevole all'oidio e alla peronospora. Per le piante in buone condizioni e senza precipitazioni o ondate di freddo, le nebulizzazioni possono essere effettuate con minore frequenza, a seconda dell'aspetto delle piante.

Quando compaiono segni di carenza nutrizionale (foglie piccole, frutti malformati, ecc.) o di malattia (fioritura farinosa, ingiallimento o macchie sulla lamina fogliare), il trattamento è rapido ed efficace. Le piante riacquistano il loro colore normale e un aspetto sano entro pochi giorni dal trattamento.

Applicando correttamente fertilizzanti e fungicidi, è possibile prolungare la stagione di crescita delle piante di cetriolo e garantire che producano frutti di alta qualità e commercializzabili. Sia i benefici per la salute che il sapore dei cetrioli dipendono dallo stato nutrizionale della pianta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    La miscela è piuttosto dannosa, quindi è necessario calcolare le proporzioni esatte necessarie per il terreno. Penso che sia molto più facile usare i bioattivatori; non sono meno efficaci. Io compro "BioGrow".

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata