- Come cucinare le melanzane con i fagioli per l'inverno
- Come scegliere quelli blu giusti
- Come cucinare le melanzane con i fagioli
- Insalata di fagioli e melanzane per l'inverno
- Con fagiolini
- Con fagioli rossi
- Con fagioli bianchi
- Con fagiolini
- Lecho con fagioli e melanzane
- Caviale di melanzane originale con fagioli
- Conservazione degli alimenti in scatola
Il periodo di fruttificazione delle melanzane è breve, quindi molti giardinieri sono alla ricerca di ricette originali e interessanti dopo la raccolta. Le casalinghe esperte hanno a disposizione una varietà di opzioni. preparazioni di melanzane e fagioli per l'invernoLa combinazione di questi ingredienti conferisce all'antipasto un sapore interessante e la sua versatilità lo rende adatto al consumo come piatto unico o come accompagnamento alla carne.
Come cucinare le melanzane con i fagioli per l'inverno
Per conservare le melanzane con i fagioli è necessario conoscere la gestione di questi ingredienti; altrimenti, sarà impossibile ottenere un risultato delizioso. Il risultato finale dipende non solo dalla qualità delle verdure scelte, ma anche dalle corrette tecniche di preparazione.
Le melanzane devono essere messe in ammollo prima di preparare i piatti, altrimenti diventeranno amare e rovineranno il sapore dell'antipasto. Per fare questo, preparate una soluzione di sale e limone e immergetevi le melanzane per 20 minuti, quindi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Iniziate a tagliare le verdure subito prima di inscatolare, poiché le melanzane scureranno rapidamente, il che può influire negativamente sull'aspetto dello snack. Utilizzate coltelli in ceramica o in acciaio inossidabile, poiché il metallo può conferire un sapore sgradevole alle melanzane.
I legumi sono un alimento "schizzinoso". Se cotti poco, diventano duri, mentre se cotti troppo, perdono la loro elasticità e si trasformano in poltiglia.

Quando si lavora con i legumi, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- i piselli devono essere selezionati, eliminando quelli danneggiati;
- Per le preparazioni utilizzare legumi la cui data di scadenza non sia scaduta;
- il prodotto è pre-ammollato, il che riduce i tempi di cottura;
- Se si effettua la precottura, scolare l'acqua per ridurre la capacità dei fagioli di causare flatulenza.
I piselli vengono messi in ammollo tre volte in acqua, cambiando il liquido ogni volta. I piselli rossi necessitano solo di un paio d'ore, mentre per i piselli bianchi si consiglia di lasciarli in ammollo per 12 o, se possibile, 24 ore. Il tempo medio di cottura varia a seconda del tipo di legume ed è di 15-20 minuti. Per la cottura in umido, si consiglia di scegliere pentole con pareti spesse. Questo tipo di contenitore facilita la mescolatura delle verdure e riduce significativamente il rischio di bruciature.
Come scegliere quelli blu giusti
Per l'inscatolamento, selezionate melanzane di medie dimensioni e completamente mature. Le melanzane devono avere una polpa soda e una buccia lucida. Le verdure troppo mature non sono adatte all'inscatolamento; perdono il loro sapore, sono spesso molli e tendono a sviluppare vuoti.
L'età della melanzana può essere determinata dal colore: più intenso è il colore, più giovane è la melanzana. Evitate le melanzane con macchie marce e quelle conservate a lungo. Al momento dell'acquisto, potete valutare la qualità del prodotto al tatto. Se avvertite una sensazione appiccicosa dopo aver passato la mano sulla superficie, evitate di acquistarla. La freschezza può essere determinata dal gambo; si consiglia di scegliere melanzane con un gambo vivo e senza segni di secchezza.

Come cucinare le melanzane con i fagioli
Il segreto delle ricette migliori sta nel rapporto tra gli ingredienti principali. Esistono moltissimi modi per preparare antipasti di melanzane con legumi, quindi c'è sempre spazio per la sperimentazione.
Insalata di fagioli e melanzane per l'inverno
Il vantaggio di questa insalata è la semplicità e la reperibilità dei suoi ingredienti principali, che, combinati insieme, creano un sapore interessante. Ecco cosa ti servirà:
- melanzane - 2 kg;
- pomodori - 1,5 kg;
- pepe - ½ kg;
- carote - ½ kg;
- aglio - 200 g;
- fagioli bianchi - 500 g;
- burro - 350 g;
- aceto al 9% - 100 ml;
- sale - 2 cucchiai;
- zucchero - 1 bicchiere.
Mettete i pomodori e gli spicchi d'aglio in un tritacarne e riscaldate il composto. Una volta che il composto bolle, aggiungete le spezie e l'aceto. Aggiungete il peperone e le carote. Una volta che il composto di pomodori bolle, aggiungete le melanzane a dadini e fate sobbollire per 30 minuti. Quindi aggiungete i fagioli cotti e continuate a cuocere per altri 20 minuti.
Con fagiolini
Questo antipasto di fagiolini ha un sapore unico, grazie all'utilizzo di fagiolini teneri e acerbi. Ingredienti:
- melanzane - 2 pezzi;
- fagiolini - 300 g;
- carote - 1 pz.;
- aglio - 1 testa;
- basilico, aneto a piacere.
Tagliate le verdure a cubetti, scegliendo la dimensione che preferite. Se necessario, tritate finemente i fagiolini. Fate sobbollire il composto in acqua leggermente salata per 1 ora e mezza. Quindici minuti prima della fine, aggiungete l'aglio tritato e le erbe aromatiche. Se lo desiderate, aggiungete un po' di pepe nero macinato per un sapore più piccante.

Con fagioli rossi
Questa insalata di fagioli rossi è un successo sia per l'aspetto che per la preparazione appetitosa. Ingredienti:
- melanzane - 2 kg;
- cipolle, carote - 1 kg ciascuna;
- fagioli - 0,7 kg;
- succo di pomodoro - 2 l;
- aglio - 3 spicchi;
- aceto al 9% - 1 bicchiere;
- sale - 3 cucchiai;
- zucchero - 2 cucchiai;
- olio vegetale - 300 ml.
Aggiungere le carote tagliate a julienne e la cipolla tritata al succo di pomodoro che sobbolle. Dopo qualche minuto, aggiungere le melanzane a cubetti, il burro, il sale e lo zucchero semolato e cuocere a fuoco lento per 1 ora. Una volta terminato il tempo di cottura, aggiungere l'aceto, l'aglio e i fagioli cotti e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
Con fagioli bianchi
Il vantaggio di questa preparazione è il suo aspetto unico, il suo sapore e la sua capacità saziante. I fagioli bianchi, rispetto a quelli rossi, hanno una consistenza più delicata, quindi le insalate preparate con questo ingrediente risultano più tenere. Ingredienti:
- melanzane - 2 kg;
- fagioli bianchi - 0,5 kg;
- peperone, carote - 0,5 kg ciascuno;
- pomodori - 1,5 kg;
- aglio - 3 teste;
- olio vegetale - 300 ml;
- aceto al 9% - 100 ml;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- sale - 2 cucchiai
Grattugiate grossolanamente le carote. Private i peperoni dei semi e tagliateli a cubetti di 1,5 cm. Private le melanzane del picciolo e tagliatele a pezzetti di 1,5 cm. Mettete i pomodori tritati in un contenitore, aggiungete l'aglio tritato, l'olio, il sale e lo zucchero, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti. Aggiungete delicatamente gli ingredienti vegetali e fate sobbollire per 25 minuti. Aggiungete i fagioli lessati e continuate a sobbollire per 10 minuti. Versate la soluzione di aceto e, dopo 5 minuti di riposo, sistemate il composto nei barattoli.

Con fagiolini
I fagiolini sono unici perché non contengono fibre dure, quindi il loro utilizzo conferisce all'insalata un sapore più delicato. Ecco cosa ti servirà:
- melanzane - 1,5 kg;
- fagiolini - 1,5 kg;
- pomodori - 2 kg;
- olio vegetale - 500 ml;
- zucchero - ½ tazza;
- sale - 2 cucchiai;
- baccello di peperoncino;
- un mix di erbe aromatiche (prezzemolo, coriandolo, aneto);
- aglio - 2 teste;
- 9% aceto - ½ tazza;
- pepe nero macinato - 1 cucchiaino
La base della marinata è preparata con passata di pomodoro, peperoni e aglio. Mettete la pentola con la purea sul fuoco e, una volta che bolle, aggiungete l'olio, lo zucchero, il sale e l'aceto. Aggiungete gli asparagi tritati alla marinata. Una volta che bolle, aggiungete i pezzi di melanzana e fate sobbollire per 40 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente e lasciate in infusione per 10 minuti.
Lecho con fagioli e melanzane
Il lecho è un accompagnamento perfetto per i piatti di carne e un vero toccasana quando arrivano ospiti inaspettati. Ecco cosa ti servirà:
- pomodori - 1,5 kg;
- pepe - 700 g;
- fagioli - 150 g;
- zucchero - 80 g;
- sale - 20 g;
- olio vegetale - 70 ml;
- Aceto al 9% - 50 ml.
Portare a ebollizione i pomodori tritati. Dopo 15 minuti, aggiungere il peperone a fette e la melanzana a cubetti e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Aggiungere i fagioli leggermente crudi e le spezie e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Infine, aggiungere l'aceto.

Caviale di melanzane originale con fagioli
Il caviale di melanzane può essere utilizzato come antipasto a sé stante o come base per panini. Ecco cosa ti servirà:
- pomodori - 1,7 kg;
- melanzane - 1,5 kg;
- pepe - 1,7 kg;
- cipolle - 0,5 kg;
- peperoni - 3 pezzi;
- fagioli - 300 g;
- olio vegetale - 125 ml;
- erbe aromatiche, sale e zucchero a piacere.
Melanzane e cipolle vengono tagliate a dadini sottili, il composto di verdure viene fritto in olio vegetale e i fagioli vengono lessati fino a metà cottura. Frullate i pomodori e portate a ebollizione. Aggiungete le verdure fritte e i peperoni tritati alla marinata calda e lasciate sobbollire per 20 minuti. Infine, aggiungete l'aceto, le spezie e l'aneto e lasciate sobbollire per altri 20 minuti.
Conservazione degli alimenti in scatola
Le conserve vengono inviate allo stoccaggio solo dopo che il pezzo si è completamente raffreddato ed è stata effettuata una procedura di controllo per garantire la tenuta della chiusura. Il posto migliore è considerato una cantina, la cui temperatura dovrebbe essere mantenuta a +6 C. Gli alimenti in scatola possono essere conservati in frigorifero, ma questo metodo ha lo svantaggio di avere uno spazio di conservazione limitato. La durata media di conservazione di uno snack è di 1 anno.












