- Le complessità della preparazione del cavolo cappuccio nel succo di pomodoro
- Requisiti per gli ingredienti principali
- Lavorazione delle lattine
- Le migliori ricette per l'inverno
- Metodo di preparazione tradizionale
- Una ricetta semplice senza aceto
- Pezzi di cavolo in salsa di pomodoro
- Una ricetta veloce senza sterilizzazione
- Preparazione del cavolo in salsa di pomodoro per il borscht
- Cavolfiore in salsa di pomodoro
- cavoletti di Bruxelles
- Come conservare i prodotti finiti: consigli e raccomandazioni
- Conclusione
Le teste di cavolo possono essere utilizzate per preparare diverse conserve invernali, che possono essere servite da sole o insieme ad altri piatti. Alcune casalinghe scelgono di conservare il cavolo in salsa di pomodoro per l'inverno. Tuttavia, prima di iniziare a conservarlo, è necessario imparare a farlo correttamente.
Le complessità della preparazione del cavolo cappuccio nel succo di pomodoro
La preparazione del cavolo cappuccio in scatola presenta alcune sottigliezze che dovresti conoscere in anticipo:
- Per realizzare questo snack è necessario utilizzare verdure mature, senza segni di marciume in superficie;
- Quando prepari un piatto, puoi preparare tu stesso il succo di pomodoro oppure usare quello comprato al supermercato;
- la preparazione deve essere conservata in un contenitore di vetro pre-sterilizzato;
- Gli snack in scatola devono essere conservati a una temperatura non superiore a 15 gradi Celsius.

Requisiti per gli ingredienti principali
Per preparare deliziose conserve invernali, è necessario comprendere in anticipo i dettagli della scelta degli ingredienti giusti.
Il cavolo è considerato l'ingrediente principale di questo piatto. I cuochi casalinghi più esperti preferiscono utilizzare varietà di medie dimensioni. È meglio evitare le teste di cavolo giovani, poiché renderebbero la conserva amara. Le varietà tardive, che maturano in autunno, sono considerate le più succose e saporite.
Dovresti anche scegliere in anticipo i pomodori da cui ricaverai il succo. È importante utilizzare varietà con frutti carnosi e succosi.
Lavorazione delle lattine
Prima di preparare la conserva di cavolo, è necessario preparare i contenitori in cui verrà conservata. Per prima cosa, lavare accuratamente tutti i barattoli in acqua e sale. Quindi, sciacquarli e, ancora umidi, metterli in forno preriscaldato a 150 gradi Celsius. Il contenitore deve essere riscaldato per dieci minuti, dopodiché può essere tolto dal forno.
È necessario sterilizzare anche i coperchi metallici che verranno utilizzati per coprire i barattoli. Per farlo, immergeteli in un contenitore con acqua bollente per 10-15 minuti.

Le migliori ricette per l'inverno
Ecco sette ricette base che ti aiuteranno a preparare uno spuntino delizioso a base di cavolo per l'inverno.
Metodo di preparazione tradizionale
Se si segue la ricetta tradizionale, si consiglia di utilizzare il succo di pomodoro fatto in casa, poiché consente di ottenere conserve più deliziose.
Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo di teste di cavolo;
- 80-100 grammi di sale;
- spezie a piacere.
Per prima cosa, tritate finemente le teste di cavolo e mettetele in un contenitore con del succo di pomodoro caldo. Fate bollire il composto per circa sei minuti, quindi aggiungete cinque grani di pepe nero e una foglia di alloro. Versate quindi il composto bollito in un contenitore e conservatelo.

Una ricetta semplice senza aceto
Alcune casalinghe non vogliono dedicare troppo tempo alla conservazione e quindi usano una ricetta semplice senza aceto. Per preparare le conserve, avrete bisogno di:
- chilogrammo di teste;
- un litro e mezzo di succo di pomodoro;
- zucchero e sale a piacere.
Le teste di cavolo vengono tritate finemente con un coltello e poste in un contenitore sterilizzato. Il succo viene poi versato in una casseruola e mescolato con zucchero semolato e sale. Il liquido viene fatto bollire per venti minuti e versato nei barattoli riempiti.

Pezzi di cavolo in salsa di pomodoro
Il più delle volte, le casalinghe conservano i pezzi di cavolfiore nel sugo di pomodoro. Il piatto può essere preparato utilizzando i seguenti ingredienti:
- due chili e mezzo di teste;
- 120 grammi di zucchero semolato con sale;
- pimento a piacere;
- 100 millilitri di aceto;
- un litro di succo di pomodoro.
Per prima cosa, mettete il cavolo in ammollo in acqua salata per 20-40 minuti. Poi, tagliatelo e trasferitelo in un contenitore con acqua bollente. Dopodiché, trasferite le verdure bollite in un contenitore e conditele con succo di pomodoro bollito, aceto e spezie.

Una ricetta veloce senza sterilizzazione
Per preparare un chilogrammo di preparato secondo questa ricetta, avrai bisogno di:
- teste di chilo;
- un litro di succo;
- testa d'aglio;
- aceto;
- sale;
- due peperoncini.
Per prima cosa, il succo viene versato in una pentola e portato a ebollizione. Quindi, si aggiungono sale e pepe al composto. Il liquido viene fatto bollire per mezz'ora, dopodiché viene versato in barattoli pieni di cavolo tritato. I barattoli vengono sigillati con coperchi di metallo e trasferiti in cantina.

Preparazione del cavolo in salsa di pomodoro per il borscht
Per preparare il borscht avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- tre litri e mezzo di succo;
- tre chilogrammi di cavolo cappuccio bianco;
- aceto;
- verde;
- un chilo e mezzo di pepe.
Il succo di pomodoro viene portato a ebollizione, salato e lasciato sobbollire per mezz'ora. Quindi le teste delle verdure vengono sminuzzate e i peperoni affettati. Le verdure preparate vengono trasferite in un contenitore insieme alle erbe aromatiche e ricoperte con il succo di pomodoro bollito.

Cavolfiore in salsa di pomodoro
Con il cavolfiore puoi preparare delle deliziose conserve invernali. Ti serviranno i seguenti ingredienti:
- un chilo di cimette di cavolo;
- 650 grammi di pomodori;
- un peperone;
- sale e zucchero a piacere;
- aceto.
Per prima cosa, tutte le teste di cavolo vengono lavate accuratamente e private delle foglie verdi esterne. Poi, le verdure vengono tagliate a pezzetti e poste in contenitori sterili. Successivamente, si preparano i pomodori tagliandoli a cubetti e tritandoli finemente. Il composto risultante viene versato in una pentola, portato a ebollizione e mescolato con sale. L'acqua bollente viene quindi versata nei barattoli contenenti le verdure e sigillati con i coperchi.

cavoletti di Bruxelles
Alcune casalinghe conservano i cavoletti di Bruxelles nella salsa di pomodoro. Per preparare questo piatto, ti serviranno:
- chilogrammo di teste di verdura;
- 300-400 grammi di concentrato di pomodoro;
- sale;
- aglio;
- verde;
- pepe nero.
Tutte le teste di cavolo vengono mondate delle foglie appassite e ingiallite. Vengono poi sciacquate in acqua fredda e tagliate in due metà uguali. Successivamente, le verdure vengono bollite in acqua per cinque minuti. Questo serve a eliminare il sapore amarognolo.
Il cavolo bollito viene messo in barattoli con aglio, erbe aromatiche e pepe e riempito con concentrato di pomodoro bollito.

Come conservare i prodotti finiti: consigli e raccomandazioni
Il cavolo in scatola deve essere conservato in condizioni adeguate. Se i barattoli sono piccoli, possono essere conservati in frigorifero, dove si manterranno freschi fino a un anno e mezzo. Tuttavia, è meglio conservare i barattoli di cavolo in scatola in una cantina dove la temperatura si mantenga costantemente tra i 12 e i 15 gradi Celsius.
Chi abita in appartamento può lasciare i barattoli sul balcone durante l'inverno. Tuttavia, sarà necessario il riscaldamento per mantenere una temperatura positiva.
Conclusione
Il cavolo è un ottimo ingrediente per preparare deliziose conserve, perfette per tutto l'inverno. Tuttavia, prima di prepararle, è opportuno familiarizzare con i requisiti di preparazione e conservazione di questi antipasti a base di cavolo.











