- Le complessità della preparazione di una composta di lamponi e ribes assortiti
- Selezione e preparazione delle bacche
- Sterilizzare i barattoli
- Ricette deliziose per l'inverno
- Il metodo classico di raccolta del ribes nero
- Una ricetta semplice con ribes bianco
- Composta di lamponi e ribes rosso
- Prepariamo una bevanda profumata senza sterilizzazione
- Con acido citrico
- In scatola con melissa
- Composta di ribes e lamponi con frutti di bosco precotti
- Bevanda concentrata per l'inverno
- Con uva spina e ribes nero
- Con le ciliegie
- Periodi e caratteristiche di conservazione
In estate, la composta di lamponi appena fatta, aromatizzata al ribes, è una bevanda dissetante perfetta. Come possiamo conservarla al suo stato originale per poterne godere il sapore gradevole e corroborante anche durante l'inverno? Niente è impossibile: fate scorta di vitamine, imparate le tecniche di cottura e poi preparate la composta insieme. Così, indipendentemente dalla stagione, potrete viziare voi stessi e i vostri cari con qualcosa di delizioso.
Le complessità della preparazione di una composta di lamponi e ribes assortiti
Ribes nero, bianco e rosso sono tutti adatti alla composta. I lamponi devono essere maturi, ma non morbidi. L'equilibrio di sapore è un riuscito equilibrio tra dolcezza e acidità, così come le sfumature tra queste due qualità diametralmente opposte. Basta aggiungere un po' di acido citrico o un pizzico di zucchero per creare la composta dei tuoi sogni.
Selezione e preparazione delle bacche
I ribes vengono accuratamente staccati dai gambi e rimossi eventuali foglie e altri detriti. È meglio non lavare i lamponi, ma se questa procedura è necessaria, limitatela a un breve periodo.

Per eliminare i parassiti che spesso si nascondono all'interno dei lamponi, è possibile immergere le bacche in una soluzione salina diluita.
Sterilizzare i barattoli
Barattoli puliti e integri sono la base della conservazione. Scegliete barattoli della capacità desiderata, quindi lavateli con bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Infine, sterilizzateli con il metodo tradizionale, a vapore o in forno.
Ricette deliziose per l'inverno
Ci sono molti modi per preparare la composta. I lamponi possono essere mescolati con ribes nero, bianco, rosso e persino uva spina. Chi preferisce un sapore aspro può aggiungere succo di limone o uva spina. La melissa aggiunge un delicato sapore di menta.

Il metodo classico di raccolta del ribes nero
Per 1 litro avrai bisogno (per facilitare il calcolo, gli ingredienti sono indicati in grammi):
- lamponi – 100;
- ribes nero – 100;
- zucchero semolato – 100.
A volte si usa l'acido citrico, ma non è essenziale. Versate le bacche preparate in un barattolo sterilizzato, una dopo l'altra. Aggiungete poi lo zucchero. Riempite il barattolo per circa un terzo con acqua bollente, coprite con un coperchio e chiudetelo bene. Dopo 10 minuti, aggiungete acqua bollente e chiudete con un coperchio.
Una ricetta semplice con ribes bianco
Grazie alla varietà di ribes, è possibile preparare contemporaneamente diversi tipi di composta. Il rapporto tra gli ingredienti rimane invariato; la bevanda viene preparata utilizzando diverse infusioni. Il piacere del sapore e dell'aroma ricchi e corposi è garantito.

Composta di lamponi e ribes rosso
Il lampone cremisi si sposa magnificamente con il ribes rosso. Ricordatevi di lavare accuratamente il contenitore prima di preparare la composta e di rimuovere gambi, foglie e altri detriti, in particolare i vermi, dagli ingredienti.
Per un barattolo da 3 litri avrai bisogno di:
- lamponi e ribes - un bicchiere ciascuno;
- zucchero – 1 litro.
Prepariamo una bevanda profumata senza sterilizzazione
Le composte sono ottime perché evitano la necessità di una lunga sterilizzazione. Le bacche vengono messe in un contenitore prelavato, bollito o cotto a vapore. Quindi, si aggiunge lo zucchero e si versa acqua bollente in due riprese. Le vitamine e il sapore della frutta matura si conservano a lungo.

Con acido citrico
La "Limonka" agisce come conservante e aggiunge una nota piccante alla bevanda finita. E ne basta un pizzico.
In scatola con melissa
Un rametto di melissa esalta la dolcezza delle bacche e aggiunge freschezza alla composta. In estate, questa bevanda disseterà più velocemente dell'acqua minerale o del succo di frutta.
Composta di ribes e lamponi con frutti di bosco precotti
Questa ricetta richiede un trattamento termico. Ingredienti necessari (per litro, quantità in grammi):
- lamponi – 400;
- ribes – 400;
- zucchero – 150;
- acqua – 250 millilitri.

Mettere gli ingredienti in una pentola adatta e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire a fuoco lento per 7 minuti, quindi versare nei barattoli. Filtrando le bacche si otterrà un succo pronto da bere.
Bevanda concentrata per l'inverno
Il segreto di questo metodo è la generosa quantità di zucchero. Le bacche vengono pressate in un contenitore pulito e riscaldato a vapore, e allo sciroppo viene aggiunta una quantità doppia di zucchero semolato. Questa bevanda è per i più golosi; tutti gli altri diluiscono la composta con acqua.
Con uva spina e ribes nero
L'uva spina matura e aspra è una vera e propria miniera di vitamine. Il risultato è un mix di frutti di bosco che preserva i benefici della frutta fresca. Le proporzioni sono arbitrarie, a seconda del risultato desiderato. In genere, tuttavia, si utilizzano 300 grammi di ogni tipo di bacca.

Con le ciliegie
Aggiungere le ciliegie non rovinerà in alcun modo il sapore, anzi. Usate 70 grammi di ciliegie e lamponi e 50 grammi di ribes. Avrete anche bisogno di 150 grammi di zucchero semolato e 1 litro d'acqua. Potete cuocere il tutto sui fornelli o in una pentola a cottura lenta.
Periodi e caratteristiche di conservazione
Le composte, soprattutto quelle non sterilizzate, non possono essere conservate a lungo. È meglio conservarle in frigorifero, in cantina o in cantina.











