- Cosa significa cetriolo partenocarpico?
- Vantaggi e svantaggi
- Differenze tra cetrioli partenocarpici e autoimpollinanti
- Varietà popolari
- Bullo
- Un mucchio di piccoli F1
- Mascalzone F1
- Kuzya F1
- Meva
- Pyzhik F1
- Flusso
- Uglich F1
- Zircone F1
- Anticipo
- Herman F1
- Adamo F1
- Suocera F1
- Coraggio F1
- Furore
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- In piena terra
- In condizioni ambientali
- Al chiuso
- Malattie e parassiti
Spruzzare prodotti chimici nei campi e usare insetticidi uccide non solo i parassiti, ma anche gli insetti utili che impollinano i fiori. Il numero di api e bombi diminuisce ogni anno, influendo negativamente sulla resa di frutta e verdura. Per risolvere questo problema, gli allevatori hanno iniziato a lavorare allo sviluppo di ibridi che non richiedono impollinazione, e gli scienziati ci sono riusciti. I cetrioli partenocarpici non necessitano di api durante la coltivazione. Crescono bene in serra, producono rese eccellenti e fruttificano in abbondanza.
Cosa significa cetriolo partenocarpico?
Gli ibridi, selezionati solo di recente, producono solo fiori femminili. I cetrioli non contengono semi, quindi l'impollinazione non è necessaria. I cetrioli partenocarpici crescono bene su davanzali, balconi o logge, dove le api non possono raggiungerli.
I primi ibridi creati dai breeder erano destinati esclusivamente alla coltivazione indoor. Ora ci sono varietà di cetriolo che prosperano in giardino. Gli ibridi partenocarpici producono fiori senza impollinazione. Per garantire un raccolto elevato e una fruttificazione duratura, è importante modellare correttamente il cespuglio e spuntare i germogli principali.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale delle varietà partenocarpiche è che possono essere coltivate indoor senza impollinazione. I cetrioli sono privi di semi e non hanno sapore amaro. Gli ibridi si distinguono per:
- fruttificazione lunga e abbondante;
- buon gusto;
- presentazione eccellente;
- cetrioli della stessa dimensione;
- resistenza alle malattie.
Le verdure non ingialliscono e non si danneggiano durante il trasporto a lunga distanza. Si conservano a lungo e mantengono una splendida tonalità smeraldo.

Gli svantaggi degli ibridi partenocarpici includono il fatto che formano lunghi germogli che richiedono cure particolari, una regolazione costante della densità del cespuglio e la cimatura obbligatoria dei germogli.
Non tutte le varietà tollerano improvvisi sbalzi di temperatura; i semi di cetriolo partenocarpico sono costosi; è impossibile raccogliere i semi da soli, poiché i frutti non producono semi.
Differenze tra cetrioli partenocarpici e autoimpollinanti
Prima di acquistare semi per coltivare ortaggi in serra, sul davanzale o sul balcone, è necessario comprendere le condizioni per cui sono adatti. I cetrioli partenocarpici producono frutti senza l'aiuto di insetti utili, ma questi ibridi non producono semi. I breeder hanno anche sviluppato varietà che hanno fiori sia maschili che femminili, ma sono impollinate in modo indipendente, non dalle api.
Varietà popolari
Negozi specializzati e chioschi vendono semi di ibridi partenocarpici produttivi, le più popolari delle quali sono varietà adatte alla conservazione. Il cetriolo Advance F1 vanta un'elevata produttività, con cetrioli a maturazione precoce.

I giardinieri sono rimasti affascinati dalla descrizione dell'ibrido Zircon. I frutti croccanti di questa varietà sono adatti alla conservazione in salamoia, la pianta prospera in piena terra, tollera le escursioni termiche e produce costantemente un raccolto eccellente.
Bullo
I cetrioli ibridi maturano in poco più di 40 giorni. Quando la pianta inizia a fiorire, si formano fino a quattro internodi sui germogli laterali e circa cinque cetrioli si formano su un singolo ovario a grappolo. A maturazione:
- I frutti assumono una forma cilindrica.
- La pelle si ricopre di strisce biancastre.
- La polpa diventa succosa e croccante.
Questi cetrioli partenocarpici maturano fino al gelo e sono adatti alla conservazione in salamoia e in scatola. Nei climi temperati, la varietà Zabiyaka viene coltivata da piantine.
Un mucchio di piccoli F1
Questo ibrido partenocarpico è caratterizzato da rese elevate e un lungo periodo di fruttificazione. La superficie dei cetriolini, che maturano precocemente, è ricoperta di piccoli tubercoli. I cetriolini vantano un sapore eccellente, raggiungono i 9 cm di lunghezza e pesano dai 70 agli 80 g.

Se si pianta questo ibrido in una serra in policarbonato, si possono raccogliere fino a due secchi di cetrioli per metro quadrato. La varietà Kucha è resistente all'oidio, al mosaico e alla macchia dell'olivo. I cetrioli sono adatti alla conservazione sottaceto e non hanno un sapore amaro.
Mascalzone F1
Questo ibrido partenocarpico produce frutti in pieno campo in Moldavia e Ucraina, e viene coltivato in serra nella Russia centrale. La resa dei cetrioli raggiunge i 18 kg per metro quadrato. I cetrioli pesano fino a 100 grammi e possiedono:
- forma cilindrica;
- superficie leggermente rigata;
- colore smeraldo.
Gli alti cespugli di Kanalya sono raramente colpiti da malattie. I cetrioli maturano presto e vengono utilizzati nelle insalate.
Kuzya F1
Questa varietà, che condivide lo stesso schema di impollinazione di altri ibridi partenocarpici, è apprezzata per l'eccellente sapore e aspetto dei suoi cetrioli, che maturano poco più di un mese dopo la germinazione. Gli ovari si formano in grappoli di 5-6 cetrioli. I cetrioli Kuzya pesano 90 g. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, maturano succosi e croccanti, non ingialliscono e sono adatti alla conservazione in salamoia, alla marinatura e all'inscatolamento.

Meva
Questa pianta indeterminata e ramificata prospera in condizioni di scarsa luminosità, è resistente alla cladosporiosi e all'oidio ed è immune al virus del mosaico. Sulla pianta ibrida Meva si formano due fiori femminili per nodo. I cetrioli cilindrici maturano entro due mesi. I cetrioli maturi pesano circa 2 grammi e hanno una superficie liscia. Le rese in terreno protetto sono di circa 25 kg per metro quadrato.
Pyzhik F1
Questo ibrido di origine russa è stato sviluppato per la coltivazione in serre di vetro e policarbonato. Il fusto cresce fino a 3,5 metri di altezza, con grappoli di diversi frutti per ascella. I cetrioli della varietà Pyzhik maturano in 40 giorni. La buccia è scura, decorata con strisce chiare sfumate e ricoperta di tubercoli. Da ogni cespuglio si raccolgono un secchio e mezzo di frutti.

Flusso
Questo ibrido, selezionato per la coltivazione nel rigido clima siberiano, fruttifica senza impollinazione. Gli ovari delle piante di medie dimensioni si formano ai nodi. I cetrioli oblunghi, di colore verde scuro, pesano circa 50 grammi e sono densamente ricoperti di tubercoli. La varietà "Rucheek" è resistente al marciume, al mosaico e alla peronospora, e raramente soffre di oidio. Per la conservazione in salamoia si utilizza una resa in serra di 30-35 kg di cetrioli per metro quadrato.
Uglich F1
Questo ibrido partenocarpico precoce può essere piantato in un'aiuola o sotto una serra in plastica. Gli ovari si formano nelle ascelle fogliari. I cetrioli verde scuro iniziano a essere raccolti dopo 45 giorni. Dopo la fioritura, una singola pianta produce circa un secchio di cetrioli bitorzoluti del peso di 100 grammi. L'Uglich viene coltivato utilizzando piantine o i semi vengono seminati direttamente nel terreno. I cetrioli sono facilmente trasportabili e hanno una lunga conservabilità.

Zircone F1
Questa varietà partenocarpica vanta rese elevate e un lungo periodo di fruttificazione, ed è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Gli arbusti indeterminati producono germogli laterali da cui si sviluppano i cetrioli. I cetrioli maturano precocemente, pesano 60 g, sono ricoperti di spine nere e sono adatti alla conservazione sottaceto.
Anticipo
Varietà impollinata dalle api, originaria dell'Olanda, è apprezzata per l'elevata resa e la versatilità d'uso. I cetrioli lunghi e lisci presentano una piccola cavità per i semi e la superficie è ricoperta di tubercoli. I frutti maturano in 50 giorni, pesano 100 grammi e sono adatti alla conservazione in salamoia, alla fermentazione e all'inscatolamento. Questa pianta indeterminata è resistente alla maculatura e al marciume dell'olivo.

Herman F1
Questo ibrido partenocarpico è resistente alle infezioni batteriche e virali e produce costantemente un'elevata resa. I cetrioli si formano in grappoli di più esemplari, maturano rapidamente e hanno un sapore gradevole. La buccia è ricoperta di spine bianche. I frutti cilindrici sono lunghi circa 10 cm e hanno un diametro di 30 mm.
Adamo F1
Questo ibrido olandese con fiori femminili delizia con piccoli cetriolini per tutta l'estate. Questa varietà non produce semi, cresce indefinitamente e produce frutti durante tutta la stagione calda. I cetrioli maturano in 50 giorni, non crescono eccessivamente, non sono amari e pesano meno di 100 g. La superficie dei cetrioli è ruvida a causa delle numerose spine, ma questo non ne impedisce la conservazione.
Suocera F1
Questa varietà, sviluppata da coltivatori russi per la coltivazione sia nelle regioni meridionali che settentrionali del Paese, è immune alle infezioni fungine. In serra o in giardino si raccolgono circa due secchi di cetriolini per metro quadrato. I cetriolini piccoli e i frutti completamente maturi vengono raccolti, conservati e salati.

Coraggio F1
Questa varietà ibrida vanta cespugli alti con radici robuste. I frutti maturano presto, formando grappoli. Un metro quadrato produce fino a 20 kg di cetrioli. Per ottenere una resa così elevata, è necessaria la cura adeguata.
Furore
Questa varietà precoce non necessita di impollinazione; i suoi cespugli robusti sono praticamente resistenti alle malattie e vantano fioriture a grappolo. L'ibrido partenocarpico Furore offre numerosi vantaggi:
- In rapida crescita e sviluppo.
- Resiste alle basse temperature.
- Porta frutto continuamente.
Su un nodo vengono adagiati più cetrioli; non sono amari, sono facili da trasportare, non cambiano colore quando sono troppo maturi e vengono utilizzati per la conservazione sottaceto.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Non tutti i giardinieri sanno cosa significa ibrido partenocarpico, come piantare questi cetrioli o quanto sia difficile prendersene cura.
In piena terra
Negozi specializzati e chioschi vendono semi di varietà non impollinate che crescono e fruttificano in giardino. Nelle regioni meridionali, vengono seminati direttamente in piena terra; nei climi temperati, vengono seminati per le piantine.
I cetrioli partenocarpici fioriscono sul fusto principale e la cimatura viene eseguita non solo alle ascelle di una, ma di tutte e cinque le foglie, e le gemme vengono rimosse. Sei rami laterali vengono accorciati a 25 cm e i germogli successivi vengono tagliati a 40 cm. Il fusto centrale viene fissato a un supporto e la cima viene cimata.

In condizioni ambientali
I cetrioli, che non necessitano di impollinazione, vengono coltivati sul davanzale di una finestra. Per raccogliere le verdure entro dicembre, seminare i semi a settembre. La semina ricomincia dopo sei settimane. In inverno, sono necessarie lampade da coltivazione aggiuntive per l'illuminazione. Una temperatura di 22-23 °C (72-73 °F) è sufficiente per lo sviluppo dei cetrioli. Questa è la temperatura tipica di un appartamento. Si consiglia di nebulizzare le foglie della pianta quotidianamente, ma per evitare ristagni d'acqua, è consigliabile aggiungere uno strato di drenaggio al contenitore in cui vengono piantati i cetrioli.
Quando compaiono 5 o 6 foglie, sostenete i rami con supporti a scala o fissate un'asta alla sommità della finestra e legateci una corda. La densità e la lunghezza dei germogli si controllano con la cimatura.
Per aumentare la fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con complessi minerali venduti nei negozi.
Al chiuso
Se non eseguito tempestivamente formazione di ibridi di cetriolo partenocarpico in serrasi formeranno dei veri e propri cespugli. I giovani frutti impiegheranno molto tempo a maturare e non ci saranno abbastanza nutrienti per lo sviluppo di nuovi germogli.

Nelle varietà non impollinate, i fiori vengono posizionati sul fusto principale, quindi le gemme vengono rimosse dalle ascelle delle prime cinque foglie, sei germogli laterali vengono accorciati a 20 cm e i rami successivi vengono anche spuntati, ma lasciati leggermente più lunghi. Il fusto principale viene fissato a un traliccio. Il processo di formazione del cespuglio è simile per tutti gli ibridi partenocarpici.
Malattie e parassiti
Se si leggono le recensioni dei giardinieri che coltivano cetrioli non impollinati, si può concludere che hanno una maggiore immunità ai virus e sono meno suscettibili alle infezioni batteriche rispetto alle varietà normali.
Per proteggere le piantagioni ibride partenocarpiche dalla peronospora e dalla maculatura:
- Durante la stagione di crescita, i cespugli vengono trattati con il preparato "Fitolavin-300".
- Quando compaiono le prime foglie, i cetrioli vengono annaffiati con la stessa soluzione.
- Spruzzare con fungicidi "Gamair", "Fitosporin".
Per la prevenzione gli infusi di cime di patate vengono utilizzati per curare le malattie e pomodori.
Per combattere gli afidi del melone si utilizza la polvere di tabacco, mentre gli elateridi e gli alticini delle crocifere vengono combattuti con insetticidi.











