Le melanzane contengono molti microelementi, vitamine e composti organici. Un tempo si credeva che queste verdure favorissero la longevità perché il loro contenuto di potassio migliorava la funzione cardiovascolare, aumentava il flusso sanguigno e preveniva la trombosi. Tra le tante ricette, la più popolare è la preparazione di melanzane alla tartara per l'inverno. Quest'insalata impreziosirà la tavola delle feste e accompagnerà qualsiasi piatto, soprattutto quelli di carne.
Come cucinare le melanzane alla tartara per l'inverno
Le melanzane in scatola sono un antipasto insolito, piccante e saporito. I metodi di cottura sono semplici, accessibili anche a un cuoco alle prime armi. Il piatto è composto da melanzane e peperoni stufati, serviti con passata di pomodoro. La ricetta tartara prevede di tagliare i pomodori a fette, che possono anche essere sbollentati e pelati.
Requisiti di base per gli ingredienti
Il sapore e la piccantezza dipendono dall'attenta selezione degli ingredienti. I frutti devono essere ovali, piccoli e giovani. Si sconsiglia l'uso di verdure troppo mature, poiché contengono semi grandi, che ne comprometteranno il sapore e la qualità. Tutti gli ingredienti devono essere sodi e privi di danni, imperfezioni o malattie.
A causa della presenza di una sostanza tossica, la solanina, le verdure possono avere un sapore amaro.
È possibile prevenire l'amaro in bocca forando e salando i frutti in una soluzione di acqua e sale (1 cucchiaio di sale, 1 litro d'acqua).
Preparazione dei contenitori per l'inscatolamento
Il contenitore deve essere privo di danni, crepe o scheggiature. Prelavare i contenitori in acqua saponata, asciugarli accuratamente con una spugna e risciacquarli più volte. Lasciare asciugare i barattoli all'aria capovolti.
Durante l'inscatolamento, contenitori e coperchi devono essere sterilizzati. Per la sigillatura, sono preferibili i coperchi metallici, che sono più ermetici di quelli in polietilene.
Le migliori ricette di cucina
La ricetta tartara delle melanzane conferisce loro un sapore e un aroma fantastici. Gli ingredienti principali sono i peperoni in passata di pomodoro. Molti cuochi amano questa insalata per la sua semplicità, la preparazione veloce e gli ingredienti facilmente reperibili.
Ricetta classica
Esistono molti modi per cucinare le melanzane. Di seguito una versione classica delle melanzane alla tartara.

Cosa ti serve:
- 2 kg di melanzane;
- 3 kg di pomodori;
- 1 bicchiere d'acqua;
- 1,5 kg di peperone dolce;
- 2 peperoncini piccanti;
- 4 pezzi di aglio;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 tazza di zucchero;
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
- 1 tazza di aceto.
Come cucinare:
- i pomodori vengono lavati, pelati, passati nel tritacarne, filtrati, mescolati con sale e acqua;
- Poi aggiungiamo lo zucchero e l'olio vegetale. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per 3-4 ore;
- l'aglio e il peperoncino vengono tritati nel tritacarne, i peperoni dolci vengono tagliati a fette, i peperoni blu a quadrati;
- Mettete il succo di pomodoro sul fuoco, mescolate continuamente e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, lasciate sobbollire per qualche altro minuto.
- Aggiungere le verdure tritate al succo, mescolare e portare a ebollizione. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per altri 40-45 minuti;
- Si versa l'aceto nel liquido caldo, si mescola e si toglie dal fuoco.

Versate il liquido in contenitori sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e copriteli con una coperta. Dopo 4 giorni, conservate i barattoli definitivamente.
Metodo di cottura veloce
Puoi preparare questo antipasto anche se hai poco tempo. Questa ricetta veloce a base di melanzane richiede i seguenti ingredienti:
- 3 litri di succo o concentrato di pomodoro diluito con acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 tazza di zucchero;
- 1 tazza di aceto;
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
- 4-5 spicchi d'aglio;
- 1-2 peperoncini piccanti;
- 2 kg di melanzane;
- 12 peperoni rossi.
Fasi di cottura:
- Il succo viene fatto bollire con l'aggiunta di sale, zucchero, olio e aceto. Utilizzando un frullatore, tritare l'aglio e il peperoncino;
- dopo l'ebollizione, aggiungere al composto i peperoni rossi tagliati a fettine;
- Le melanzane vengono tagliate a metà e tagliate a metà ad anelli, aggiunte al composto e fatte bollire per mezz'ora.
Tutti gli ingredienti sopra elencati produrranno 6 litri di insalata. Per praticità, si consiglia di dividere gli ingredienti in due porzioni e cuocerli separatamente. In questo modo, è possibile preparare l'insalata anche senza una pentola capiente. Tuttavia, richiederà più tempo di cottura.
Senza sterilizzazione
Un'altra insalata ipocalorica e ricca di vitamine è quella a base di frutta matura. Questo metodo non richiede la sterilizzazione dei contenitori, il che aiuta a ridurre i tempi di preparazione.
Componenti:
- melanzane 1 kg;
- peperone 300 g;
- pomodori 300 g;
- aglio 1-2 pezzi;
- peperoncino piccante 2-3 pezzi;
- aceto 3 cucchiai;
- olio di semi di girasole 4-5 cucchiai;
- sale 3-4 cucchiai

Tecnologia di cottura:
- Per evitare che la frutta diventi amara, tagliatela a metà e cospargetela di sale. Lasciate riposare le verdure per mezz'ora, quindi sciacquatele e asciugatele con carta assorbente.
- poi bisogna scaldare una padella con olio vegetale, friggere le melanzane, aggiungere sale;
- I peperoncini vengono lavati, tagliati a metà, privati dei semi e dei gambi e affettati;
- Pelare i pomodori e l'aglio e tritarli. Aggiungere poi l'olio, il sale, l'aceto e il pepe. Mettere tutto in una padella di metallo e scaldare.
Disporre le insalate nei contenitori preparati e chiudere ermeticamente. Prima di riporle, capovolgere i barattoli e coprirli con una coperta.
Come conservare correttamente il cibo in scatola e per quanto tempo
Quando si utilizzano coperchi di plastica, i contenitori di vetro devono essere refrigerati. Possono essere conservati in frigorifero fino a tre mesi. I prodotti in scatola possono essere conservati in un luogo fresco e buio per 1-1,5 anni.











